Le videocamere compatte per lo sport e le attività outdoor stanno diventando letteralmente virali. Da quando sono arrivate sul mercato le GoPro il mondo della fotografia si è totalmente stravolto, ed ha offerto tantissimi spunti in più. Le action cam sono piccolissime in quanto a dimensioni, ma sono in grado di scattare foto e registrare video con una altissima definizione. Vediamo infatti spesso action camera che possono registrare con una risoluzione 4K oltre che con un ottimo numero di Megapixel. Per non parlare della stabilizzazione dell’immagine: anche con i movimenti più frenetici i video risultano sempre ben stabilizzati e ciò risulta in performance migliori in qualsiasi situazione. Essendo piccole sono estremamente tascabili e si prestano all’utilizzo anche durante le attività estreme oltre ad essere molto facilmente trasportabili.

In più la maggior parte di esse sono anche in vendita insieme ad accessori che permettono di ancorarle praticamente ovunque per registrare senza per forza avere la fotocamera in mano. Grazie alle loro piccole dimensioni sono quindi utilizzabili più facilmente di una fotocamera compatta. Con quasi tutte le action cam economiche e top di gamma è poi possibile registrare video sott’acqua. Questo è possibile perchè alcune sono dotate di una certificazione per l’impermeabilità che permette l’immersione in profondità per registrare. Quelle che invece non sono nativamente impermeabili vengono spesso fornite con un case subacqueo che non fa entrare liquidi all’interno ma resta trasparente ed ha dei tasti per rendere l’uso altrettanto confortevole. Con le migliori action cam ma anche con quelle che si trovano a prezzi bassi possiamo avere anche dei grandi angoli di visione, i quali ci permettono di catturare molti più soggetti rispetto a quanto accade con le normali macchine fotografiche.

Spesso abbiamo un effetto fisheye perchè non si tratta di foto a 360 gradi, ma comunque il campo di visuale è ineguagliabile da altri dispositivi. Molte action camera sono anche smart, ciò vuol dire che tramite una applicazione si possono collegare allo smartphone per trasferire foto o altro. Dato che stanno andando tanto di moda attualmente oltre alla migliore action cam top di gamma sul mercato ci sono anche tantissime action cam economiche. Queste permettono di avere prestazioni fotografiche di alto livello anche ad un prezzo estremamente contenuto. In una guida vi abbiamo già detto quali sono le migliori fotocamere compatte. Vi abbiamo poi anche fatto vedere una guida che contiene gli smartphone con la migliore fotocamera sul mercato. Questa è invece una guida all’acquisto in cui potete scoprire le migliori action cam economiche di fine 2016.

Migliori action cam economiche: DBPower

action cam economicheSe siete praticamente a corto di denaro ma volete comunque una action cam economica che sia dagna del suo nome, potete acquistare questo modello che è diventato un best buy ed è stato venduto tantissimo per il suo prezzo super entry level. Nonostante non costi praticamente nulla ha un obiettivo dalla risoluzione di 12 Megapixel che riesce anche a registrare video in Full HD. Il dettaglio è più che accettabile quando le condizioni di luce sono buone, tuttavia quando queste sono scarse il rumore digitale inizia ad aumentare e non abbiamo più una grande qualità delle riprese. Ma un po’ tutte le action camera non sono adatte a questo tipo di utilizzo, quindi è assolutamente normale che su questa fascia di prezzo le performance non siano il top con poca luce. Non male la qualità costruttiva con la presenza di un profilo anti scivolo che migliora il grip oltre a una grande leggerezza. Sono inclusi anche degli accessori nonostante il prezzo, e sulla parte posteriore è presente il display con il quale si può avere un’idea della inquadratura, a differenza di tante altre action cam economiche. Si usa con una micro SD. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: DBPOWER® Action Camera impermeabile 1080P HD 12MP KIT 2 Batterie ed accessoristica varia (Nero)

Migliori action cam economiche: HTC Re Camera

action cam economiche

La fisionomia di questa action cam non è solo tra le più originali presenti sul mercato, ma anche tra le migliori in assoluto in termini di ergonomia. Sembra un tubo, è piccolissima ed è estremamente facile da tenere in mano. Questo garantisce una stabilizzazione dei video a dir poco eccezionale e la possibilità di controllare l’inquadratura in un modo perfetto anche senza la presenza di uno schermo a supporto. Senza contare che la videocamera è leggerissima e vanta la certificazione IPX7 – IPX8 che la rende impermeabile e quindi immergibile in acqua. Molto intuitivo è poi l’utilizzo, perchè basta semplicemente prenderla in mano e scattare la foto o registrare per usarla. Per scattare basta un semplice tasto, mentre bisogna tenere premuto per avviare la registrazione di un video. I filmati si possono registrare con una risoluzione Full HD di 1080p con possibilità di registrare anche in slow motion. E’ possibile anche l’integrazione con una applicazione Android e iOS che permette di personalizzare gli scatti aggiungendo il grandangolo o cambiando altri parametri come la risoluzione. Grazie ai ben 16 Megapixel abbiamo degli scatti non solo molto veloci ma anche molto dettagliati quando le condizioni di luce sono buone, e lo stesso discorso vale anche per i video. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: HTC RE Camera da 16 MP, Blu

