I migliori programmi per scrivere e modificare documenti su PC

Ormai scrivere, creare, visualizzare e modificare documenti è una cosa spesso indispensabile non solo per chi lavora, ma per chiunque utilizzi un PC. Che si tratti di consultare un comunicato stampa, di scrivere un libro, di scrivere musica, testi o quant’altro, un software decente è indispensabile. Tuttavia non si può scaricare il primo programma che ci si trova davanti per scrivere libri o fare qualunque altra cosa. Questo non solo perchè non tutti i programmi PC e Mac ci permettono di modificare testo con tutte le funzionalità importanti del caso, ma anche perchè i formati dei documenti sono diversi. Ci sono programmi che salvano in doc, alcuni in txt e tanti altri formati che potrebbero essere difficilmente visualizzabili da altri PC, smartphone o tablet.

E sono tanti altri i motivi per cui si necessita dei migliori programmi per scrivere affinchè si possano gestire al meglio i documenti. Fin dall’alba dei tempi chi capisce un minimo di computer sa (e se non lo sapete lo imparerete in questa guida) che il miglior software per la gestione, la modifica e la creazione di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni è Microsoft Office. Il problema è che la suite Office di casa Microsoft è a pagamento, e spesso ci si trova senza alternative gratis, specialmente quando si ha urgenza di scrivere o visualizzare qualcosa. Per questo vi informiamo che Microsoft Office non comprende gli unici programmi di scrittura esistenti al mondo. Di programmi per scrivere se ne trovano tantissimi, bisogna solamente sapere qual è il programma migliore.

Prima di tutto dobbiamo informarvi che non esistono solamente programmi da installare, ma anche programmi per scrivere online senza aver bisogno di scaricare gratis o installare nulla. Tra questi citiamo il famoso Office Online di cui potete trovare le estensioni ad esempio per Google Chrome ai seguenti link: Word OnlineExcel Online e Power Point Online. Oppure c’è la famosa app Google Documenti, sempre accessibile dal browser Google Chrome. Se questi strumenti non vi bastano e volete qualcosa di più serio da installare e tenere sempre sul vostro PC andate avanti nella lettura di questa guida. Vi abbiamo mostrato le migliori app Android Office per gestire documenti su smartphone e tablet. E vi abbiamo anche spiegato in una guida come scannerizzare documenti su smartphone Android. Con questa guida vi proponiamo i migliori programmi per scrivere e modificare documenti su PC.

Microsoft Office

programmi per scrivere

Microsoft Office è la suite Office per eccellenza, che contiene i programmi per scrivere più utilizzati ed anche più avanzati al fine di gestire, leggere e modificare documenti. E sono anche gli unici programmi a pagamento che vi proponiamo in questa guida, in quanto la suite di Microsoft è sempre stata a pagamento tranne che per quanto riguarda gli smartphone. Si tratta quindi di programmi professionali che tutti utilizzano quando vogliono usufruire della modifica di testo nel modo più completo e funzionale possibile. Questa suite contiene più programmi adatti a scopi diversi. Quello adatto principalmente alla scrittura e alla modifica di documenti di testo è Microsoft Word. Si tratta del programma più fornito con tantissime opzioni di formattazione e personalizzazione del testo, in quanto ci si può scrivere qualsiasi cosa in qualsiasi modo. Per i fogli di calcolo è incluso il programma Microsoft Excel, per gestire e memorizzare tutto ciò che è matematica, contabilità o cose del genere. E’ incluso nel pacchetto anche un software per le presentazioni: il famoso Microsoft PowerPoint. E poi abbiamo anche OneNote, software per prendere note e appunti. Il pacchetto Office è attualmente disponibile in tre versioni: Home, Professional e Student a prezzi diversi a seconda dell’utente che li utilizza. Le varie versioni differiscono per ulteriori software aggiuntivi presenti e la compatibilità anche con altri dispositivi oltre ai PC Windows 10.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: Microsoft Office

