Le migliori action cam e GoPro del 2017

Con l’arrivo della GoPro si è aperto letteralmente un altro mondo nell’ambito della fotografia. E’ nata la videocamera tascabile, qualcosa di minuscolo che è comunque in grado di scattare foto di qualità, a volte anche professionali. Se avete spesso bisogno di fotografare soggetti all’aperto oppure di registrare video, queste fotocamere compatte dalle dimensioni estremamente contenute possono essere una vera e propria miniera d’oro. Vengono usate principalmente da chi fa attività outdoor e anche sport estremi, ma sono ottime anche in tanti altri ambiti per scattare foto e registrare video. La qualità di foto e video fatti con queste fotocamere specie in buone condizioni di luce spesso sorprende non poco, il che è un grande vantaggio visto che sono piccolissime e non c’è bisogno di portarsi dietro una macchina fotografica enorme. Spesso si possono effettuare anche riprese subacquee grazie all’apposito case subacqueo.

Altro pregio delle action cam è sicuramente il fatto che hanno delle funzionalità smart. Questo vuol dire che possono essere utilizzate anche in abbinamento ad uno smartphone che ne amplia le loro potenzialità. Oltre a passare le foto al computer tramite cavo USB si può infatti anche trasferirle allo smartphone attraverso la connettività WiFi. Per non parlare dello streaming che si può effettuare guardando dal cellulare tutto ciò che sta vedendo la cam in un determinato momento, e tante altre funzioni disponibili con le companion app per Android e iOS. Le action cam sono principalmente di due categorie. Abbiamo prima di tutto le action cam economiche che sono davvero ottime per rapporto qualità prezzo: a volte costano anche sotto i 100 euro eppure danno la possibilità di scattare ottime foto e filmati, con tanto di fotocamera grandangolare e altri effetti interessanti. L’ottimo rapporto qualità prezzo è dato molte volte dalla presenza delle action cam cinesi, che hanno ottime caratteristiche e potenzialità ma vengono vendute a prezzi molto abbordabili.

Un esempio è la casa produttrice Xiaomi che ha prodotto un best buy per il 2015 e 2016. Non mancano alcune action cam a poco prezzo che possono registrare i video con una risoluzione 4K, anche se spesso deriva da interpolazione o magheggi software di questo tipo. Ci sono poi le action cam top di gamma, quelle che sono paragonabili ad una fotocamera professionale e che scattano foto e registrano video egregi per coloro che hanno bisogno di qualcosa di meno amatoriale e più professionale possibile. I Megapixel non stanno a significare la qualità di una videocamera come molti pensano, ed è per questo che molti vanno spesso ad acquistare modelli molto scarsi solo perchè hanno un buon quantitativo di Megapixel. Allo stesso tempo è però difficile individuare qual’è la migliore action cam sia per qualità prezzo che per caratteristiche e potenzialità. In questa guida quindi avremo lo scopo di informarvi su quali sono le migliori action cam e GoPro del 2017.

ATTENZIONE: avete un budget limitato? Allora non vi resta che scoprire le migliori action cam economiche del mercato attraverso la nostra guida dedicata, vedi qui: Le migliori action cam economiche del 2017

Elephone Explorer Pro

action cam

Con un prezzo molto entry level, questa action cam economica è una delle migliori in assoluto per rapporto qualità prezzo, da una casa produttrice cinese che realizza sempre prodotti dalle caratteristiche spettacolari se comparate al prezzo a cui vengono vendute. Questo modello ha un design oltre che compatto anche abbastanza ergonomico vista la sporgenza anteriore ed una cornice in materiale gommato che vanno ad aumentare la presa. In più la action cam viene venduta insieme a tanti accessori per poterla ancorare, mantenere e regolare ovunque. E’ compreso anche un case subacqueo che da la possibilità di effettuare riprese sott’acqua. Il display è uno dei più grandi che si possono trovare su fotocamere di questo genere: è un pannello LCD dalla diagonale di 2 pollici e visualizza tante opzioni a livello software per migliorare e personalizzare gli scatti, tra cui il FOV. L’obiettivo ha una risoluzione di 12 Megapixel con grandangolo fino a 175 gradi e può registrare in tre risoluzioni: HD, Full HD e anche 4K; tramite interpolazione si può arrivare a 20 Megapixel. Non manca uno stabilizzatore ottico e una feature timelapse. Le foto e i video appaiono particolarmente nitide e con una buona definizione, il rumore si inizia a scorgere solo in scarse condizioni di luce. La batteria da 1050 mAh permette di effettuare un’ora di registrazione video. I video vengono salvati su micro SD.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: [Elephone Official Store] Originale Elephone ELE Explorer Pro Sports Action Camera 4K Sony IMX117 Sensore fotocamera da 2.0 pollici TFT LCD 170 ° obiettivo grandangolare macchina fotografica impermeabile di azione – Nero

