Deus Ex Breach, la modalità di Mankind Divided che sembra un freemium, è ora un freemium

All’uscita di “Deus Ex: Mankind Divided” avevo attaccato la presenza di micro-transazioni (legate ad elementi di gameplay) in quello che è un gioco a prezzo pieno con un suo Season Pass. La loro presenza rappresenta un pericoloso precedente: le micro-transazioni di “Deus Ex: Mankind Divided” servono a facilitare la campagna per giocatore singolo, ed è fin troppo facile trasformare quello che ora è un aiuto opzionale in una futura necessità. Aggiungete inoltre che, a quanto pareSquare Enix abbia obbliggato Eidos a introdurre le micro-transazioni nonostante lo studio non fosse d’accordo. La situazione non migliora con la modalità Breach, pensata e presentata sin dal tutorial come un videogioco free-to-play interamente costruito intorno agli acquisti aggiuntivi.

Ora “Deus Ex: Breach”, modalità sparatutto/puzzle di “Deus Ex: Mankind Divided”, ammette la sua natura e diventa a tutti gli effetti un vero e proprio videogioco free-to-play con micro-transazioni disponibile gratuitamente su Steam (lo trovate qui, solo per PC). Il gioco non è particolarmente divertente ed è comunque davvero pensato per obbligarmi a usare potenziamenti mono-uso da ottenere con valuta in-game e soldi reali. L’idea può anche sembrare interessante: entrare all’interno di computer e sistemi, rappresentati in un’astratta e geometrica Realtà Virtuale, per hackerarli e rubarne i segreti evitando, distruggendo o disabilitando gli ostacoli. La realizzazione non è altrettanto brillante, ma il gioco è ora gratuito e magari vorrete dargli una possibilità.

Contemporaneamente arriva su Steam, sempre gratuitamente, “Deus Ex: Mankind Divided – VR Experience” per HTC Vive e Oculus, un’esperienza in Realtà Virtuale che ripropone quattro ambienti di “Deus Ex: Mankind Divided” (tra cui Dubai, Golem e l’appartamento di Adam Jensen) e una collezione di modelli. La trovate qui. Vi ricordo che Square Enix ha recentemente annunciato anche la data di uscita di “Deus Ex: Mankind Divided – A Criminal Past”, secondo DLC per “Deu Ex: Mankind Divided”.

Potrebbe piacerti anche