Open Office

programmi per scrivere

Open Office è una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Office, quindi potrete avere dei programmi per scrivere molto simili (ovviamente non altrettanto avanzati) con la differenza che non spenderete un euro. Questa suite include ben 5 programmi, di cui il primo, chiamato Writer, è una sorta di fac simile di Microsoft Word e serve a scrivere documenti di testo. E’ presente poi un fac simile di Excel per i fogli di calcolo ed anche un fac simile di Power Point che serve per le presentazioni. In più ci sono altri due programmi, uno per i calcoli matematici ed uno per disegnare.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: Open Office

WordPad

Se volete un programma per scrivere semplice e immediato che serva solo ed esclusivamente ad modificare e creare testo dovreste scegliere WordPad. Lo trovate preinstallato nei computer Windows 10 e se non ci fosse potete scaricarlo al link che trovate alla fine del paragrafo. Questo programma è molto leggero e quindi adatto all’utilizzo su qualsiasi PC. E’ una sorta di versione ridotta di Microsoft Word che ha meno opzioni di formattazione e meno funzionalità, ma in compenso aumenta le prestazioni e presenta un’esperienza di utilizzo più semplice e adatta a tutti. E poi, soprattutto, è un programma del tutto gratuito.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: WordPad

LibreOffice

programmi per scrivere

LibreOffice è un’altra alternativa gratuita a Microsoft Office, ed è stata realizzata da ex sviluppatori di Open Office, che è l’alternativa che vi abbiamo mostrato sopra. Essendo una suite completa di programmmi per scrivere anche qui abbiamo più programmi per la creazione, la gestione e la modifica di più tipi di documenti differenti. C’è un programma che è simile a Microsoft Word per gestire i documenti di testo, uno stile Excel per i fogli di calcolo ed anche uno in stile Power Point (ed anche altri).  L’interfaccia utente è ricca di funzioni e grafica ma allo stesso tempo è intuitiva.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: LibreOffice

Notepad++

Più che per la gestione dei documenti, questo programma è adatto per la gestione dei codici. Se quindi siete programmatori oppure avete creato un sito web, questo programma potete utilizzarlo per gestire tutto il codice grazie alle righe numerate, ai colori per ogni tipo di istruzione e tanto altro. L’interfaccia di questo programma per scrivere codice è molto semplice e minimalista, mentre l’app è molto leggera e adatta all’utilizzo su qualsiasi tipo di computer in quanto è ridotta all’osso. Nulla vieta di utilizzare questo programma anche per prendere note e appunti veloci oltre che per scrivere il codice.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: Notepad++

Kingsoft WPS Office

Torniamo adesso alle suite Office complete per chi cerca un’alternativa gratuita a Microsoft Office. Questa suite in inglese pesa davvero poco e garantisce una buona esperienza di utilizzo su tutte le piattaforme, ma è abbastanza completa e piena di funzionalità. Contiene 3 programmi per scrivere: uno per la gestione dei documenti di testo, uno per i fogli di calcolo e uno per le presentazioni. Grazie al fatto che esiste anche l’app per Android, questo programma presenta anche una ottima integrazione con i dispositivi mobili come smartphone e tablet. E non solo, perchè è disponibile anche per il sistema operativo iOS degli iPhone e Linux.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: Kingsoft WPS Office

Adobe Acrobat Reader DC

Questo non è esattamente un programma per scrivere, ma è il programma più famoso per gestire uno dei formati di documenti più importanti nel mondo del lavoro: i PDF. Questo programma permette di vedere i file PDF non modificabili, di stamparli ed anche di aggiungere annotazioni ed evidenziatori ad esso. Se volete poi anche modificare file PDF esiste una versione di questo programma a pagamento, chiamata Acrobat Pro DC. Potete scaricare la versione gratuita al link che trovate alla fine del paragrafo, ma quando la scaricate state attenti a togliere le spunte dai programmi aggiuntivi presenti nella pagina, oppure si installeranno automaticamente.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo: Adobe Acrobat Reader DC

Potrebbe piacerti anche