Migliori action cam economiche: Polaroid Cube

action cam economiche

Una delle action cam con il design più originale in assoluto: è un cubetto, ed è di una marca veterana e tra le più affidabili del settore della fotografia. Oltre alla ottima qualità costruttiva troviamo anche una calamita sulla parte inferiore che permette di attaccarla a qualunque cosa che sia fatta di metallo. E’ presente una certificazione per la resistenza agli schizzi d’acqua, e in più viene fornito anche un case subacqueo per renderla completamente impermeabile, insieme ovviamente ad altri accessori. Si tratta di una camera davvero molto versatile perchè in qualunque posizione si metta il cubo il video viene registrato sempre con un orientamento giusto: questo permette di utilizzarla anche in condizioni estreme senza preoccuparsi dell’inquadratura. L’obiettivo è da 6 Megapixel di risoluzione e registra con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel che garantisce una buona definizione la quale non delude per la fascia di prezzo a cui viene venduta. La lente è grandangolare e può arrivare fino ad una ampiezza di visione di 124 gradi. E’ supportato l’utilizzo di una micro SD fino ad un massimo di 32 GB. La durata della batteria si aggira intorno ai 90 minuti. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: Polaroid Cube HD 1080p Lifestyle Action Video Camera (Nero)

Migliori action cam economiche: Xiaomi Yi Camera

action cam economiche

L’unico svantaggio di questa action cam rispetto alle altre sulla stessa fascia di prezzo è l’assenza di un display, ma per il resto è letteralmente il best buy della sua fascia. Costa pochissimo ma allo stesso tempo ha un obiettivo eccellente. La risoluzione è di 16 Megapixel e si possono registrare video in Full HD con codifica H.264 e con una fluidità massima di 60 fps (con una risoluzione 480p si può invece arrivare allo slow motion fino a 240 fps, ma senza registrare l’audio). Sono supportate micro SD fino ad un massimo di 128 GB e si può anche registrare in time lapse. Se da una parte non c’è uno schermo dall’altra la casa produttrice si è concentrata prettamente sul sensore che scatta foto luminose e dalla alta definizione, molto più delle altre action cam economiche che costano uguale ed anche un po’ di più. E’ presente anche un ampio grandangolo da 155 gradi. Grazie ad una applicazione per smartphone è possibile controllare i parametri principali e trasferire foto e video nella memoria interna per vederli nell’immediato, sopperendo alla mancanza dello schermo. La batteria ha una capacità di 1010 mAh e riesce ad avvicinarsi molto ad un’ora e mezza di riprese video. Peccato però che non abbia un stabilizzatore, cosa che difficilmente rende possibile il suo utilizzo per effettuare video sportivi…  Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: Yi Action Cam Yi-88012 Wlan, Full-Hd

Migliori action cam economiche: TomTom Bandit

action cam economiche

Esteticamente questa fotocamera dalla casa produttrice più famosa al mondo di navigatori si presta molto per le attività estreme e in movimento. Viene fornita con diversi accessori tra cui anche uno stick che integra una batteria aggiuntiva per prolungare l’autonomia. Il suo design molto versatile e comodo da utilizzare è dotato di certificazione IPX7 per la resistenza all’acqua, e mettendo un coperchio aggiuntivo è possibile renderla totalmente impermeabile. Sebbene non sia un LCD a colori c’è comunque un display in bianco e nero per vedere le statistiche principali. Uno dei più grandi vantaggi di questa action cam è la presenza del GPS che, più che renderla localizzabile, mostra importanti informazioni durante le riprese. Stiamo parlando della velocità, dell’altitudine, della gravità e tanto altro. Il sensore ha una risoluzione di 16 Megapixel e può arrivare alla risoluzione 4K nella registrazione dei video: in questo caso la fluidità è di 15 FPS. Buona la fedeltà della registrazione e dello scatto, così come la resa in condizioni di luce non troppo ottimali grazie al poco rumore digitale presente. La batteria vanta una capacità di 1900 mAh e con una registrazione di video in Full HD può arrivare a 3 ore di autonomia con una singola carica, di più con la batteria aggiuntiva in dotazione. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati, Wi-Fi, Impermeabile, Bianco/Rosso

