Facebook aggiunge l’icona gamepad a Messenger: ecco gli Instant Games!

Facebook rinnova il suo impegno nel mondo dei videogiochi lanciando “Instant Games”, una nuova funzione per “Facebook Messenger” (la chat della piattaforma social). D’ora in poi, aprendo da smartphone (e in generale da dispositivo mobile) o da browser su computer la chat di Facebook e accendendo a una conversazione troveremo tra le funzioni, in basso, accanto ai tasti per condividere immagini, adesivi, gif, emoticon e file anche l’icona di un gamepad: cliccando sul gamepad possiamo accedere a Instant Games. Se accedete da dispositivo mobile può essere necessario cercare l’icona nel menù “Altro”, quello con i tre puntini all’estrema destra, appena sopra la casella di testo di Messenger.

Sono giochi pensati principalmente per funzionare su dispositivi mobili (ve ne accorgerete subito dalla forma della schermata, perfetta per uno smartphone, e per i controlli semplificati per touch screen). Giocare a un gioco in una chat di Facebook Messenger informerà l’amico del punteggio ottenuto, praticamente sfidandolo a fare di meglio. C’è in realtà un altro modo per giocare a Instant Games: se uno dei vostri amici ha fatto una partita e ha condiviso sul suo Diario il punteggio potrete provare quel gioco cliccando “Gioca adesso” in basso a destra sul suo post, ma apparentemente non c’è un modo per scegliere, al di fuori di Messenger, uno dei giochi e fare semplicemente una partita. Facebook sostiene che esista una nuova funzione Instant Games tra i Preferiti (bookmarks), ma non la ho trovata (mi capita spesso di non trovere le funzioni di Facebook).

Facebook Instant Games

Tra i 17 giochi iniziali di “Instant Games” abbiamo alcuni classici come “PAC-MAN”, “Galaga”, “Arkanoid” e “Space Invaders”, più una gran numero di puzzle game pensati appositamente per il mercato dei dispositivi mobili. Tutti i giochi sono gratuiti e, da quanto ho potuto provare, la piattaforma non supporta microtransazioni. Per ora. Se accettate un consiglio provare “Endless Lake”, un endless runner particolarmente piacevole. Aspetto sinceramente che arrivino giochi come scacchi o dama (magari giocabili in multiplayer asincrono) per tornare ai gloriosi tempi di MSN.

Potrebbe piacerti anche