I migliori programmi per modificare file audio

L’audio editing è l’arte della modifica delle tracce audio, e la gente che si accinge a fare queste modifiche si divide principalmente in due categorie. Ci sono gli audio editor a livello professionale che lo fanno per lavoro, quindi hanno bisogno di tutti gli strumenti per la produzione e la gestione dei file audio sia nel formato MP3 che in quelli più avanzati come ad esempio il FLAC. C’è poi invece chi vuole fare audio editing a livello amatoriale, quindi coloro che vogliono semplicemente modificare e tagliare una canzone perchè hanno estratto l’audio da un video MP4. Oppure c’è chi vuole alzare il volume perchè il brano si sente poco, chi vuole ridurre il rumore e i disturbi all’interno della traccia amr in quanto si tratta di un file proveniente da registrazione e tanto altro.

Ebbene, oggi ci sono i PC con sistema operativo Windows e Mac, e modificare file audio è molto facile per entrambe le categorie di utenti. Addirittura al giorno d’oggi si possono modificare canzoni e tracce direttamente da uno smartphone con Android oppure da iPhone, e lo si può fare in modo molto facile e adatto persino ai principianti. Figuriamoci quindi se non è possibile farlo su un computer, anzi. Su PC e notebook ci sono modi molto più avanzati per modificare audio scaricato online o da un CD. Basta solo avere i software adatti, ossia quei programmi che permettono di utilizzare quante più funzioni possibili per modificare le tracce. I software possono essere di due tipi: programmi gratis o a pagamento.

Quelli gratuiti sono di solito quelli più intuitivi e adatti all’ambito amatoriale dell’audio editing, ma offrono comunque tantissime funzionalità. Basti pensare al famoso Audacity che con un’interfaccia molto semplice permette di editare tantissime cose senza nemmeno costringere l’utente a ricorrere ad un programma avanzato. Ci sono poi quelli a pagamento che invece vengono utilizzati dai professionisti, coloro che fanno audio editing per lavoro e che hanno quindi bisogno di ottenere sempre i massimi risultati. Qualunque tipo di utente siate, se non si trovano i migliori software si può fare ben poco con una traccia audio. Vi abbiamo mostrato in una guida i migliori programmi di video editing per fare video. In un’altra guida vi abbiamo invece mostrato le migliori app per modificare foto Android. Con questa nuova guida invece vi diciamo quali sono i migliori programmi per modificare file audio.

Audacity

modificare file audio

Se dovessimo consigliarvi un programma gratuito, Audacity è il primo che sceglieremo fra tutti quanti. Si tratta sì di un programma avanzato, ma allo stesso tempo anche di un software estremamente intuitivo e facilissimo da utilizzare. Questo perchè presenta dei menu e delle icone molto immediate che permettono la comprensione anche agli utenti che non masticano in ambito di audio editing. E’ disponibile non solamente per il sistema operativo Windows, ma anche per OS X, quindi può essere utilizzato anche dai Mac. Il programma oltre a permettere di modificare file audio tagliandoli oppure aggiungendo effetti, da anche la possibilità di registrare audio da zero grazie alla apposita icona a forma di pallino. Sono tante le opzioni disponibili e non è solamente un audio editor di base.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: Audacity

Adobe Audition

modificare file audio

Adobe Audition è sicuramente uno dei migliori programmi per l’audio editing a livello professionale, ed è ovviamente a pagamento perchè è uno dei più avanzati sul mercato. Se lo scaricate però potete usufruire di un periodo di prova gratuito che dura un mese. Le funzionalità disponibili all’interno di questo software sono immense: ci sono tantissimi effetti audio da poter applicare, si possono modificare file audio manualmente alterandoli in tantissimi modi, c’è la modalità batch e tanto altro. Insomma, se volete il meglio per modificare un brano o qualsiasi altra traccia ad alti livelli dovreste assolutamente sceglierlo, tra l’altro è Adobe, la casa produttrice che realizza i software multimediali più utilizzati al mondo (Photoshop, Illustrator vi dicono qualcosa?).