Migliori action cam economiche: GoPro Hero
action cam economiche

E’ diventato economico il modello base della più importante casa produttrice al mondo sul mercato delle action cam. La camera viene fornita dentro al suo guscio impermeabile che rende possibile l’immersione subacquea per foto e riprese, ma non si può estrarre da questa custodia. La fotocamera ha una risoluzione di 5 Megapixel è può registtrare massimo in Full HD con tanto di modalità grandangolare. Non abbiamo in questo caso una applicazione per smartphone che la fa diventare smart e non è presente nemmeno un display LCD, ce n’è solo uno sulla parte anteriore in bianco e nero. L’assenza di un’app da una parte è anche un vantaggio perchè le permette di essere un dispositivo del tutto stand alone con la sua micro SD usata come memoria, oltre che molto facile da impostare ed utilizzare per chiunque. Nonostante il basso numero di Megapixel i video vengono discretamente bene e con buone condizioni di luce si può definire decisamente una buona fotocamera per la fascia di prezzo. Anche i colori sono abbastanza fedele e non deludono sotto nessun frangente. Non mancano tanti accessori forniti nella confezione per poterla ancorare ovunque, tutti compresi nel prezzo di listino. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: GoPro HERO Videocamera 5 MP, 1080p/30 fps, 720p/60 fps [Germania]

Migliori action cam economiche: Sony HDR AS50

action cam economiche

Il design minimale, la compattezza, la leggerezza e la grande maneggevolezza di questa action cam la rendono una scelta unica per quanto riguarda l’ergonomia e il comfort nella ripresa. E’ incluso nella confezione anche un treppiede per posizionarla al meglio, oltre ad una custodia subacquea che la rende impermeabile e immergibile in acqua fino ad una profondità massima di 60 metri. Il sensore è un Sony Exmor R da 11,1 Megapixel di risoluzione con le pregiate ottiche Zeiss Tessar. I video si possono registrare in risoluzione Full HD di 1080p al massimo, ma si può realizzare il time lapse in 4K grazie alle sequenze di foto ad alta risoluzione. In quanto a performance questa action cam riesce a gestire in modo davvero ottimo i cambi di luce e a registrare video con condizioni di luce avverse senza troppo rumore digitale presente di sottofondo. Non mancano dei colori molto naturali e un dettaglio alto. Grazie allo stabilizzatore digitale SteadyShot viene normalizzata l’oscillazione e si riesce a ridurre la distorsione delle immagini durante i video. E’ presente un display, lo slot micro SD e c’è anche l’app per il collegamento con lo smartphone. Sulla sua fascia di prezzo, tra l’altro molto conveniente, è sicuramente tra le action cam economiche più interessanti del mercato. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: Sony HDR-AS50 Action Camera, Sensore CMOS Exmor R da 11,1 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, SteadyShot, Nero

Migliori action cam economiche: Garmin VIRB Elite

action cam economiche

Pregio più importante di questa videocamera è di sicuro la presenza del modulo GPS. Grazie a quest’ultimo è possibile mostrare in sovraimpressione sui video la traccia, l’altimetro, la velocità ed altre importanti statistiche molto utili per chi fa sport. Il suo design è compatto e molto facilmente maneggevole per registrare. Vanta anche la certificazione IPX7 grazie alla quale è resistente all’acqua fino ad un metro di profondità e per un massimo di 30 minuti. Sulla parte superiore presenta uno schermo a colori ed è fornita anche di accessori tra i quali c’è un supporto per reggerla. E’ supportata come sempre la micro SD per registrare. Le foto e i video vengono fatti da un obiettivo con una risoluzione di 16 Megapixel e dimensione 1/2.3. Le sue foto equivalgono praticamente a quelle scattate da una fotocamera compatta di fascia media ed è presente la visione grandangolare. I video invece presentano una risoluzione massima Full HD di 1080p con slow motion e time lapse. C’è uno stabilizzatore elettronico che minimizza i tremolii e una modalità ultra zoom. La batteria ha una autonomia dichiarata di 3 ore con la registrazione in Full HD dei video, e più o meno è quello che si ottiene. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: Garmin VIRB Elite Action Camera, Full HD, 1080p, 16 Megapixel, Bianco