Xiaomi Yi Camera

action cam

Per quanto riguarda la fascia di prezzo più bassa del mercato, la Xiaomi Yi Camera è la action cam più venduta e quella più scelta per qualità prezzo: e infatti è un grandissimo prodotto.  Originale e ben realizzata la qualità costruttiva anche se non al livello delle top di gamma ovviamente. La fotocamera ha un obiettivo con una risoluzione di ben 16 Megapixel che vanta una apertura focale f 2.8 ed un angolo di visione fino ad un massimo di 155 gradi. E’ presente anche un aggancio per collegare un treppiede e registrare nel massimo della comodità. L’interfaccia software appare molto facile e intuitiva. I video vengono registrati fino alla risoluzione Full HD con codifica H.264 ed è disponibile il timelapse. La qualità fotografica è una delle migliori per la fascia di prezzo: i colori appaiono molto fedeli ed anche quando le condizioni di luce iniziano a diventare scarse gli scatti e i video appaiono comunque più che sufficienti. Molto bella anche la companion app per il collegamento con lo smartphone. La batteria è da oltre 1000 mAh di capacità e con essa potete registrare fino a 80 minuti di video.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: Original Yi Camera Camera Xiaoyi sport di azione 16MP 4608×3456 1920x1080p WIFI Bluetooth 4.0 Standard Edition (Bianco)

GitUp Git2

action cam

Altro dei 4 modelli migliori in assoluto per quanto riguarda la fascia di prezzo che si aggira sotto i 100 euro. Questa cam è dotata di una ottima qualità fotografica e caratteristiche di fascia ben più alta. E’ presente un display LCD da 1,5 pollici per inquadrare e cambiare le impostazioni in via stand alone, ma l’obiettivo è sicuramente ciò che la fa valere almeno il doppio di quanto costa. Il sensore ha una risoluzione di 16 Megapixel ed è corredato di uno stabilizzatore gyro che risulta in dei video sempre molto precisi. Nei video riesce ad ottenere risultati strabilianti rispetto al prezzo che costa, in tutte le condizioni di luce le immagini appaiono con un buon dettaglio, e soprattutto l’audio è così ricco che si può quasi paragonare ad una GoPro. Sono supportati anche gli scatti in formato professionale RAW che da modo di applicare più modifiche successivamente. La cam ha molte impostazioni a livello software e viene sempre aggiornata dalla casa produttrice. La durata della batteria da 950 mAh è di poco più di un’ora di registrazione Full HD.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: Boblov GitUp Git2 2K 30fps Novatek 96660 1080P WiFi Action Outdoor Sports Helmet Waterproof Camera Dvr with Keychain (With Extra 2 Batteries)

SJCAM SJ5000X Elite

action cam

Insieme alla Xiaomi Yi Camera per molti è questa la migliore action cam economica sul mercato in questo momento. Esteticamente è compatta e presenta cornici gommate per una presa migliore, con una buona qualità costruttiva. Sul retro troviamo un display LCD da ben 2 pollici per inquadrare al meglio e navigare comodamente tra le impostazioni. La risoluzione della fotocamera è di 12 Megapixel ed i video si possono registrare ad una risoluzione massima 4K con tanto di slow motion grazie ai 240 FPS in VGA (la risoluzione è interpolata da 2K). L’angolo di visione arriva fino a ben 170 gradi. Eccezionale per il prezzo la qualità fotografica e dei video che appaiono sempre con un alto livello di dettaglio che fa tremare la concorrenza: c’è anche la possibilità di scattare in formato RAW professionale. Con 900 mAh di capacità la batteria raggiunge una durata di 45 minuti in registrazione video.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: SJCAM SJ5000X Elite Azione Camera 4K 1080P WiFi impermeabile AV 170 ° Obiettivo Grandangolare da 12 Megapixel Sony IMX078 Giroscopio o HDMI Out E OSD Enabled (nero)

