PlayStation 4 Pro: è ingannevole chiamarla “console 4K”? Secondo Sony, no

La PlayStation 4 Pro è stata presentata come una console 4K, cioè una console capace di una risoluzione di 2160p. Come ho già spiegato, questa dichiarazione non è totalmente falsa, perché PlayStation 4 Pro avrà effettivamente alcuni giochi capaci di essere renderizzati a questa risoluzione (cioè capaci di 4K nativo), ma è comunque una affermazione che può creare confusione nei consumatori. Infatti, la grande maggioranza dei giochi che sfrutteranno la PlayStation 4 Pro non arriveranno alla risoluzione di 4K e molti sfrutteranno upscaling, cioè verrano renderizzati a risoluzioni più basse e poi adattate a quelle più alte tramite algoritmi (una delle tecniche di upscaling usate è spiegata in questo mio articolo).

Andrew House (CEO e presidente di Sony Interactive Entertainmente) ha confermato questo a Digital Spy. “Direi che la maggioranza [dei giochi] verrà visualizzata tramite upscaling, almeno in base al catalogo che ho visto sinora”. Ma ha anche sostenuto che non sia ingannevole definire “console 4K” la PlayStation 4 Pro (o meglio, che non sia stato ingannevole aver parlato di “4K gaming”). “Non penso che sia così [che sia ingannevole]. Penso che qualunque sia il termine, la questione sia se i giocatori vedono una differenza dimostrabile nell’esperienza ludica o no piuttosto che il termine che noi usiamo per parlarne. Penso che sia questo ciò che i giocatori cercano e giudicheranno se questo funziona per loro o no”.

Se il termine 4K non era così importante perché usarlo per pubblicizzare la PlayStation 4 Pro, ripetendolo continuamente sul palco durante la sua presentazione? Perché parlare, sempre sul palco durante la presentazione della PlayStation 4 Pro, di “rendering efficiente negli schermi 4K” (“efficient rendering on 4K displays”)? Pur conoscendo perfettamente dai documenti che erano girati precedentemente le capacità tecniche di PlayStation 4 Pro, io stesso sono rimasto confuso durante la presentazione sentendo parlare con insistenza di “rendering” e non di “upscaling” e ho sinceramente avuto l’impressione che la comunicazione fosse gestita in modo volontariamente vago, non per ingannare i consumatori ma, più intelligentemente, per lasciar loro la libertà di capire male. La PlayStation 4 Pro non è esattamente una console 4K (vedremo se lo sarà Project Scorpio di Microsoft) ma è, più correttamente, una console capace di sfruttare gli schermi 4K.

Potrebbe piacerti anche