Come controllare PC da smartphone, tablet e altri device

Spesso si possono avere problemi con il proprio computer e ci si trova, anche dopo aver cercato su Google in lungo e in largo, a non saper risolvere. Vorreste tanto che il vostro amico esperto di informatica fosse a casa vostra per aiutarvi? Ebbene, potete virtualmente portarcelo per risolvere il vostro problema. Comandare PC è una possibilità che può risultare di vitale importanza, specie per chi lavora, e non solo per il motivo sopra citato. Si pensi ad esempio quando non si può restare nello stesso posto in cui si trova il PC desktop o il notebook e lo si vuole controllare a distanza.

Siamo lieti di informarvi che controllare PC da remoto ovunque vi troviate è possibile. E non c’è bisogno nemmeno di un altro PC per farlo. Vi basta avere uno smartphone Android, un iPhone, un iPad, un tablet Android oppure un tablet Windows 10 per riuscirci. Ovunque vi troviate, è possibile far apparire su ognuno dei dispositivi che vi abbiamo appena citato il vero e proprio schermo del vostro PC. Potrete visualizzare il desktop e controllarlo in ogni sua parte, come se avesse il computer di fronte. Certo, il display sarà diverso e potrebbe risultare meno pratico, ma la cosa è fattibile. L’unica cosa che è strettamente necessaria per questo scopo è una connessione ad internet, dato che a grandi distanze non si può utilizzare il Bluetooth e nemmeno il WiFi per controllare computer. La cosa è possibile grazie all’esistenza su telefoni cellulari e PC di sistemi operativi.

Grazie a Windows 10, Mac OS X, Android e iOS è possibile installare software per poter comandare PC da remoto. Nei primi due ci sono i programmi che si possono scaricare gratis dal web e permettono di controllare PC a distanza senza spendere un centesimo. Sui dispositivi mobili ci sono invece le controparti dei programmi, ossia le applicazioni che si possono scaricare dai market Play Store ed iTunes. Mettendo in collegamento i software e le migliori app si potrà avere una connessione perfetta: non vi aspettate però di avere  la stessa fluidità di utilizzo dato che la cosa funziona tramite internet e a distanza. Vi abbiamo spiegato come controllare Android da PC e mostrare notifiche, ed anche come usare uno smartphone Android come telecomando. Con questa guida vi spieghiamo invece come controllare PC da smartphone, tablet e altri device.

Controllare PC da Android e iOS

TeamViewer

controllare pc

Uno dei programmi software più utilizzati sin dall’alba dei tempi per controllare PC è TeamViewer. Questo programma è davvero molto efficiente perchè permette di comandare PC mostrando sul dispositivo con cui si controlla l’intera schermata del PC controllato, quindi potete vedere il desktop e interagire con esso. Il software permette di comunicare attraverso l’utilizzo di una semplice connessione ad internet, e per questo si può utilizzare anche a distanza di centinaia di chilometri. E’ un programma che infatti viene usato spesso dalla gente per far risolvere i problemi agli esperti che si trovano anche molto lontani. Per utilizzarla dovete scaricare sia l’app Android che il programma per PC di Team Viewer, e li trovate entrambi al primo e al secondo link che vedete alla fine di questa sezione di paragrafi della guida. L’applicazione di TeamViewer è disponibile anche per il sistema operativo iOS, quindi potete controllare PC con questo software anche utilizzando iPhone e iPad. In questo caso la potete scaricare gratis al terzo link alla fine del blocco.

