Warhammer End Times Vermintide arriva su console

La prossima settimana finalmente una delle gemme uscite su PC nel 2015, “Warhammer: End Times – Vermintide” di Fatshark Games, arriverà su console PlayStation 4 e Xbox One grazie alla collaborazione con THQ Nordic (precedentemente, Nordic Games). “Warhammer: End Times – Vermintide” sarà disponibile su console dal 4 ottobre 2016, con tutti i contenuti aggiuntivi per ora disponibili su PC, ed è già possibile pre-acquistarlo in versione digitale (qui per PlayStation 4 e qui per Xbox One) e in versione fisica. Nonostante il mio apprezzamento per il gioco originale, vi consiglio come sempre di aspettare che siano disponibile delle recensioni prima di procedere all’acquisto.

“Warhammer: End Times – Vermintide” è un gioco survival coop per 4 giocatori ambientato nel mondo di “Warhammer” e pesantemente ispirato a “Left 4 Dead” e “Left 4 Dead 2” (ma con i ratti umanoidi Skaven al posto degli zombi). In alcune sue parti l’ispirazione è palese ed estrema: l’interfaccia e l’organizzazione dell’inventario sono a colpo d’occhio identiche a quelle del gioco di Valve e Turtle Rock Studios, i personaggi urlano automaticamente quando individuano un oggetto utile per avvisare i compagni, come in “Left 4 Dead”, e agli Skaven normali si alternano Skaven speciali con abilità a volte identiche a quelle degli zombi speciali di “Left 4 Dead 2”.

Ma “Warhammer: End Times – Vermintide” prende poi direzioni totalmente diverse da quelle di “Left 4 Dead”. È un gioco non costruito su meccaniche sparatutto ma sul combattimento corpo-a-corpo: anche se ogni personaggio ha un’arma a distanza, oltre a un’arma da usare da vicino (una spada, una mazza), le munizioni sono assai limitate. E poi, i personaggi di “Warhammer: End Times – Vermintide” non sono tutti equivalenti come quelli di “Left 4 Dead”, ma vengono scelti tra cinque classi ulteriormente modificabili e personalizzabili equipaggiando armi e oggetti che si ottengono missione dopo missione, correndo rischi alla ricerca del bottino migliore. Insomma, “Warhammer: End Times – Vermintide” può ricordare molto “Left 4 Dead 2”, ma ha in realtà un tono e un sapore totalmente diversi, che probabilmente vi stupiranno. Cliccate qui per altre informazioni sul gioco.

Potrebbe piacerti anche