PES fa schifo su PC anche nel 2017

PES 2016 non era famoso per la qualità della sua versione per PC e la situazione non sembra essere cambiata con PES 2017. Non mi stupisce, considerando che ora Konami non sta certo investendo grandi cifre nei videogiochi a prezzo pieno… sta persino riciclando le mappe di “Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain” nel nuovo “Metal Gear Survive” pur di risparmiare tempo e denaro! PES 2017 è comunque uscito su molteplici piattaforme: è su PC, su PlayStation 4, su Xbox One, su Xbox 360 e su PlayStation 3. E, come al solito, la versione per PC sembra essere prevalentemente un pessimo port delle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 invece che una versione ulteriormente arricchita di quelle per Xbox One e PlayStation 4.

Come il Fox Engine di Kojima riesca a essere sfruttato così male su PC quando si parla di PES resta per me un mistero. Praticamente manca qualsiasi effetto a parte una illuminazione sciatta e smarmellata, non ci sono effetti atmosferici e l’erba sembra un tappeto verde con una orripilante texture a bassa risoluzione. Come per PES 2016, inoltre, PES 2017 è anche peggiore da giocare su PC rispetto di come sia su PlayStation 4 e Xbox One, con una minor sensazione di peso. L’unica cosa che pare essere stata presa dalle versioni PlayStation 4 e Xbox One e non da quelle PlayStation 3 e Xbox 360 sono i modelli dei giocatori.

Qua sotto trovate un video del canale YouTube Candyland che mette a confronto la qualità grafica di PES 2017 su PC, PlayStation 4 e Xbox One con i risultati umilianti che ho descritto. Tirar via la versione per PC è stata per anni abitudine anche della serie FIFA, che però non è mai arrivata a questi livelli a dir poco offensivi e ha smesso di lavorare in questo modo da FIFA 15. Dopo PES 2016 è inaccettabile che Konami distribuisca, una seconda volta, una simile spazzatura. E Quello che poteva sembrare un errore è ormai chiaramente una scelta consapevole di una compagnia che ha deciso di ignorare i giocatori su PC dopo aver già sacrificato gran parte del suo sviluppo su console per investire su giochi free-to-play per dispositivi mobili e macchine per il pachinko (tipico gioco d’azzardo giapponese). Se può consolarvi, sappiate che almeno la versione PC di PES 2017 costa effettivamente meno di quella delle console dela generazione attuale: il gioco costa €69,99 per PlayStation 4 e Xbox One e €49,99 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Tanto per chiarire a cosa il computer è equiparabile secondo Konami.

[Fonte: Kotaku]

Potrebbe piacerti anche