Per scaricarlo sul sito ufficiale cliccate su Scarica Team Viewer, mentre per effettuare il download su Android toccate su Installa e poi su Apri al termine della breve procedura di installazione. Su PC dopo aver scaricato il programma apritelo e cliccate su Esegui, dopodichè mettete una spunta vicino ad Installa e scegliete Avanti, quindi , per avviare l’installazione. Adesso mettete la spunta anche sulla voce Per scopi privati / non commerciali e premete di nuovo su Avanti. Dovete mettere adesso altre due spunte: una su Accetto le condizioni di licenza ed un’altra su Confermo di utilizzare Team Viewer esclusivamente per scopi privati, quindi cliccate su Avanti. Scegliete poi e poi ancora Avanti per continuare l’installazione. Quando l’installazione sarà completata aprite il programma e cliccate su Avanti. Ora dovrete dare un nome al computer per renderlo riconoscibile quando gli altri dispositivi vi si connetteranno: scrivete un nome a piacere nella casella di testo a fianco a Nome computer. Poi inventate una password che dovranno digitare gli altri per potersi collegare e controllare PC utiilzzando il campo Password e Conferma password: assicuratevi di mettere la stessa password in entrambi i  campi e poi cliccate ancora su Avanti. Adesso dovrete creare un account su Team Viewer che servirà a memorizzare tutte le informazioni del PC utili per i collegamenti: fatelo inserendo la vostra e-mail e gli altri dati richiesti per l’accesso, poi cliccate su Avanti e infine su Fine. Accedete alla vostra casella elettronica e confermate l’indirizzo e-mail per la registrazione dell’account.

Adesso lasciate aperto Team Viewer su PC e collegatevi ad internet con lo smartphone: è consigliata la connessione con il WiFi ad un modem per non erodere il traffico dati. Aprite adesso l’app Team Viewer che avete installato sullo smartphone o sul tablet Android e toccate su Lista partner. Vi verrà chiesto di inserire un nome utente e una password per effettuare l’accesso all’account: inserite user e password dell’account che avete appena creato sul programma per PC e poi premete Accedi. Scegliete adesso il tasto I miei computer e dovrebbe apparire il PC che volete controllare. Toccateci sopra e sarete pronti a controllare PC con il desktop che apparirà direttamente sullo schermo del vostro smartphone o tablet. Utilizzate il touch screen per controllare la freccia del mouse, mentre tramite i comandi posti in basso nella schermata potrete utilizzare anche le altre funzioni disponibili su Windows.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app direttamente dal Play Store: TeamViewer for Remote Control

Vi lasciamo di seguito il link per scaricare gratis direttamente dal sito ufficiale: Team Viewer

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app direttamente da iTunes: Team Viewer: Remote Control

Chrome Remote Desktop

controllare pc

Chrome Remote Desktop è una soluzione per controllare PC da smartphone e tablet Android o iOS che non richiede nemmeno l’installazione di un programma per PC, a parte quella di un browser. Se utilizzate il browser Google Chrome sarete a cavallo, in quanto questo software consiste in una semplice estensione per questo browser. Nel caso non lo utilizzaste lo potete scaricare al primo link alla fine di questo blocco, mentre l’estensione Chrome Remote Desktop per PC la potete trovare al secondo link. Vi basterà cliccare su Aggiungi per inserirla nel browser e poi riavviare il browser. Al secondo e terzo link trovate invece rispettivamente l’app per Android e quella per iOS, che dovrete installare nei vostri smartphone o tablet con i quali volete controllare PC.

Una volta installata l’app aprite il browser Google Chrome su PC e scrivete chrome://apps nella barra degli indirizzi URL, quindi premete Invio. Adesso cliccate su Chrome Remote Desktop e in corrispondenza della voce I miei computer fate clic su Inizia. Adesso cliccate su Attiva connessioni remote e poi dovrete installare il Chrome Remote Host Service sul vostro PC. Inserite un PIN a vostro piacere per l’app e confermatelo nella seconda barra di testo, poi premete Ok. Ora cliccate per scaricare il servizio host di Chrome, confermate il vostro account Google per accedere all’app e poi scrivete il PIN che avete inserito poco fa. Adesso aprite l’app sul vostro smartphone Android o sull’iPhone (o sui tablet ovviamente) e andate nella lista dei computer scegliendo il nome del PC che avete appena configurato. Sono disponibili due modalità per controllare PC mostrando il desktop su mobile. La prima è utilizzare un puntatore del mouse da controllare con il touch screen. La seconda è controllare PC direttamente con i tocchi: scegliete quella che vi fa più comodo e confermate. Se installate l’estensione Chrome Remote Desktop su un altro PC potrete anche controllare PC sa un altro computer. Per farlo dovrete accedere all’estensione con il metodo chrome://apps sopra indicato e andare su I miei computer per selezionare il PC da controllare, dopodichè inserire il PIN e cliccare su Connetti.

