Square Enix mette in lista nera un sito per un 7,5 dato a Final Fantasy 15

AreaJugones, sito spagnolo di videogiochi registrato anche su Metacritic, ha scritto sul suo blog che d’ora in poi non riceverà più copie per le recensioni da Square Enix, che ha giudicato troppo bassi i loro voti tra cui un 7,5/10 dato a “Final Fantasy 15”. La decisione è stata comunicata a AreaJugones dal distributore e produttore Koch Media (cioè Deep Silver) che gestisce in varie zone dell’Europa, tra cui Spagna e Italia, la comunicazione per conto anche di Square Enix.

“Il PR mi ha detto che abbiamo dato un voto inferiore di un punto all’attuale media di Metacritic e che questo li danneggia come compagnia”, ha scritto Juan Alberto Linares di AreaJugones spiegando l’evento a Kotaku . Secondo Koch Media AreaJugones recensisce sempre i giochi Square Enix con voti inferiori rispetto alla media del Metascore, e quindi ha deciso di escludere il sito dalla sua lista per evitare che in futuro i loro voti abbassino, appunto, il Metascore. O almeno per ritardare il processo: AreaJugones non avrà più copie di giochi in anteprima e dovrà comprarsi le opere Square Enix all’uscita, un’operazione comunque costosa e che permetterà al Metascore di non essere inizialmente influenzato dal voto del sito.

Non sono sicuro che AreaJugones recensisca davvero le opere Square Enix con voti più bassi della media. Secondo Metacritic il sito ha dato al 57% dei giochi voti più alti della media, e ha voti inferiori alla media dei giochi solo per 0,8 punti su 100. “Deus Ex: Mankind Divided” è stato premiato con un 85/100, sopra il già esagerato 83/100 del Metascore. I voti degli episodi di “Hitman” mi sembrano in linea con quelli degli altri siti. “Final Fantasy Explorers” si è beccato persino un 80/100 contro un Metascore di 69/100 e “World of Final Fantasy” ha 78/100, esattamente il Metascore. Insomma, mi sembra che sia un sito anche troppo generoso.

Potrebbe piacerti anche