Battleborn diventerà free-to-play (più o meno)

Mi dispiace dirlo, ma “Battleborn” di Gearbox ha subito una sorte annunciata sin da mesi prima del lancio. Distribuito contemporaneamente a “Overwatch” (che iniziò la sua Beta Aperta proprio il giorno in cui “Battleborn” uscì) il gioco venne schiacciato dallo sparatutto multiplayer a squadre di Blizzard Entertainment, vendendo poco e perdendo rapidamente giocatori. 2K non si disse molto soddisfatta dei risultati, e il gioco si trovò scontato in tempi record. La soluzione al problema, la via per far sopravvivere “Battleborn”, è naturalmente il free-to-play.

Secondo fonti di Kotaku, il progetto di 2K e Gearbox è proprio quello di far diventare “Battleborn” free-to-play. Anzi, a quanto pare Gearbox avrebbe sempre voluto distribuire il gioco gratuitamente, ma 2K (non contenta per il completo fallimento di questa strategia con l’ottimo “Evolve” di Turtle Rock Studios) insistette per lanciarlo come gioco a prezzo pieno. Una strategia rischiosa per un nuovo marchio. A proposito, non ho mai capito perché Gearbox e 2K non abbiano in qualche modo inserito “Battleborn” nel marchio di “Borderlands” invece di inaugurare una nuova serie e mandarla al martirio.

Così, come “Evolve” di 2K è diventato free-to-play prendendo nuova vita in “Evolve: Stage 2” (e passando dalla media di 100 giocatori in contemporanea a quella di più di 2500 giocatori), “Battleborn” di 2K (in media 330 giocatori in contemporanea) diventerà free-to-play. Una modalità (o alcune delle modalità) multiplayer saranno rese gratuite insieme ad alcuni eroi, mentre altri eroi, i DLC e le missioni della campagna, tra cui quelle in uscita a fine anno, saranno disponibili a pagamento. “Battleborn” potrebbe anche includere una classica rotazione degli eroi gratuiti.

Il passaggio dovrebbe avvenire a metà novembre, ma non è da escludere un rinvio: il progetto è già in sviluppo da tempo ed è stato più volte rinviato. Naturalmente Randy Pitchford, capo di Gearbox, ha negato con forza la storia su Twitter, scrivendo: “Mi hanno appena informato di un articolo sconsiderato che direbbe che Battleborn starebbe per diventare free-to-play. È falso. Non ci sono progetti per far diventare free-to-play Battleborn.” Naturalmente, nel tweet dopo Pitchford conferma la notizia: “Abbiamo dei piani non ancora annunciati per fare una versione di prova del gioco, gratuita, attraverso la quale i giocatori potranno acquistare quella completa e i DLC.” Nei tweet successivi Pitchford dice che i dettagli non siano ancora definiti, ma in sostanza pare che “Battleborn” avrà una parte free-to-play che potrà essere promossa a gioco completo e i vari contenuti non potranno essere comprati uno per uno tramite micro-transazioni.

Potrebbe piacerti anche