Vi lasciamo il link per scaricare Google Chrome direttamente dal sito ufficiale: Google Chrome

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa estensione direttamente dal sito ufficiale: Chrome Remote Desktop

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android direttamente dal Play Store: Chrome Remote Desktop

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app iOS direttamente da iTunes: Chrome Remote Desktop

Controllare PC da Windows 10

Team Viewer

controllare pc

Team Viewer  è un programma estremamente intuitivo e semplice da configurare e utilizzare per controllare PC, e se avete letto il paragrafo precedente su Android e iOS sarete lieti di sapere che lo si può utilizzare anche fra soli PC. Potete utilizzarlo per controllare computer da remoto sia da un altro PC che da un tablet, l’importante è che entrambi i dispositivi abbiano installato il sistema operativo Windows 10 al loro interno. Ed è presente anche la compatibilità con il sistema operativo OS X che potete trovare nei Mac e nei Macbook di casa Apple. E’ possibile anche controllare un tablet Windows 10 da un PC o da un altro tablet. Il programma permette di controllare PC da ogni parte del mondo, ma c’è bisogno che entrambi i PC siano connessi ad internet altrimenti il collegamento non può avvenire.

Potete effettuare il download del software Team Viewer dal link alla fine di questo paragrafo, cliccando semplicemente su Scarica Team Viewer all’interno della pagina. Una volta completato il download cliccate su Esegui e partirà il wizard di installazione del programma. Ricordate che lo dovete installare su entrambi i computer affinchè possa funzionare, ad iniziare dal computer che volete che sia controllato. Cliccate su Installa, poi su Avanti e poi su per andare avanti all’interno dell’installazione del programma, e poi spuntate la voce e quella in cui è scritto Per scopi privati / non commerciali, quindi cliccate su Avanti per continuare. Adesso dovete accettare la licenza di installazione e lo potete fare spuntando Accetto le condizioni della licenza; stessa cosa dovete fare per la voce Confermo di utilizzare Team Viewer esclusivamente per scopi privati. Continuate ancora andando su Avanti e poi su , quindi ancora su Avanti per 2 volte consecutive arrivando al completamento dell’installazione. Quando aprirete il programma per la prima volta dopo l’installazione vi verrà chiesto di creare all’interno di esso un account. Fatelo inserendo un nome per identificare il PC all’interno della barra Nome computer, e poi inserite una password a piacimento nelle barre Password e Conferma password. Adesso cliccate sul tasto Avanti e dovrete inserire anche una e-mail per identificare il vostro account. Cliccate ancora su Avanti e quindi su Fine, dopodichè visitate la vostra casella di mail per confermare l’avvenuta creazione dell’account attraverso il vostro indirizzo.

Sull’altro PC con cui volete controllare PC dovete fare la stessa installazione, ma quando vi verrà chiesto se volete controllare PC da remoto dovrete selezionare No: questo messaggio arriverà verso la fine dell’installazione. Quando l’installazione sarà finita in questo caso non dovrete creare un nuovo account, ma dovrete effettuare il login con le credenziali dell’account che avete creato sull’altro PC. Una volta loggati cliccate su Computer e Contatti a destra e lì dovrebbe esserci il nome del PC che volete controllare, quello che avete inserito nell’altro PC in fase di registrazione. Cliccateci due volte ed il collegamento avverrà: visualizzerete sullo schermo il desktop dell’altro PC e potrete controllarlo ovunque.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app dal Play Store: Team Viewer

Potrebbe piacerti anche