Snapchat batte il record negli Usa, ma Facebook rimane il primo

Snapchat e Pokemon Go crescono a dismisura, e lo fanno soprattutto tra i più giovani, nei cui smartphone queste applicazioni stanno via via trasformandosi in una “presenza fissa”. Questo è quanto emerge dal Mobile App Report 2016 di comScore relativamente al mercato statunitense.

Il mondo mobile degli Stati Uniti, spiegano gli analisti che si sono occupati della ricerca, mette a nudo un dato esaltante: il record di diffusione di Snapchat, l’app dei messaggi usa e getta, che secondo i calcoli sarebbe ormai presente nel 70% degli smartphone degli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Numeri enormi anche per Pokemon Go, il giochino che ha fatto da tormentone dell’estate e che oggi conta più di 20 milioni di utenti al giorno. Per quanto queste due app abbiano battuto ogni record, il primato resta però ben saldo nelle mani di Facebook: l’app associata al social network di Mark Zuckerberg vanta non solo una platea considerevole di utenti, ma anche un tempo trascorso che su base mensile è superiore a quello di ogni altra app (13 ore al mese è la media trascorsa dagli utenti sull’app di Facebook).

La ricerca di comScore pone poi l’accento sulla diffusione a macchia d’olio delle applicazioni che aiutano a muoversi nel traffico: in questo caso la crescita maggiore è quella registrata da Uber (+828%), Lyft (+494%) e Wayze (+195%), mentre sul fronte del fitness è Fitbit la vera rivelazione (+1524%).

Potrebbe piacerti anche