Come trasferire contatti da iPhone a Android

Trasferire dati da iPhone a Android a volte può diventare davvero un dramma. Questo accade perchè iOS, il sistema operativo di casa Apple, è un sistema operativo molto chiuso se non si effettua il jailbreak. Inoltre usa formati di file e di applicazioni molto diversi rispetto a quelli di Android, e che non sono compatibili fra di loro. Bisogna per questo motivo adattare ogni cosa ad un altro sistema operativo. La stessa difficoltà, almeno per quanto riguarda utenti poco esperti, si può incontrare quando si ha bisogno di copiare la rubrica da un melafonino ad uno smartphone Android. Quelle di Android e iOS sono delle app per i contatti molto diverse, che usano metodi diversi per memorizzare i numeri di telefono.

Trasferire contatti da iPhone a PC, da Android ad Android o tra altri dispositivi uguali è facile. Ma farlo da iPhone ad Android oppure da Android a iPhone, da Samsung a iPhone, da Windows Phone ad Android e con tutti gli altri smartphone che non siano melafonini, può essere complicato. Una soluzione facile sarebbe trasferire i numeri di telefono sulla scheda SIM, poi disinserire la SIM Card dall’iPhone e inserirla nello smartphone Android, ma spesso ci sono problemi anche con questo. Innanzitutto le schede SIM hanno una memoria molto limitata, e quindi se la rubrica dei contatti è composta di centinaia di numeri potrebbe risultare difficile o impossibile trasferirli tutti tramite quest’ultima. C’è poi da considerare che alcuni smartphone economici, oppure anche i migliori smartphone di un po’ di anni fa, supportavano formati di SIM diversi.

La dimensione della SIM potrebbe quindi non essere uguale tra i due device e quindi il trasferimento potrebbe risultare impossibile con questo metodo. Fortunatamente esistono tanti altri metodi per trasferire contatti da iOS a Android. Si spazia dai servizi di Google già integrati nel sistema operativo del robottino verde alle applicazioni apposite che si possono scaricare gratis dal Play Store per Android oppure da iTunes per quanto riguarda iOS. In una guida vi abbiamo già mostrato come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android, per creare copie di backup nel caso il telefono cellulare non funzionasse più oppure venga perso o rubato. E vi abbiamo anche mostrato in un’altra guida come trasferire file da smartphone Android a PC, inclusi i contatti della rubrica. Con questa nuova guida vi insegniamo come trasferire contatti da iPhone a Android.

Gmail

trasferire contatti

Gmail, ossia il servizio di e-mail e account Google, è un metodo molto semplice e pratico per trasferire contatti non solo da iPhone ad Android, ma anche tra più dispositivi con il sistema operativo del robottino verde. Attraverso questo metodo si può trasferire tutta la rubrica senza nemmeno mettere in contatto l’iPhone con lo smartphone Android. Basterà aggiungere un account Google all’interno del sistema operativo iOS, creare una copia di tutti i contatti all’interno di tale account grazie ai servizi di Google e poi configurare lo stesso account sul dispositivo su cui volete trasferirli. Di seguito la procedura.

Prima di tutto dovete creare un account Google se non ce lo avete. Se non avete già un account Google potete crearlo accedendo al link che trovate alla fine di questo paragrafo, e quindi cliccando su Crea account, immettendo i dati nel modulo e confermando. Una volta creato l’account Google andate nel menu del vostro melafonino e selezionate Impostazioni, ossia l’icona a forma di ingranaggio. Dopodichè recatevi sulla voce Posta, contatti e calendari e scegliete Aggiungi account per configurare l’account Google sul vostro iPhone. Cliccate sulla G di Google e inserite mail e password del vostro account Google che avete appena creato oppure che avevate già. Nel menu che appare dopo aver creato l’account spostate su Acceso la leva a fianco della quale c’è scritto Contatti. Ovviamente se volete sincronizzare la posta elettronica, i calendari e le note spostate su Acceso anche le altre levette nel menu. Una volta impostate le levette toccate semplicemente su Salva. Ritornate adesso nel menu Posta, contatti, calendari che si trova nelle Impostazioni dell’iPhone. Ora toccate, dove è scritto Contatti, sulla voce Account di default, e selezionate la dicitura Gmail. A questo punto partirà la sincronizzazione e tutti i contatti che avete sul vostro iPhone verranno inseriti nel vostro account Gmail (copiati, e non cancellati dal melafonino). Adesso dovete aggiungere l’account Google al vostro dispositivo: se lo avete già fatto il procedimento è terminato in quanto se siete connessi ad internet appariranno già tutte le conoscenze nella vostra rubrica. Altrimenti continuate a leggere per configurare l’account Google. Prendete il vostro smartphone Android e nel menu selezionate l’icona dell’ingranaggio che anche qui sta a simboleggiare le Impostazioni. Selezionate adesso Account, e poi toccate su Aggiungi account, infine scegliete Google. Inserite nella maschera che appare lo stesso indirizzo e-mail dell’account che avete configurato sul vostro iPhone, e poi toccate su Avanti. Fatto ciò tornate nelle Impostazioni, toccate su Account e poi selezionate la voce Google. Nel menu che apparirà spostate su Acceso la leva a fianco al nome Contatti. Infine premete sul tasto dei tre puntini che trovate in alto a destra e poi toccate su Sincronizza ora per avviare la sincronizzazione completa e trasferire contatti che avevate nell’iPhone.

