NieR Automata al Tokyo Game Show 2016: trailer, gameplay e data di uscita

Durante il Tokyo Game Show 2016 sono stati mostrati nuovi video di trailer e gameplay di “NieR: Automata” di Square Enix e PlatinumGames. Dopo il rinvio (deciso per non metterlo in concorrenza con “Final Fantasy 15”) il gioco ha pure una nuova data di uscita, almeno per la versione PlayStation 4 e almeno per il Giappone. Intanto, è stato diffuso il trailer che trovate qui sotto e che mostra i personaggi di “NieR: Automata”, un cast in cui non mancano ritorni anche inattesi da “Nier” originale che eppure è ambientato migliaia di anni prima del nuovo episodio.

Alla fine del video vediamo la testa di Emil (il teschio sferico in stile “Nightmare Before Christmas”). Emil è uno dei co-protagonisti di “Nier”: un’antica arma (chiamata “numero 7”) che a un certo punto assume un bizzarro aspetto scheletrico fondendosi con la sorella (“numero 6”) a lungo sigillata. Emil tornerà in “NieR: Automata”, anche se ha ormai perso gran parte dei suoi ricordi, come torneranno Devola e Popola (le due ragazze dai capelli rosa), due androidi che Nier uccide durante il gioco originale. O che, almeno, si pensava fossero state uccise. Devola e Popola vivono nel Campo della Resistenza, sede degli androidi che, prima dell’arrivo dei protagonisti, combattevano già contro le macchine che hanno conquistato la Terra.

La trama di “NieR: Automata” mette infatti androidi contro macchine. I protagonisti, gli androidi da guerra della fanteria automatizzata YoRSHA chiamati 2B, 9S e A2, vengono invitati sulla Terra per lottare contro le “forme di vita meccaniche” che hanno occupato il pianeta obbligando gli esseri umani a fuggire sulla Luna. Lo scontro e l’esplorazione della Terra porteranno naturalmente a galla segreti oscuri e inconfessabili sul passato del pianeta, e tra questi segreti immagino ci sia proprio il collegamento tra “NieR: Automata” e il “Nier” precedente (che, ricordo, è a sua volta seguito del primo “Drakengard”).

Square Enix ha mostrato anche ventiquattro minuti di gameplay da “NieR: Automata”. Potete vederli qua sopra. Tra le cose interessanti mostrate voglio segnalare la presenza di una Auto Mode pensata per la difficoltà più bassa del gioco e per aiutare i videogiocatori non particolarmente abili nelle sequenze d’azione. Al Tokyo Game Show è stata presentata anche l’edizione da collezione di “NieR: Automata”, la Black Box Edition, contenente una statuetta di 2B, un romanzo, un artbook, la colonna sonora e un codice di download. Bella, ma non è prevista per l’Occidente.

Nier Automata black edition

Per finire, è stato confermato che “NieR: Automata” avrà una versione demo. Per ora è prevista solo per il Giappone e non so se arriverà anche su PC, ma dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2016. A proposito della data di uscita, invece, è stato annunciato che “NieR: Automata” verrà distribuito in Giappone per PlayStation 4 e PC (una scelta abbastanza insolita per Square Enix) il 23 febbraio 2017 per poi arrivare anche in Occidente.

Potrebbe piacerti anche