Come nascondere file su Windows 10

Sui PC possono esserci dati molto sensibili e se inavvertitamente un estraneo li vede potrebbe violare la nostra privacy. Ormai nei computer e nei notebook con il sistema operativo Windows 10, Mac o Ubuntu che sia ci mettiamo praticamente di tutto data l’estrema semplicità di memorizzare file e cartelle. Foto private, immagini, video, documenti, password salvate di account importanti e tanto altro. Se, senza volerlo, lasciamo il nostro computer incustodito mentre è acceso oppure se non impostiamo nessuna password all’avvio, senza file nascosti chiunque potrebbe vedere le nostre cose.

Ecco perchè nascondere file può risultare davvero molto importante e a volte può anche salvarci la vita. Fortunatamente nel sistema operativo di casa Microsoft di modi per nascondere dati di ogni tipo ce ne sono davvero tanti. Alcuni sono anche molto semplici, bisogna solo conoscerli questi metodi. Su Windows 7, Windows 8 e Windows 10 ancor meglio degli smartphone Android e degli iPhone è possibile nascondere cartelle e file principalmente in due modi. Il primo è utilizzare delle funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo come vedremo di seguito.

Il secondo modo è scaricare programmi gratis o a pagamento, che a volte garantiscono un livello di protezione ancora più alto rendendo i file del tutto inaccessibili. Oltre a nasconderli, ci sono anche software che permettono di impostare delle password ai file, come ad esempio il gestore di cartelle compresse WinRar. Insomma, ci sono infiniti modi per fare questa operazione, ed ho voluto selezionare per voi quelli più semplici e immediati (non per questo poco sicuri). Vi abbiamo spiegato in una guida come nascondere file su iPhone e iPad, ma anche come nascondere file su Android. Completiamo l’opera spiegandovi in questa guida come nascondere file su Windows 10, e qundi su PC desktop, notebook e tablet con questo OS.

Cambio estensione

nascondere file

Il modo per nascondere file più veloce ed immediato è cambiare l’estensione, ossia il formato del file per renderlo illeggibile e irriconoscibile. Un file video, audio o di altra natura non può essere aperto se la sua estensione non è quella corrispondente al suo formato. Tuttavia vi informiamo che per quanto riguarda le cartelle questa operazione non è valida, in quanto le cartelle non hanno estensione. Si può fare quindi con file singoli o al massimo con le cartelle compresse, come ad esempio quelle in formato zip o rar.

Per cambiare l’estensione di un file cliccateci sopra con il tasto destro ovunque esso si trovi e poi cliccate su Rinomina. Spostate il cursore sull’estensione e verificate se si può modificare: se non si può seguite il seguente procedimento, altrimenti passate al prossimo paragrafo. Portate il mouse sulla barra di testo di Cortana con su scritto “Chiedimi qualcosa” in basso a sinistra dello schermo, e scrivete Pannello di controllo, quindi aprite l’app che appare cliccandoci sopra. In alto a destra della finestra cliccate su Visualizza per: e poi scegliete la voce Icone grandi. Adesso cliccate sull’icona Opzioni esplora file e poi spostatevi su Visualizzazione nella piccola maschera che appare. Scorrete in basso nel menu a scorrimento con la rotellina, quindi togliete il segno di spunta sulla voce Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti. Premete su Applica, e poi su Ok per salvare le modifiche.

Una volta abilitata la modifica delle estensioni  cliccate con il tasto destro sul file che volete nascondere e utilizzate la voce Rinomina. Cambiate quindi l’estensione ad un altro formato formato da lettere a caso. Per rendere il file ancora più irriconoscibile cambiategli anche il nome, così nessuno si sognerà mai di riportare l’estensione a come era prima e di aprire il file. Per concludere spostate il file in una cartella inusuale come ad esempio quella di sistema Windows, quindi segnatevi sull’app Blocco note o su un pezzo di carta dove avete messo il file e qual’era la sua vecchia estensione per recuperarlo. Per visualizzare di nuovo il file vi basterà cambiare di nuovo l’estensione in quella originale e tornerà alla normalità. In questo modo potrete essere sicuri che nessuno possa trovare il file, cambiargli l’estensione ed aprirlo.

Attributo nascosto

nascondere file

Altro modo per nascondere file è quello di renderli file nascosti in Windows 10. In questo modo si potranno vedere solamente se sul PC si attiva l’opzione di visualizzazione dei file nascosti. Per questo motivo, dato che chiunque può attivare questa opzione non essendo protetta, non è uno dei modi migliori per nascondere file, ma è tra i più immediati. Inoltre se combinate questo metodo con quello del paragrafo precedente (quindi cambiare estensione e poi assegnare l’attributo nascosto) potete veramente rendere un file introvabile senza installare nessun software.

Per impostare l’attributo nascosto ad un file, a un gruppo di file oppure ad una cartella selezionate i file desiderati e cliccateci sopra con il tasto destro, quindi scegliete la voce Proprietà. In basso a destra mettete la spunta su Nascosto, cliccate su Applica e poi su Ok. Seguite ora il procedimento di seguito sia per abilitare che per disabilitare la visualizzazione di cartelle e file nascosti. Scrivete sulla barra di Cortana in basso a destra Pannello di controllo e aprite l’app che apparirà. Ora spostatevi su Visualizza per: e selezionate Icone grandi. Cliccate su Opzioni esplora risorse e nella finestra che si apre cliccate Visualizzazione. Mettete ora il pallino sulla voce Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti oppure su Visualizza cartelle, unità e file nascosti a seconda che vogliate nascondere file o meno.

Free Hide Folder

nascondere file

Free Hide Folder è un programma gratuito per nascondere file e cartelle: potete scaricarlo al link a fine paragrafo cliccando su Download now. A fine download aprite il programma e seguite il breve e semplice wizard di installazione, quindi avviatelo. Inserite una password per proteggere i file dall’accesso altrui, poi cliccate su Skip e poi sulla voce Add. Scegliete le cartelle per le quali volete nascondere file, cliccate Ok e poi chiudete il programma per rendere tutto inaccessibile a chi non sa la password.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare questo programma: Free Hide Folder

Potrebbe piacerti anche