Huawei Kirin 960 è ufficiale: più potenza per CPU e GPU

Oggi è un grande giorno per la casa produttrice al terzo posto nel mondo sul mercato degli smartphone, perchè è il giorno dell’annuncio in via ufficiale del suo nuovo più potente processore top di gamma. Ci stiamo riferendo al Huawei Kirin 960, che nonostante sia stato appena lanciato potremmo vederlo molto presto sul mercato. Lo diciamo perchè non manca molto all’arrivo del prossimo phablet top di gamma di questo produttore di smartphone Android cinesi: Huawei Mate 9.

Tornando al processore, adesso conosciamo le sue caratteristiche nel dettaglio. Il Huawei Kirin 960 è un processore octa core formato da 4 CPU Cortex A73 dalla frequenza di 2,4 Ghz e 4 Cortex A53 con una frequenza di 1,8 Ghz. A detta della azienda cinese, le CPU offriranno delle prestazioni che saranno del 15 percento migliori rispetto al Kirin 950. In più si avranno anche meno problemi di riscaldamento, e questo risulterà in prestazioni più efficienti nel lungo termine, quindi oltre i normali benchmark.

Sui benchmark troviamo un buon 10 percento in più nei risultati single core rispetto al 950, ed un 18 percento in più in multi core. A bordo di Huawei Kirin 960 c’è anche una nuova scheda video: la Mali G71 MP8 con 900 Mhz. Anche qui abbiamo delle prestazioni di molto superiori rispetto al precedente modello, anzi, in questo caso è molto migliore questa GPU. Il nuovo processore presenta anche il supporto alla piattaforma Daydream VR e alle memorie UFS 2.1.

via

Potrebbe piacerti anche