Steam si prepara a supportare tutti i gamepad su tutti i giochi

Valve espande il supporto per i controller nella sua piattaforma di distribuzione digitale e client Steam. Già molti giochi pubblicati supportano parzialmente, o completamente, i gamepad e Steam supporta sia i controller Xbox sia il DualShock 4 della PlayStation 4 sia lo Steam Controller appositamente creato da Valve, ma con il nuovo aggiornamento (attualmente in Beta) del client Steam sarà possibile usare in teoria qualsiasi controller in qualsiasi gioco. Ok, non proprio qualsiasi controller (quelli per PlayStation 3 e ancora alcuni non ufficiali PlayStation 4 sono esclusi) ma ci stiamo avvicinando.

Il nuovo aggiornamento permetterà agli utenti Steam di configurare il loro controller in modo che imiti, in qualsiasi gioco Steam, i tasti e i controlli di mouse e tastiera. L’opzione era precedentemente disponibile solo per Steam Controller e per DualShock 4, ma è ora possibile configurare liberamente anche i controller X-input, tra cui quelli per Xbox, e una serie di gamepad non ufficiali ma compatibli con PlayStation 4. Questo non risolverà tutti i problemi (sono piuttosto convinto che un bel po’ di giochi siano ottimamente giocabili solo con uno SplitFish) ma sicuramente semplificherà la vita di chi usa Steam abitualmente con un gamepad, che sia un generico gamepad X-input, un gamepad Xbox 360 o Xbox One, un DualShoack 4 o un gamepad non ufficiale per PlayStation 4, su una televisione.

La funzione non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma per partecipare alla sua Beta basta entrare sulle Impostazioni di Steam e selezionare, nella prima finestra, di voler partecipare allo “Steam Beta Update”. Dovrete a quel punto riavviare e aggiornare il client e per raggiungere le nuove opzioni dovrete entrare nella modalità “Big Picture” di Steam, pensata per usare il client tramite Steam Machine o Steam Link sulla vostra televisione. Selezionate la modalità dal menù “Visualizza” e poi cliccate in alto a destra sull’ingranaggio per entrare nelle sue Impostazioni. Dopo aver configurato il gamepad attraverso Big Picutre dovrebbe funzionare tutto anche nella normale visualizzazione desktop di Steam.

Potrebbe piacerti anche