Sony HDR-AS20

action cam

Ci spostiamo su una fascia un bel po’ più alta delle semplici videocamere economiche con questa action cam di casa Sony che mantiene comunque un rapporto qualità prezzo molto conveniente per chiunque. La particolarità principale di questa action cam che tra l’altro salta anche all’occhio subito è l’estetica. Il design è molto ergonomico ed allo stesso tempo anche molto leggero, quindi facilmente trasportabile e utilizzabile anche quando ci si trova in situazioni non tanto comode. Il sensore ha una risoluzione di 11,9 Megapixel ed è realizzato con le prestigiose ottiche Carl Zeiss. Può registrare ad una risoluzione massima Full HD di 1080p: i video sono davvero ben bilanciati sia nella luce che nella definizione quando le condizioni di luce sono buone, ed anche l’audio si sente molto chiaro e viene catturato bene. Sono supportati anche i video in modalità slow motion. La companion app per smartphone gestisce non solo le impostazioni in modo egregio, ma presenta anche una funzionalità per fare lo streaming in tempo reale. Buona anche l’autonomia della batteria che permette la registrazione video fino a 90 minuti.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: Sony HDR-AS20 Action Camera, Sensore CMOS Exmor R da 11,9 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, Wi-Fi, Nero

TomTom Bandit

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

action cam

Se amate fare riprese subacquee e non volete spendere una fortuna, questa action cam è proprio ciò che fa per voi. Senza nemmeno coprirla con un case subacqueo è resistente all’acqua e impermeabile grazie alla presenza della certificazione IPX7. La si può immergere in acqua fino ad una profondità di 50 metri, ed acquistando un coperchio aggiuntivo si può estendere anche la certificazione a IPX8. L’assemblaggio è impeccabile e lo stesso vale per la qualità dei materiali. Si tratta in più di una fotocamera dotata di GPS, giroscopio e accelerometro per monitorare qualsiasi spostamento e riconoscere la velocità di viaggio. La risoluzione del sensore è di 16 Megapixel, può registrare ad una risoluzione massima 4K e presenta anche il grandangolo. Non mancano le possibilità di registrare in timelpse e anche in slow motion. Il sensore scatta e registra con un’ottima definizione e con poco rumore digitale, con una resa che vale sicuramente ogni centesimo speso del suo prezzo. E’ disponibile un’app per Android e iOS con la quale si può comunicare sia tramite Bluetooth che con la connettività WiFi. La batteria da ben 1900 mAh di capacità garantisce una autonomia di ben 3 ore in registrazione.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati, Wi-Fi, Impermeabile, Bianco/Rosso

Yi 4K

action cam

Ecco la nuova versione della Yi Camera, che questa volta non va a puntare sulla fascia economica ma su quella alta, con un prezzo che rimane però conveniente rispetto alle altre top di gamma in commercio. Questa videocamera è dotata di tutti i comfort, ed ha anche un display ampio con la tecnologia touch screen per la navigazione più comoda all’interno dei menu. La risoluzione dell’obiettivo è di 12 Megapixel mentre è supportata la registrazione dei video fino alla risoluzione 4K con 30 FPS di fluidità. Oltre a foto e video ci sono anche le modalità time lapse, burst e slow motion. I video vengono registrati con una qualità di fascia alta, data da una grande fluidità, un ottimo dettaglio ed una buona stabilizzazione digitale che rende i video meno movimentati. Non è male nemmeno l’audio, che migliora non di poco rispetto alla versione standard della Yi Camera che non registra in 4K. Non delude il software con tante opzioni e menu intuitivi e semplici da utilizzare, lo stesso vale per la companion app per lo smartphone. Infine la batteria lascia molto soddisfatti perchè da la possibilità di registrare fino a 2 ore di video prima di scaricarsi.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: Yi 4K Action Camera 2 2.19 Retina Screen Ambarella A9SE75 Sensor from Sony 12MP 155° Wide Angle 1400mAh – Black

GoPro Hero4 Silver e Black Edition

action cam

Ci spostiamo sulla fascia professionale, quella migliore degli action cam, con la quarta edizione delle famose GoPro. Questa action cam è disponibile nelle versioni Silver e Black tra cui ci sono delle piccole differenze. La Black è quella migliore tra le 2, in quanto regala una fluidità maggiore nella registrazione dei video specie ad alta risoluzione. La Silver però ha anche dalla sua un comodo touch screen e costa ovviamente un po’ di meno. La qualità delle foto del sensore da 12 Megapixel è decisamente eccelsa: il dettaglio è altissimo in ogni condizione di luce pur trattandosi di una action cam, genere che di solito non eccelle affatto quando manca la luce. Le foto sono anche molto nitide ed è disponibile il grandangolo per ampliare l’angolo di visione. I video arrivano fino ad una risoluzione 4K con 30 FPS nella Black e 15 FPS nella Silver. Non mancano interessanti impostazioni software che danno feature aggiuntive come l’avvio della registrazione a videocamera spenta. Con 1160 mAh di batteria l’autonomia arriva a quasi 2 ore.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: GoPro HERO4 Black Edition Adventure Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Regno Unito/Francia]

