Nintendo NX: primo trailer di annuncio di Nintendo Switch (con GPU Nvidia)

Oggi alle quattro del pomeriggio (ora italiana) Nintendo ha pubblicato su internet il primo video di annuncio ufficiale del Nintendo NX, la sua nuova console attesa per marzo 2017. Si tratta di un breve trailer di soli tre minuti e trentasette secondi (comunque ben di più dei trenta secondi di trailer con cui Nintendo annuncò lo Wii) che mostra per la prima volta l’aspetto della nuova console Nintendo, il suo nome ufficiale (Nintendo Switch) e le sue caratteristiche.

Quello che abbiamo visto rispetta in gran parte le informazioni diffuse dal sito Eurogamer, dalla giornalista Laura Kate Dale di Let’s Play Video Games e dall’insider Emily Rogers. Nintendo Switch (Nintendo NX) è una console ibrida, capace di funzionare sia da console casalinga sia, forse con prestazioni inferiori, da console portatile. Come console portatile è un grande schermo con controlli laterali staccabili e utilizzabili come controller della versione casalinga, che si ottiene inserendo lo schermo/dispositivo portatile in una stazione fissa che mette in comunicazione il Nintendo Switch (Nintendo NX) con la televisione.

Il Nintendo Switch (Nintendo NX) disporrebbe di tre configurazioni: una portatile coi controller collegati al dispositivo portatile, una fissa col dispositivo portatile inserito nella stazione fissa e i controller staccati e una intermedia, con i controller staccati e il dispositivo appoggiato in verticale grazie a un supporto posteriore. Il trailer ha anche confermato che il nuovo Nintendo Switch (Nintendo NX) non userà più i dischi ma tornerà alla cartucce, formato mai abbandonato da Nintendo per le sue console portatili ma sostituito dai supporti ottici nelle console casalinghe a partire dal GameCube.

Non abbiamo invece alcuna informazione sulle specifiche tecniche dal Nintendo NX (Nintendo Switch). Una discussione molto viva all’interno della comunità di videogiocatori Nintendo riguarda la GPU, la scheda grafica usata dal Nintendo NX (Nintendo Switch): potrebbe essere AMD o potrebbe essere nVidia, ma il video non ha chiarito questo punto. Come non ha sicuramente mostrato ancora tutte le funzioni del Nintendo NX (Nintendo Switch). [AGGIORNAMENTO 16:43] Nvidia conferma che il processore grafico di Nintendo Switch è un processore Tegra personalizzato. Trovate qui ulteriori dettagli a proposito.

Durante il video sono stati anche mostrati brevemente (molto brevemente) alcuni giochi che arriveranno, al momento del lancio o successivamente, per Nintendo NX (Nintendo Switch). Oltre al nuovo “The Legend of Zelda”, l’open-world “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” (di cui oggi Nintendo ha pubblicato tre nuovi video che ho inserito in questo articolo), avremo a quanto pare “The Elder Scrolls 5: Skyrim”, “Super Mario Kart”, “NBA 2K”“Splatoon” (giocabile con un più complesso gamepad aggiuntivo) e un nuovo “Super Mario” 3D.

Nintendo ha inoltre annunciato, nel press kit che ci ha inviato, la collaborazione con molteplici sviluppatori, produttori e creatori di motori di gioco, confermando di non voler lasciare Nintendo NX (Nintendo Switch) senza giochi di terze parti come è avvenuto per Wii U. Riconosco i nomi di 505 Games, Activision, Arc System Works, Atlus, Bandai Namco, Bethesda, Capcom, Codemasters, EA, FromSoftware (!), Frozenbyte, Gametrust, Grasshopper Manufacture, GungHo, Hamster, Inti Creates, Koei Tecmo, Konami, Level 5, Marvelous!, Maximum Games, ParityBit, PlatinumGames, Sega, Spike Chunsoft, Square Enix, Take-Two, Telltale, THQ Nordic, Tokyo RPG Factory, Ubisoft, Warner bros., Criware, DeNa, Epic Games, Havok e Unity.

nintendo sx switch

Potrebbe piacerti anche