Migliori action cam economiche: Gitup Git2

action cam economiche

La prima cosa che c’è da dire su questa cam è il fatto che presenti lo stabilizzatore (gyro) dell’immagine più eccezionale che si può trovare sulle action cam economiche, e questo la rende adatta in modo particolare all’uso sportivo. Con un rapporto qualità prezzo davvero da paura non gli manca davvero nulla. Il suo sensore è da 16 Megapixel, può scattare foto in formato professionale RAW e può registrare video in risoluzione 2K. Sebbene ci siano come tutte le action cam economiche e non dei limiti con scarsa luce, questa action cam ha una qualità dei video di grande rilievo sia di giorno che di notte, ed anche l’audio viene registrato in modo molto soddisfacente. Senza contare che si può anche collegare un microfono esterno per migliorare la cattura del suono. Ci sono tante opzioni da impostare per personalizzare foto e video, ed è presente uno schermo LCD per controllare tutto. Presenta perfino una funzione dash cam che grazie al g-sensor e ai sensori di movimento da la possibilità di riconoscere se c’è qualcuno. Purtroppo non c’è un’app ma in compenso è del tutto stand alone. Diventa anche impermeabile grazie ad un apposito case subacqueo fornito in dotazione. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: Boblov GitUp Git2 2K 30fps Novatek 96660 1080P WiFi Action Outdoor Sports Helmet Waterproof Camera Dvr with Keychain (With Extra 2 Batteries)

Migliori action cam economiche: SJCAM SJ5000X Elite

action cam economiche

Fra le action cam economiche questo modello si può mettere sicuramente nel podio sia come performance che come rapporto qualità prezzo, il quale resta incredibile nonostante i tanti accessori forniti nella confezione. Tra gli accessori c’è anche un case subacqueo che da la possibilità di registrare anche sott’acqua con le immersioni. E’ dotata di un profilo anti scivolo, supporta ovviamente la micro SD ed ha un ampio display LCD con il quale personalizzare tanti settaggi. L’obiettivo ha una risoluzione di 12 Megapixel e può registrare ad una risoluzione massima 4K, oltre che scattare foto in formato professionale RAW. Molto interessante anche la presenza di un angolo di visione di ben 170 gradi. Come qualità fotografica e dei video con questa action cam iniziamo a raggiungere davvero livelli molto alti, incredibili per questa fascia di prezzo. I dettagli sono davvero tanti e i video restano sempre con una buona fluidità in ogni condizione, oltre che privi di distorsioni. Grazie all’ampio schermo da 2 pollici è anche possibile vedere bene l’inquadratura oltre che navigare tra le impostazioni. Con 900 mAh di capacità la batteria si aggira intorno ai 45 minuti durante la registrazione dei video: è l’unico compromesso a cui bisogna scendere rispetto alla concorrenza sulla fascia. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: SJCAM originale SJ5000X Elite 2K 30fps 720p 120fps 4K NTK 96.660 Sony Exmor IMX078cqk sensore Gyro-Azione-Kamera WiFi HD mette DV Nero SJCAM originale SJ5000X 2K 30fps 720p 120fps 4K NTK 96.660 Sony Exmor IMX078cqk sensore Gyro-Azione-Kamera WiFi HD mette DV Nero

Scelta dalla redazione – Migliori action cam economiche: ThiEYE T5e

action cam economiche

E’ praticamente un miracolo che esista una action camera del genere sotto i 200 euro, e vi spieghiamo subito perchè. A differenza di tutte le altre action cam economiche della concorrenza l’obiettivo da 16 Megapixel di questo modello può registrare nella risoluzione 4K nativa e quindi non interpolata. Ciò sfocia in una definizione impressionante dei video che li fa sembrare professionali. Oltre ad un grandissimo livello di dettaglio troviamo anche una significativa fedeltà dei colori, sia nelle foto che nei video. Anche con la risoluzione 4K la fluidità rimane alta con ben 30 FPS, cosa che nelle altre action cam economiche non riesce nemmeno con il 4K non nativo. Viene gestito bene il cambio della luce ed anche l’audio viene registrato in modo accurato. Grazie al grandangolo è possibile estendere l’angolo di visione fino a 170 gradi. Il design è anti scivolo ed è anche impermeabile con la possibilità di immersioni. Troviamo poi un display molto grande da ben 2 pollici per una navigazione molto agevole nelle impostazioni ed una inquadratura che rende perfettamente l’idea. Grazie al WiFi è possibile collegare la action cam allo smartphone tramite una apposita applicazione per trasferire foto e controllarla ancora più facilmente. Vi consigliamo questa action cam economica particolarmente. Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori action cam economiche direttamente da Amazon: ThiEYE T5e 4k Macchina Fotografica d’azione 60M Impermeabile WIFI WebCamera Full HD 1080P 16MP Action Camera con 170 °Grandangolare 2.0″ Schermo LCD Videocamera per Sport Esterni