SEGA percula Nintendo per il suo comportamento verso i fangame

SHOTS FIRED! SEGA, decisa a distinguersi dalla rivale di sempre Nintendo (con cui negli ultimi anni ha realizzato varie collaborazioni) e decisa a promuovere il suo Sonic come icona popolare ampliandone fama e riconoscibilità, ha dato la sua benedizione a “Green Hill Paradise Act 2”, un fangame dedicato proprio al suo porcospino commentando con l’account ufficiale di “Sonic the Hedgehog” un video del gioco sul canale YouTube Game Grumps. “Fermi tutti… È tempo di DMCA!” ha commentato l’account Sonic the Hedgehog, aggiungendo poi “Sto scherzando: continuate a creare queste cose grandiose, fan di Sonic.”

Con “DMCA“, “Digital Millennium Copyright Act”, si intende una richiesta di rimozione di contenuti digitali per violazione del diritto d’autore. Nintendo è un po’ tristemente famosa per l’uso che fa di questa legge, colpendo in modo indiscriminato gli omaggi dei fan, dal remake di “Metroid 2: Return of Samus” (“Another Medroid 2 Remake”) a più di 500 fangame su Game Jolt (che però lucrava su questi giochi), da “Pokémon Uranium” a “No Mario’s Sky”, una parodia che univa “Super Mario Bros.” a “No Man’s Sky” (e che era probabilmente coperta dalle leggi che tutelano la libertà di espressione). Il diritto americano incoraggia, va detto, a far valere i propri diritti su un marchio in ogni occasione, in modo che resti chiara la propria volontà di difenderne la proprietà.

SEGA ha decisamente più il polso delle comunità di videogiocatori moderne (basta vedere l’account Twitter di Sonic, uno dei più divertenti che potete seguire nel mondo dei videogiochi). Riuscisse poi a fare giochi buoni di “Sonic The Hedgehog”… “Green Hill Paradise Act 2” è un fangame gratuito pensato per riproporre il gameplay classico del livello “Green Hill Zone” nella forma di una mappa 3D piena di segreti e con esplorazione libera e potete scaricarlo da qui.

[Fonte: Kotaku]

Potrebbe piacerti anche