Distribuzione Android di dicembre: Nougat ancora sotto l’1%

Con l’inizio del mese di gennaio arrivano, come da tradizione, gli aggiornamenti sulla distribuzione della piattaforma Android nel mondo. E in questo inizio 2017 il rapporto mette in luce un paio di dati di segno opposto: uno per così dire buono e l’altro decisamente scoraggiante.

Il dato buono è che Google ha completamente (e finalmente) tolto di torno una delle release più vecchie del sistema, per cui non troveremo più nello schema il riferimento a Froyo, ormai relegato a un misero 0.1% da diversi mesi a questa parte. Il dato scoraggiante è invece legato alla diffusione di Android Nougat, che a quanto si evince non riesce proprio a crescere come dovrebbe: l’ultima versione del robottino verde guadagna sicuramente qualche punto, ma rimane ancora sotto il punto percentuale.

Cosa ben diversa per Marshmallow, invece, che continua a crescere guadagnando la bellezza di 3 punti percentuali (passando dal 26.3% al 29.6%). Stabile Lollipop.

Di contro, perdono terreno le distribuzioni più datate come KitKat, che scende dal 24% al 22.6%, o come Jelly Bean, che dal 12.8% scende all’11.6%. E poi ci sono le ultime due distribuzioni di Android vicine anch’esse all’eliminazione: Ice Cream Sandwich e Gingerbread che valgono ancora un punto percentuale ciascuno.

fonte: sito ufficiale Android

Potrebbe piacerti anche