Come usare lo smartphone come modem Android

Ci sono tanti motivi per cui usare lo smartphone come router sfruttando la connessione dati per altri dispositivi può essere utilissimo. La connessione ADSL è spesso troppo costosa e non tutti se la possono permettere. Senza contare che quest’ultima non la si può utilizzare per PC, smartphone e tablet quando non siamo a casa. Per questo e tanti altri motivi diventa spesso indispensabile (specie per motivi di lavoro) utilizzare il traffico dati della scheda SIM Tim, Vodafone, Wind e quant’altro per navigare in internet da altri device.

Fortunatamente grazie al sistema operativo Android è possibile utilzzare il device come modem, e sfruttare la connessione dati 3G o 4G LTE del telefono cellulare per navigare da PC, tablet e tanti altri dispositivi, anche con più dispositivi in contemporanea. Ciò è realtà grazie alla connettività USB, grazie al WiFi e grazie al Bluetooth, che come vi spiegheremo di seguito sono i tre metodi principali per collegare qualsiasi dispositivo al vostro device Android e navigare in tutta tranquillità.

Date però sempre un occhio ai consumi, perchè i GB delle offerte telefoniche sono sempre limitate e potrebbero terminare prima di quanto ve lo aspettiate. Questo accade specie se lavorate da PC dove consumare il traffico è molto più facile. Sconsigliamo inoltre di vedere video online o caricare immagini, giochi e documenti pesanti mentre state navigando con la vostra SIM Card. Vi abbiamo spiegato come usare uno smartphone Android come telecomando e come usare 2 account WhatsApp su un solo smartphone Android. Vi spieghiamo adesso come usare il vostro device come modem Android.

Attenzione: prima di utilizzare uno dei metodi mostrati in questa guida per usare lo smartphone come modem, assicuratevi che il vostro gestore telefonico non applichi costi aggiuntivi per il tethering. Alcuni infatti rendono la loro connessione a pagamento se viene utilizzata in dispositivi diversi da quello in cui è inserita la loro scheda SIM e in cui viene attivata la connessione dati. Per sapere se il tethering comporta costi potete chiamare il numero di assistenza del vostro operatore (119 per Tim, 190 per Vodafone e 155 per Wind).

Hotspot Wi-Fi

smartphone come modem

L’hotspot WiFi permette al vostro device di diventare un vero e proprio router WiFi al quale si possono connettere anche più dispositivi in contemporanea. Basta attivarlo e il vostro dispositivo sarà visualizzabile da qualunque altro con la connessione wireless. Servirà solamente impostare una password e chiunque potrà connettersi in modo facile e veloce.

Per attivare l’hotspot prima di tutto abilitate il WiFi portando giù la barra delle notifiche e premendo sulla relativa icona. Dopodichè recatevi nelle Impostazioni, e poi sotto Wireless e rete cliccate su Altro. Adesso toccate su Tethering/Hotspot portatile, e poi su Hotspot Wi-Fi. Toccando su Configura hotspot Wi-Fi potete assegnare un nome ed una password alla rete che volete creare. Fatto ciò spostate su On l’interruttore del menu e poi collegatevi da un altro smartphone esattamente come fate con il modem, attraverso il WiFi. Basta semplicemente attivare il WiFi dalla barra delle notifiche, cliccare sulla freccetta sotto l’icona, selezionarlo e poi immettere la password. Da PC Windows invece dovete scegliere l’icona della connessione wireless in basso a destra sulla barra delle applicazioni e cliccarci sopra. Attivate il WiFi attraverso l’apposita iconcina in basso, poi selezionate la rete del device e cliccate su Connetti. Se vi viene richiesto di inserire una password non dovete fare altro che inserire quella che avete impostato su smartphone.

Tethering USB

smartphone come modem

Il tethering USB permette di utilizzare il device come modem collegandolo al PC attraverso il cavo USB per il trasferimento dati. Con questo metodo potete utilizzare il traffico dati solamente su due dispositivi in contemporanea, ossia lo smartphone in cui è inserita la scheda SIM ed il PC collegato tramite USB: questo è il principale svantaggio. Tuttavia questo sistema presenta anche due vantaggi importanti. Il primo è la velocità della connessione: essendo il device collegato con il cavo la navigazione sarà molto più veloce di tutti gli altri metodi senza fili utilizzati. Il secondo motivo per cui il tethering USB conviene è il fatto che praticamente la batteria non può scaricarsi. Questo perchè mentre è collegato il cavo USB al PC la batteria si ricarica attraverso l’alimentazione. Tutti gli altri metodi invece aumentano i consumi.

Per usare lo smartphone come modem attraverso il tethering USB accendete il PC e collegateci lo smartphone attraverso il cavo USB. Fatto ciò andate sulle Impostazioni, e in corrispondenza della scheda Wireless e reti toccate su Altro. Infine selezionate tethering/hotspot portatile e poi spostate su On l’interruttore della voce Tethering USB. Il PC riconoscerà il dispositivo e si connetterà automaticamente

Tethering Bluetooth

smartphone come modem

Il tethering Bluetooth funziona in modo analogo al tethering USB, e permette la connessione di un solo dispositivo al massimo. L’unica differenza è che con il tethering USB si usa appunto il cavo USB dello smartphone, mentre quello con la connettività Bluetooth è senza fili. Per quanto riguarda i consumi, siamo ad una via di mezzo fra l’hotspot WiFi e il tethering USB. L’hotspot WiFi è il metodo che consuma di più la batteria e la fa scaricare completamente. Il Bluetooth invece essendo una connettività a basso consumo non scarica molto la batteria, anche se comunque i consumi ci sono. E’ da utilizzare se si vuole eliminare l’ingombro del cavo ma si desidera comunque più autonomia. La velocità della connessione però ne risente: questo è il metodo meno veloce per quanto riguarda il segnale, ma se non vi date al gaming e utilizzate una navigazione di base non ve ne accorgerete più di tanto, specie se usate il 4G LTE.

Per attivare il tethering Bluetooth andate sulle Impostazioni e scegliete Altro sotto la scheda Wireless e reti. Nel menu che appare scegliete Tethering/Hotspot portatile e poi spostate su Acceso l’interruttore della voce Tethering Bluetooth. Infine attivate il Bluetooth sull’altro dispositivo dalla barra delle notifiche se è uno device Android, e nella lista dei device trovati scegliete lo smartphone con il tethering attivo ed effettuate l’accoppiamento.

Potrebbe piacerti anche