Mediacom ha rilasciato da poco sul mercato il suo nuovo computer flessibile Flexbook 130 che, come lascia intuire il nome, è un 13.3 pollici fullHD con a bordo Windows 10 con il display ruotabile fino a 360 gradi. Basteranno un prezzo competitivo e un buono schermo a renderlo un best buy per il mercato? Andiamo a scoprirlo!

Primo contatto con Mediacom Flexbook 130

Mediacom flexbook 130La confezione di Mediacom Flexbook 130 è davvero molto compatta ed essenziale come l’azienda ci ha abituati: all’interno troviamo il notebook di color champagne esternamente con la tastiera nera a contrasto, con un display da 13.3″ in risoluzione FullHD (1920×1080), l’alimentatore da 12v – 3A, con il quale la carica è abbastanza rapida e un libricino di istruzioni completamente in italiano. Come ultimamente ci ha abituati l’azienda italiana Mediacom il design è la prima cosa che si nota in questo notebook, appare infatti subito molto curata la parte esteriore del Flexbook 130 con una finitura di tipo opaco e simil gommata che resiste molto bene alle impronte; ottimo anche il sistema della cerniera che non emette alcun rumore in nessuna torsione del dispositivo, davvero bella la rotazione a 360 gradi del display che permette di nascondere completamente la tastiera (e disabilitarla tramite un tasto hardware) per utilizzare il notebook come un tablet oppure in modalità tent. Abbastanza completa la dotazione di ingressi e uscite del Flexbook: 1 USB 3.0, 1 USB 2.0, una porta per l’uscita video, un lettore di schede MicroSD e il jack da 3.5mm per le cuffie oltre al connettore di ricarica proprietario.

Hardware Mediacom Flexbook 130

Mediacom flexbook 130Dal punto di vista hardware anche Mediacom ha finalmente abbracciato i nuovi processori Atom x5 per questi nuovi dispositivi del 2016. A bordo troviamo infatti il nuovo Atom x5 z8300 affiancato da 2GB di RAM DDR3 e da una memoria interna da 32GB (forse un po’ troppo poca a mio avviso visto che si scende velocemente a 10GB circa con le solite app installate in un computer; 64GB sarebbero stati sicuramente una scelta migliore per ogni tipo utenza). Grazie alla dotazione hardware decisamente parca nei consumi il computer non dispone di ventole dunque è completamente silenzioso in ogni occasione. A migliorare l’esperienza d’uso troviamo una batteria da 9600mAh che assicura un’autonomia di circa 10 ore tra navigazione web e utilizzo della suite office di microsoft. Come accennato comunque non parliamo di un hardware top di gamma, ma di un ottimo strumento per chi viaggia e per chi ha bisogno di un computer silenzioso, veloce e leggero; parliamo infatti di un peso di poco superiore al chilogrammo, 1.2 chilogrammi per la precisione, che lo rendono davvero comodo negli spostamenti e grazie alla dimensioni contenute si ripone in ogni zaino anche tradizionale senza il minimo problema. Una piccola critica va comunque fatta riguardo all’ottimizzazione degli spazi: lo schermo è grande ma le cornici rimangono ancora troppo invasive rispetto alle dimensioni totali, probabilmente nelle stesse dimensioni totali si sarebbe potuto inserire un display da almeno 14″ senza troppi sforzi!

Il display rimane comunque un’ottima unità da 13.3 pollici in risoluzione full HD, con ottima luminosità e colori, facilmente leggibile sotto il sole o sotto luce diretta (anche se si devono tenere in conto i riflessi con la superficie lucida del display stesso) grazie alla tecnologica LCD IPS.

Prestazioni e utilizzo Mediacom Flexbook 130

Mediacom flexbook 130Mediacom Flexbook 130 è un ottimo compagno di viaggio per chi si trova ad usare il notebook per qualche ora al giorno magari su treni o mezzi pubblici e ha bisogno di consultare presentazioni, pdf e file della suite office. Tutto viene gestito davvero bene dai nuovi processori Atom x5 che sono un buon passo avanti rispetto ai vecchi processori z3735 che venivano montati fino a qualche semestre fa. Un altro ottimo fattore per chi è intenzionato ad acquistare questo Flexbook è l’ottima tastiera, infatti la corsa dei tasti è davvero eccellente, non flette in alcun modo in nessun punto e soprattutto non scalda mai: qualche piccolo appunto per la disposizione di alcuni tasti con i quali bisogna prenderci la mano per evitare errori di battitura, niente di grave comunque. Davvero buono anche il touchpad di dimensioni generose che garantiscono affidabilità anche senza necessariamente utilizzare un mouse esterno. Ovviamente a muovere il tutto troviamo l’ormai collaudato Windows 10, con il quale è possibile fare ogni cosa che facciamo con il computer di casa e dunque non trovarsi spiazzati con applicazioni mobile fatte male o di difficile utilizzo.Mediacom flexbook 130
Qualche appunto ancora da fare a windows 10 per l’interazione con le dita sull’interfaccia che non sempre è immediata e facile da capire, alcuni siti ancora non sono ottimizzati per l’utilizzo tramite dita e questo rende praticamente obbligatorio l’uso della modalità “notebook” (con touchpad) per interagire con alcuni di essi. Un vero peccato. Nonostante questo piccolo neo software il Flexbook 130 ha un’ottima risposta agli input touch anche a più dita e non mostra alcun segno di debolezza in questo reparto quindi rimane comodo utilizzarlo in modalità tablet o tent quando non si ha esigenza della tastiera fisica, per esempio quando si guarda un film o quando si naviga tramite l’ottimo browser Edge di windows 10 con il quale la navigazione rimane molto piacevole e fluida in ogni circostanza.

Conclusioni

Mediacom flexbook 130Mediacom ha sfornato dunque un ottimo dispositivo per chi non ha bisogno di prestazioni elevate ma necessita di un buon notebook con schermo touch di ottima qualità, batteria eccezionale e una costruzione davvero buona. Flexbook 130 è dunque un’ottima alternativa a dispositivi di fascia più alta flessibili che ormai stanno prendendo sempre più piede ma spesso hanno un hardware troppo spinto per le nostre esigenze e dunque prezzi davvero troppo salati. A un prezzo di poco superiore ai 240 euro invece troviamo questo Flexbook 130 in grado di poter svolgere tutti i compiti di cui abbiamo bisogno fuori casa, consapevoli di non avere tutta la potenza di un pc fisso ma di non dover dannare come su un portatile di qualche generazione fa con un vecchio hard disk meccanico!

Mediacom Flexbook 130 può essere acquistato con Amazon attraverso il seguente link: Medicom FlexBook 130, Display 13.3″ IPS, 32 GB, Processore Intel Atom z8300 Quad Core 1.44 GHz

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]