Vi lasciamo il link per creare un account Google attraverso il seguente link: Account Google

My Contacts Backup

trasferire contatti

My Contacs Backup è una app iOS che permette di creare file vcf, ossia dei singoli file che contengono tutti i contatti della rubrica dello smartphone. Questi file sono compatibili con il sistema operativo del robottino verde e una volta aperti immettono in automatico tutti i contatti all’interno della rubrica degli smartphone. Per questo motivo sono uno dei modi più pratici per trasferire contatti e creare copie di backup, in quanto migliaia di numeri di telefono possono essere salvati in un file unico. Ma andiamo a vedere come utilizzare questo metodo con i melafonini di Apple per creare il file VCF compatibile con Android.

Scaricate prima di tutto l’applicazione My Contacts Backup al link che trovate alla fine di questo paragrafo. Fatto ciò aprite l’app e cliccate su Ok se vi viene richiesto qualche permesso, dopodichè toccate sulla voce Backup per avviare la creazione della copia di tutte le conoscenze che sono all’interno della rubrica di iOS. Una volta che è finito il backup selezionate Ok e poi toccate su Email: in questo modo potrete inviare via mail a un indirizzo che preferite il file vcf con tutti contatti da importare sul sistema operativo del robottino verde. Inserite l’indirizzo email a cui volete inviare il contatto e poi date l’ok per l’invio. Adesso accedete con il vostro smartphone alla casella di posta elettronica della mail a cui avete inviato il file: potete farlo sul browser o con un qualsiasi client di mail. Aprite il messaggio che vi è arrivato, poi scaricate l’allegato che sarebbe il file vcf e una volta scaricato uscite dalla casella di posta elettronica. Sul vostro smartphone il vostro compito ora è aprire l’app Contatti, ossia la rubrica dove sono posizionati tutti i numeri di telefono salvati nel vostro dispositivo. Una volta che avete avanti la rubrica con i numeri, accessibile dall’app contatti o dal dialer (compositore di numeri), toccaet sul tasto con i tre puntini per aprire le impostazioni della applicazione. Ora selezionate la voce Importa / Esporta per andare a trasferire contatti. Scegliete adesso la voce Importa da file .vcf, e con il file manager che apparirà trovate il file che avete appena scaricato dall’email che vi è arrivata da iPhone. Inizierà la sincronizzazione completa dei contatti ed in non più di pochi secondi vi troverete sulla vostra rubrica tutti i numeri di telefono che avevate anche sul melafonino. Se volete avere una copia di backup di tutte le conoscenze che avete sul vostro Android non dovrete fare altro che cliccare, sull’app Contatti, di nuovo sull’icona dei tre puntini e scegliere Importa / Esporta. Infine toccate su Esporta su file .vcf e verrà creato appunto un file .vcf contenente tutti i vostri contatti che potete salvare su PC o qualsiasi altro dispositivo. Nel caso per qualsiasi motivo la loro importazione non dovesse funzionare all’interno dell’app, vi segnaliamo che esistono anche tante applicazioni sul Play Store che permettono di importarli.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app direttamente dal Play Store: My Contacts Backup

Potrebbe piacerti anche