GoPro Hero5 Session

action cam

Ecco la versione dell’ultima GoPro sul mercato dedicata alla qualità costruttiva e all’utilizzo per riprese subacquee. La action cam ha un assemblaggio di grandissimo valore ed una qualità costruttiva eccellente; grazie alla impermeabilità può poi essere immersa fino a 10 metri di profondità. Dotata di uno schermo aggiuntivo può essere usata anche senza lo smartphone e addirittura attraverso i comandi vocali. Non manca il grandangolo con tanto di formato superview. La risoluzione del sensore è di 10 Megapixel, mentre quella della registrazione dei video va da un minimo di 720p ad un massimo di 4K, con supporto al time lapse e loop. Ottima la vividezza dei colori ed il dettaglio sia sott’acqua che fuori, con uno stabilizzatore digitale che permette di fare video accurati e senza particolari movimenti anche in condizioni avverse. Grazie alla companion app si possono regolare le impostazioni avanzate delle foto e dei video per migliorare la resa ancora di più. Con 1000 mAh la batteria dura poco meno di un’ora, ma solo se si registra in Full HD.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: GoPro HERO5 Session Videocamera 10 MP, 4K/30 fps, 1440p/60 fps, 1080p/90 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]

Garmin VIRB Ultra 30

action cam

E’ nuovissima, fa parte della fascia più alto ed è una affiatata concorrente della migliore GoPro sul mercato. Un ottimo vantaggio di questa action cam è la possibilità di controllarla con i comandi vocali per fare praticamente qualsiasi cosa in quanto a scatti e registrazioni di video, una cosa ottima quando si registra in movimento o nello sport. L’obiettivo vanta una risoluzione di 12 Megapixel, può registrare video fino ad una risoluzione 4K e presenta anche uno stabilizzatore ottico a 3 assi. Il modo in cui vengono scattate le foto e registrati i video è impeccabile, e ci mancherebbe per questa fascia. I video appaiono del tutto privi di sbalzi, con dei colori molto accesi e naturali e con una ottima definizione. Grazie alla presenza di un case impermeabile è anche possibile registrare sott’acqua immergendola fino ad un massimo di 40 metri di profondità. Sul retro c’è un display LCD a colori ed anche touch screen nel caso non foste soddisfatti dei comandi vocali. Con un software per PC si possono aggiungere info aggiuntive ai video come la distanza, la velocità e tanto altro (perchè nella action cam c’è il GPS).

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: Garmin VIRB Ultra 30 Action Camera GPS, Compatta, Wi-Fi, con Sensori e Rilevazioni G-Metrix, Nero

Scelta dalla redazione – GoPro Hero 5 Black Edition

action cam

Ed ecco infine la action cam per eccellenza, il modello emblema del top di gamma che ha tutto e spinto anche al massimo. La versione Black della GoPro Hero5 vanta una delle migliori qualità costruttive di sempre, con un design impermeabile senza il bisogno della custodia che può scendere fino a 10 metri di profondità. Si può comandare semplicemente con la voce e possiede anche un modulo GPS per la localizzazione. Nel caso i comandi vocali non vi stiano bene, c’è sempre un ampio display touch screen dalla usabilità perfetta e con una luminosità altissima. La risoluzione della videocamera è di 12 Megapixel e può registrare video fino alla risoluzione 4K. Ovviamente in quanto a qualità non ha praticamente rivali se non il precedente modello Garmin. I colori sono fedelissimi e il livello di dettaglio è altissimo anche se il movimento della scena è molto. Grazie ad una modalità Pro è poi possibile modificare i settaggi per una registrazione ancora più efficiente. Può scattare foto anche in formato RAW, ci mancherebbe che il top del top non potesse farlo. Grazie ai tre microfoni stereo anche l’audio è praticamente perfetto: sempre pulito in ogni ambiente e con anche la riduzione del rumore del vento. Ci sono tantissime modalità di scatto e registrazione comprese tutte quelle elencate per gli altri modelli. La batteria è da 1220 mAh e dura quasi un’ora e mezza.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon: GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]