MediaTek Helio X35 sarà basato su un processo a 10nm?

MediaTek ha svelato Helio X30 ormai un paio di settimane fa. Subito dopo l’annuncio, sul web hanno cominciato a rincorrersi alcune anticipazioni sul chip e sulla GPU che verranno impiegati in questa nuova configurazione. E mentre la questione continua a far parlare di sé, c’è chi, come alcune testate giornalistiche taiwanesi, tenta già di fare luce sulla prossima generazione di questo processore: MediaTek Helio X35!

Secondo i media taiwanesi, l’X35 sarà realizzato con processo produttivo a 10nm proprio per fronteggiare al meglio i vari Samsung Exynos e Qualcomm Snapdragon che da questo punto di vista hanno compiuto grandi passi in avanti. Di altro però non si sa molto: a parte il processo produttivo, infatti, i media taiwanesi hanno tenuto il riserbo su dettagli come scheda grafica associata, modem e così via, sebbene l’architettura dovrebbe rimanere immutata adottando semplicemente una frequenza più alta.

Per il momento, insomma, è molto meglio focalizzarsi sull’Helio X30 che è decisamente più vicino a noi in termini temporali e oramai anche noto per quel che concerne l’aspetto tecnico. Sappiamo infatti che l’X30 è composto da 2 core Cortex A73 Artemis da 2.8GHz e da 4 core Cortex A53 da 2.2GHz, più altri 4 core Cortex A35 da 2GHz. In abbinamento, una GPU PowerVR 7XT.

Potrebbe piacerti anche