Kingdom Hearts arriva su PlayStation 4 in tre raccolte HD

“Kingdom Hearts” esiste come serie ormai da 14 anni (il primo “Kingdom Hearts” uscì su PlayStation 2 nel 2002). Inizialmente nato come simpatico cross-over tra il mondo di “Final Fantasy” di Square Enix e quello dei film e cartoni animati Disney, “Kingdom Hearts” ha rapidamente sviluppato una sua identità e una sua complicatissima trama tra sequel, pre-quel e storie parallele che si incrociano in otto episodi usciti per varie piattaforme (PlayStation 2, PlayStation Portable, Game Boy Advance, Nintendo DS, Nintendo 3DS…) rendendo via via sempre più difficile per i giocatori possederli tutti e seguire la storia. Fortunatamente, in attesa di “Kingdom Hearts 3”, Square Enix ha deciso di portare su PlayStation 4 praticamente tutto ciò che è uscito in passato con “Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX” e “Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX”.

“Kingdom Hearts HD 1.5 HD ReMIX” contiene la versione Final Mix del “Kingdom Hearts” originario, “Kingdom Hearts Re:Chain of Memories”, remake in 3D di “Kingdom Hearts: Chain of Memories” per Game Boy Advance e la raccolta HD delle cutscene di “Kingdom Hearts 358/2 Days”. Si tratta, in questo caso, solo dei filmati di gioco e quindi per provare davvero “Kingdom Hearts 358/2 Days” (che racconta del periodo di Roxas come membro dell’Organizzazione XIII) dovrete recuperare la versione originale del gioco per Nintendo DS.

“Kingdom Hearts HD 2.5 HD ReMIX” contiene la versione Final Mix di “Kingdom Hearts 2”, “Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix”, che racconta la nascita dell’antagonista della serie Xehanort, e “Kingdom Hearts Re: Coded”, videogioco rompicapo a episodi uscito prima su dispositivi mobili (come “Kingdom Hearts Coded”) e poi su Nintendo DS (come “Kingdom Hearts Re: Coded) e  ambientato tra “Kingdom Hearts 2” e “Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance”.

Mancano in questo elenco alcune parti della trama: il gioco che fa da prequel a tutta la storia di “Kingdom Hearts”, il “Kingdom Hearts χ” uscito solo per browser e solo in Giappone, e “Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance” per Nintendo 3DS. Square Enix ha però preparato una terza raccolta per PlayStation 4, “Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue”. Anche questa raccolta è composta da tre parti: c’è “Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD”, “Kingdom Hearts o.2 Birth by Sleep: A Fragmentary Passage”, che racconta cosa accade ad Aqua dopo “Kingdom Hearts Birth by Sleep”, e “Kingdom Hearts χ Black Cover”, un film che si svolge contemporaneamente agli eventi di “Kingdom Hearts χ”, che potete intanto giocare gratuitamente sui vostri dispositivi mobili nel remake “Kingsom Hearts Unchained χ”.

Kingdom Hearts HD Remix

Insomma, con queste tre raccolte dovreste riuscire ad avere a disposizione tutti i “Kingdom Hearts” necessari a capire qualcosa in “Kingdom Hearts 3”. Con l’eccezione di “Kingdom Hearts 358/2 Days”, come ho scritto sopra. “Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX” e “Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX” usciranno in Europa su PlayStation 4 il 31 marzo, mentre “Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue” sarà disponibile già dal 24 gennaio 2017. Tra l’altro, notate quanto stanno bene le tre copertine l’una accanto all’altra, con il cielo che cambia e Sora che prima sta seduto, poi in piedi e poi in movimento.

Potrebbe piacerti anche