Samsung pianifica l’uso di tecnologie GPU Nvidia e AMD su mobile

Samsung starebbe pianificando di fare un grande passo avanti per quanto riguarda il comparto hardware dei propri smartphone. Fino ad ora abbiamo visto sui dispositivi mobili schede video ARM Mali all’interno dei migliori device della casa produttrice con il primo posto mondiale sul mercato degli smartphone. Ebbene, fra non molto il colosso coreano potrebbe smettere di utilizzare queste schede video per impiegare invece unità con tecnologia di Nvidia o AMD.

Ovviamente questo accadrà (se accadrà, visto che non è ancora certo) sui processori Samsung Exynos che sono quelli prodotti da questa azienda. La casa produttrice sta infatti già contrattando con le due maggiori case produttrici di schede video per PC per poter utilizzare le loro tecnologie all’interno dei dispositivi mobili, ma non si sa ancora quale delle due sarà la prescelta. L’ipotesi più probabile è che si tratti di Nvidia, ma non essendoci ancora nulla di ufficiale non si può dare nessuna certezza di alcun tipo.

Tra l’altro ricordiamo che AMD ha anche collaborato con Sony per l’architettura Polaris sulla PS4 Pro. Se la collaborazione con Nvidia o AMD ci fosse, nei migliori smartphone Samsung potremmo vedere dei processori con l’architettura Heterogenous System (HSA). Questa permetterebbe delle prestazioni migliori perchè la CPU e la memoria grafica verrebbero allocate nello stesso bus. Le previsioni suggeriscono che potremmo vedere il primo device con schede video simili dal 2018.

via

Potrebbe piacerti anche