Call of Duty Infinite Warfare si dà al multiplayer a classi

È il momento di una vera rivoluzione nel multiplayer di “Call of Duty”, qualcosa che era stato già accennato nel multiplayer di “Call of Duty: Black Ops 3” (che aveva eroi con abilità Ultimate di chiara influenza MOBA), ma che sarà il vero centro del gameplay delle modalità per più giocatori di “Call of Duty: Infinite Warfare”. Arrivano le classi, in stile “Overwatch”. Arrivano le classi con i loro talenti, le loro abilità speciali e le loro possibilità di personalizzazione. Non si tratta solo delle classi che conosciamo dagli altri “Call of Duty”, i set di equipaggiamento e abilità pre-impostati o personalizzati e salvati da caricare a inizio partita o tra morte e respawn.

(Il video qua sopra proviene dal Canale YouTube di Destructoid). Ogni giocatore potrà scegliere quale dei sei “Rigs”, quale attrezzatura, equipaggiare. Ognuno dei sei Rigs equivale, sostanzialmente, a una classe ed è dotato di tre Traits, abilità passive o dotate di un tempo di attesa dopo l’uso, e di tre Payloads, le abilità Ultimate di “Call of Duty: Infinite Warfare”. Ogni giocatore sceglie una tra le sue Payloads e uno tra i suoi Traits, e a differenza di “Call of Duty: Black Ops 3” le Ultimate di “Call of Duty: Infinite Warfare” sembrano piuttosto varie, meno concentrate sulle semplici uccisioni. Nel successivo riassunto delle classi non distinguerò tra Traits e Payloads e non indicherà tutti e tre i Traits e tutti e tre i Payload possibili per ogni Rigs, ma cercherò di dare una idea generale del funzionamento delle varie opzioni.

Abbiamo il Warfighter, una classe base da gittata media con un colpo capace di rimbalzare sulle pareti e la capacità di non perdere la Serie di Punti dopo la morte al costo di dover ottenere più uccisioni per attivare le Serie di Punti e di non poter usare la stessa Serie due volte in una partita. Abbiamo lo Stryker, una classe di supporto dotata di torretta, campo elettromagnetico che blocca i proiettili nemici e capacità difensive come un drone che intercetta le granate. Abbiamo il Phantom, un cecchino capace di svelare le posizioni nemiche e dotato di uno scudo che lo protegge da attacchi alle spalle. Il Merc, pesante e adatto a strategie difensive, la classe tank del gioco dotata di uno scudo con cui può caricare i nemici e una rigenerazione avanzata della salute. L’FTL è un rapido assassino dotato di un blink, un teletrasporto a corto raggio, e di una mobilità aumentata. E infine il Synaptic, una classe veloce e capace di combattere corpo-a-corpo come una bestia. Davvero come una bestia.

Come in “Overwatch” è possibile cambiare classe, Rig, durante la partita, e in “Call of Duty: Infinite Warfare” questo sistema di classi si somma alla mobilità vista già in “Call of Duty: Black Ops 3” (con personaggi che corrono sui muri) e all’ormai classico “Pick 10”, il sistema che permette di equipaggiare il personaggio con armi e abilità in modo flessibile (a patto che il totale di punti dell’equipaggiamento alla fine non superi il costo massimo di 10). E le armi, stavolta, sembrano essersi liberate dalla monotonia tipica dei “Call of Duty”, non sono più solo una collezione di fucili d’assalto leggermente differenti. C’è un fucile d’assalto (non ho detto che non ci sono più, ho solo detto che son più vari) che può essere spezzato in due per essere trasformato in due fucili per lo scontro a corto raggio, per esempio. E c’è un’intera nuova categoria di armi a energia, dotate di batteria ricaricabile nel tempo invece che di munizioni e caricatori. Più sospetto, invece, è il sistema Salvage, una valuta in-game che mi farà ottenere armi speciali. Non vorrei che nascondesse delle microtransazioni pay-to-win, perché alcune delle armi citate sembrano estremamente potenti.

“Call of Duty: Infinite Warfare” uscirà il 4 novembre 2016 per Xbox One, PlayStation 4 e PC. Il 14 ottobre inizierà la Beta del suo multiplayer (disponibile per chi ha pre-acquistato il gioco) su PlayStation 4, mentre quella su Xbox One dovrà aspettare qualche giorno, perché Activision ha nuovamente accordi speciali con Sony per questo “Call of Duty”. E non è prevista Beta su PC. Vi ricordo anche che nelle edizioni speciali di “Call of Duty: Infinite Warfare” sarà incluso “Call of Duty: Modern Warfare Remastered”, e anche di questo gioco Activision ha diffuso nuove informazioni (le trovate qui) durante il Call of Duty XP, di cui potete seguire alcuni eventi selezionati su www.twich.tv/callofduty, www.youtube.com/callofduty e www.callofduty.com.

[Fonte: Destructoid]

Potrebbe piacerti anche