Le migliori fotocamere compatte economiche del 2017

Il mondo della fotografia in questo momento è estremamente variegato e non esiste più solo la singola fotocamera digitale. Per il mondo digitale, dei social network e di tutto ciò che ruota intorno alla tecnologia ormai nessuno può vivere senza scattare foto tutti i giorni. Per questo quasi tutti i dispositivi tecnologici che usiamo tutti i giorni sono dotati di una fotocamera, soprattutto gli smartphone. I telefoni cellulari li portiamo sempre con noi, e per questo sono tra i device che hanno le fotocamere più incredibili. Possiamo ora vedere sugli smartphone Android addirittura la doppia fotocamera, con sensori che combinano delle proprietà diverse per avere degli scatti perfetti in scarse condizioni di luce oppure in dettaglio. In iPhone 7 Plus, ultimo melafonino di casa Apple, è stato addirittura montato il primo zoom ottico 2x che sia mai stato installato su uno smartphone.

Oggi troviamo le fotocamere perfino su alcuni smartwatch oltre che sui tablet. Ma nonostante le fotocamere degli smartphone siano molto innovative ed avanzate dando la possibilità di realizzare scatti quasi professionali, non hanno ancora nulla a che vedere con le vere macchine fotografiche e neanche con le fotocamere compatte economiche o meno. Queste ultime resteranno sempre superiori perchè su uno smartphone si può arrivare sino a un certo punto e non si possono implementare obiettivi così potenti come quelli delle fotocamere digitali. E non stiamo parlando solo delle Reflex, delle Bridge o di altra miglior fotocamera in assoluto, bensì anche di quelle che nel 2017 si possono trovare a poco prezzo.  Ci stiamo riferendo quindi alle fotocamere compatte economiche. Grazie a queste fotocamere digitali potete scattare foto davvero degne di nota con una spesa contenuta, e sono tante le caratteristiche che troverete di gran lunga superiori a quelle di un semplice telefonino.

Giusto per citarne alcune, sulle fotocamere compatte è presente un flash molto più potente, e in più hanno lo zoom ottico invece di quello digitale che si trova su tutti gli smartphone e che praticamente non è uno zoom, dato che non fa altro che tagliare l’immagine mostrando il ritaglio più in grande. Tra Canon, Nikon e così via, le marche sono tantissime per quanto riguarda questo mercato, tanto che non è affatto facile trovare il meglio. Con una guida abbiamo già potuto farvi vedere quali sono le migliori action cam economiche di fine 2016, e con un’altra guida vi abbiamo mostrato le migliori action cam e GoPro di fine 2016. Queste sono invece le migliori fotocamere compatte economiche del 2017.

Sony Cyber-shot DSC-W800

f1

Il prezzo di questa fotocamera compatta dal design molto elegante grazie ad un raffinato effetto metallo spazzolato è all’insegna della convenienza, e se volete gridare al best buy ve la consigliamo proprio per questo. E’ sottile e leggera, ma allo stesso tempo ergonomica oltre che facilmente trasportabile ovunque. La risoluzione del suo sensore è di 20,1 Megapixel, ed è dotata anche di uno zoom ottico 5x niente male per la sua fascia di prezzo con la possibilità di fare macro a 5 cm. Quando le condizioni di luce sono buone questa fotocamera è in grado di scattare con un grande dettaglio anche se la messa a fuoco non è fulminea, ma bisogna pur scendere ad un compromesso quando il prezzo è così basso per una marca così famosa e affidabile. Le immagini riprodotte sono molto nitide e presentano poca distorsione. I video si possono registrare ad una risoluzione HD di 720p ed è presente la stabilizzazione dell’immagine SteadyShot della casa produttrice che riduce al minimo i tremolii durante la registrazione di questi ultimi. Anche l’autonomia della batteria soddisfa e non si resta mai a corto prima del tempo.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00J9A9TKY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Sony Cyber-shot DSC-W800 Fotocamera digitale[/easyazon_link]

Canon Ixus 180

f2

Se volete il meglio nelle foto ma volete spendere poco questa fotocamera fa per voi, perchè con il suo sensore da 20 Megapixel di risoluzione scatta in modo incredibile per il prezzo a cui costa. Tra l’altro è dotata anche dello zoom ottico 10x. Si registrano bene anche i video nonostante siano solo in HD, con tanto di stabilizzazione ottica dell’immagine. Non sono assenti opzioni di connettività con lo smartphone per trasferire foto e video: la connessione può avvenire sia tramite WiFi che tramite NFC a corto raggio e basso consumo.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B01A8QU7KS” locale=”IT” tag=”web051-21″]Canon Ixus 180 Fotocamera Compatta Digitale, 20 Megapixel, Nero/Antracite[/easyazon_link]

