NiOh al Tokyo Game Show 2016: trailer, gameplay e data di uscita

Durante il Tokyo Game Show 2016 sono stati mostrati nuovi trailer e nuove sequenze di gameplay ed è stata annunciata la data di uscita di “NiOh”, gioco di Koei Tecmo e Team Ninja in uscita in esclusiva per PlayStation 4. “NiOh” (trovate qui il nostro parere sulla sua Alfa) è un gioco in stile “Dark Souls” o “Bloodborne”, ma ambientato alla fine dell’epoca Sengoku giapponese (inizio del diciassettesimo secolo), quando l’opera di eroi come Nobunaga Oda e Tokugawa Ieyasu portò alla fine della guerra continua tra signori locali e all’epoca Edo, all’epoca del Giappone unito.

Intanto, ecco un trailer che si concentra sulla storia di “NiOh” e mostra Okatsu, una… non ridete: si chiama così. Dicevo: mostra Okatsu, una kunoichi (versione femminile del ninja) e Tokugawa Ieyasu (in fondo al trailer, prima delle fiamme). La storia di “NiOh” segue William Adams (personaggio realmente esistito) in viaggio in Giappone dove diventa un samurai in un mondo che mescola realtà storica e demoni del folclore e in cui avrà come alleati personaggi storici come Hattori Hanzo, celebre ninja, e Tachibana Ginchiyo, capo del clan Tachibana. Durante il Tokyo Game Show 2016 Koei Tecmo ha mostrato anche un nuovo gameplay di “NiOh”, ambientato a Honnō-ji, cioè nel luogo dove Nobunaga (tradito e assediato da Akechi Mitsuhide, più volte provocato da Nobunaga) si suicidò.

Il video mostra 11 minuti di gioco in una Honnō-ji innevata e comprende anche lo scontro contro un boss, che purtroppo finisce assai male per William Adams. Nel video qua sotto, sempre dal Tokyo Game Show 2016, vediamo invece una sequenza di gameplay di “NiOh” giocata da Kou Shibusawa, produttore di Koei Tecmo. A causa della cautela con cui Shibusawa, un po’ in difficoltà, si muove il video è più divertente che interessante e la dimostrazione si conclude con lo scontro contro un boss (la Jorōgumo, la demone ragno ).

https://youtu.be/fJ2nNbS_9AY?t=31m30s

Infine, la conferenza di PlayStation precedente al Tokyo Game Show 2016 è stata l’occasione per annunciare la data di uscita di “NiOh”, che arriverà contemporaneamente in tutto il mondo il 9 febbraio. La mia impressione è che, seppur restando piuttosto fedeli a certe formule di “Demon’s Souls”, “Dark Souls” e “Bloodborne”, Team Ninja abbia trovato comunque una sua voce in quello che è ormai un genere vero e proprio (il genere dei Souls-like). Ho però una domanda su “NiOh”. Quando il gioco fu inizialmente annunciato nel 2004 (col nome di “Oni”, poi rapidamente cambiato in quello attuale) era ispirato a una sceneggiatura incompiuta di Akira Kurosawa che sarebbe stata completata dal figlio Hisao Kurosawa con l’assistenza di Kou Shibusawa e trasformata in un film che avrebbe accompagnato il gioco. Il film è stato cancellato quasi subito, ma quanto ancora resta di Kurosawa in “NiOh” e nella sua storia? Perché il rapporto con la sceneggiatura del regista non viene più citato? Vi lascio con una diretta più vecchia (è del 20 agosto) che mostra altro gameplay di “NiOh”, nel caso che questa scorpacciata non sia ancora abbastanza per voi.

https://www.youtube.com/watch?v=RtCZGfYGJFc

Potrebbe piacerti anche