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: Adobe Audition

GoldWave

modificare file audio

Anche questo software è a pagamento perchè si tratta di un programma per modificare file audio di livello professionale, ma ne potete scaricare una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Anche qui ci sono tantissime opzioni, tra cui alcune anche uniche e non presenti in tanti altri programmi, per modificare file audio. Tra le migliori funzionalità presenti ricordiamo la digitalizzazione di vecchi supporti multimediali, come ad esempio le cassette musicali che si usavano un ventennio fa. I formati audio che si possono modificare sono tantissimi, annche i più avanzati, e i file si possono editare in qualsiasi modo, dai semplici tagli all’utilizzo degli effetti più disparati. I tasti all’interno dell’interfaccia utente sono in un quantitativo innumerevole, ma l’interfaccia rimane sempre molto intuitiva. Certo, non si tratta di un programma adatto ad un novellino dato che stiamo parlando di ambito professionale, ma non bisogna essere dei geni per utilizzare questo software e questo è un grande pregio.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: GoldWave

Free Audio Editor

Come suggerisce il nome, questo è invece un programma del tutto gratuito per modificare file audio. Non presenta chissà quante funzionalità avanzate, ma quelle che ci sono soddisferanno qualsiasi utente che si diletta a modificare file audio a livello amatoriale e non professionale. Oltre alla modifica fisica dei file sono presenti anche delle opzioni aggiuntive. Tra queste citiamo la possibilità di creare CD audio da ascoltare su stereo e altri lettori multimediali e la possibilità di registrare audio dal microfono del computer. E poi ci sono le solite funzioni per modificare file audio come l’aggiunta di effetti, l’eliminazione dei rumori, la possibilità di tagliare le tracce e tanto altro. L’interfaccia è molto facilmente comprensibile e di solito nessuno ha problemi ad individuare in modo abbastanza veloce le funzionalità.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: Free Audio Editor

MP3 Direct Cut

Passiamo ad un altro programma adatto a chi vuole solamente la velocità, e quindi ha bisogno di  effettuare modifiche non approfondite quando va a modificare file audio, con opzioni di base. L’intuitività della interfaccia utente di questo programma è davvero unica e lo rende adatto anche ad un principiante. Le funzioni presenti sono tutte quelle più importanti per modificare file audio: si può tagliare, copiare e incollare, ma si può anche regolare il volume, impostare la dissolvenza o regolare altri parametri uditivi. Un registratore permette anche di registrare audio dal microfono, e non manca nemmeno la modalità Batch. Altra cosa importante è la possibilità di impostare tag a qualsiasi tipo di traccia per avere integrate in essa anche le informazioni che possono essere lette dai vari player per tutti i dispositivi (album, genere e così via). Dato che si tratta di un programma molto leggero, è adatto anche all’utilizzo su PC che non sono molto potenti in termini di hardware e prestazioni. Il programma è disponibile anche per il sistema operativo Linux.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: MP3 Direct Cut

Music Editor Free

Se siete dei principianti e volete una guida quando vi accingete a modificare file audio, questo è uno dei migliori software per voi. Grazie ad una interfaccia utente che scorre come un nastro i comandi sono tra i più intuitivi in assoluto comparati ad ogni software per l’audio editing. Per quanto riguarda il corpo della traccia, basta usare la freccia per selezionare in modo molto preciso tutte le parti del file audio da modificare. Sono presenti tanti effetti per la regolazione dei parametri del file, come l’amplificazione del volume, l’equalizzazione del suono, il riverbero ed altri. Ovviamente non sono effetti chissà quanto avanzati ed unici, ma ci sono tutti quelli più utili. Il programma può anche masterizzare CD audio che si possono ascoltare in tutti i device che hanno un lettore CD.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: Music Editor Free

Potrebbe piacerti anche