Nikon Coolpix W100

f3

Questa fotocamera compatta economica è sicuramente la più originale esteticamente perchè è disponibile in tante colorazioni e fantasie diverse per tutti i gusti, e può essere quindi un ottimo regalo da fare ai giovani. La fotocamera è inoltre resistente all’acqua ed anche anti urto, oltre ad avere un design ergonomico e adatto a tutti. L’obiettivo è un CMOS la cui risoluzione è di 14,2 Megapixel ed è dotato di uno zoom ottico 3x. Oltre la sufficienza il dettaglio delle immagini ed ottimi i video che si possono registrare in Full HD, anche sott’acqua. La camera ha anche il Bluetooth grazie al quale si può collegare allo smartphone.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B01JJJ7D3E” locale=”IT” tag=”web051-21″]Nikon Coolpix W100 Fotocamera digitale 14.17 megapixel[/easyazon_link]

Panasonic Lumix DMC-FS35EG-S

f4

Questa camera è bella esteticamente quanto performante. Le sue ottiche sono state realizzate da Leica ed il suo obiettivo ha una risoluzione di 16 Megapixel che cattura immagini nitide e ricche di colore quando la luce è ottimale. C’è anche uno zoom ottico 8x di grande qualità per ravvicinare. Segnaliamo poi una messa a fuoco molto precisa e soddisfacente per questa fotocamera, oltre alla presenza di un comodo display orientabile. L’unico tallone d’Achille che la distingue dalle fotocamere da 300€ sono i video che al massimo arrivano all’HD.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B004L2KS6O” locale=”IT” tag=”web051-21″]Panasonic DMC-FS35EG-S, Fotocamera compatta 16MP, Lenti LEICA, Zoom ottico 8x, Intelligent zoom 10x, Monitor LCD da 2,7”[/easyazon_link]

Fujifilm FinePix XP90

f5

Il vantaggio unico di questo modello è il fatto che si tratta di una sorta di fotocamera rugged, quindi è molto resistente agli urti ed è infatti dichiarata a prova di caduta fino ad 1,75 metri di altezza. E’ anche impermeabile, quindi ci potrete scattare e registrare sott’acqua se non vi immergete a profondità altissime (fino a 15 metri di profondità). La fotocamera ha uno schermo di grande qualità con quasi un milione di punti, ed un sensore di tipo BSI CMOS dalla risoluzione di 16 Megapixel, e con tanto di zoom ottico 5x per ravvicinare le scene. Ottimo dettaglio e colori con buone condizioni di luce; i video arrivano al Full HD.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B01ANYOREW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Fujifilm FinePix XP90 Fotocamera Digitale da 16 Megapixel, Sensore CMOS, Zoom 5x, Impermeabile 15 Metri, Stabilizzatore Meccanico, Batteria al Litio, Blu[/easyazon_link]

Scelta dalla redazione – Sony DSC-WX220

f6

Abbiamo iniziato con una Sony e terminiamo anche con un’altra Sony, ma questa volta davvero di molto migliore. Il sensore di questa fotocamera è un Exmor R di tipo CMOS il quale vanta una risoluzione di 18,2 Megapixel, e troviamo uno zoom ottico di ben 10x nonostante il prezzo sia molto competitivo. L’obiettivo è anche grandangolare e quindi oltre a catturare scene in lontananza grazie al potente zoom questa fotocamera può catturare anche un ampio campo visivo. Con tutte le condizioni di luce la definizione delle foto risulta sempre più che sufficiente, e questa è una cosa non da poco per le fotocamere compatte economiche che costano così poco. C’è poi da dire che la fotocamera è estremamente compatta e leggera, tanto da entrare in una mano e da essere trasportabile ovunque come se fosse uno smartphone. Altro vantaggio è il fatto che la fotocamera è dotata della connettività WiFi grazie alla quale è possibile il collegamento con lo smartphone per poter scaricare foto e video. A proposito di video, questi si possono registrare in risoluzione Full HD ed il loro dettaglio è molto buono. Inoltre grazie ad uno stabilizzatore ottico dell’immagine abbiamo sempre video molto precisi. La batteria dura più di 200 scatti.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00I9X2GYS” locale=”IT” tag=”web051-21″]Sony DSC-WX220 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 18,2 Megapixel, Obiettivo Sony G con Zoom Ottico 10x, Nero[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche