I migliori droni economici del 2017

I droni sono stati tra i prodotti della tecnologia di maggior successo negli ultimi anni. E non si parla solamente di intrattenimento, bensì anche di ambito professionale. Per iniziare molti acquistano un drone per principianti al solo scopo di intrattenimento, ma molti di coloro che si convincono ad acquistarli difficilmente non fanno di questo hobby una vera e propria passione, e finiscono per comprare modelli sempre migliori. Molti di questi si fermano all’intrattenimento, molti passano ai droni professionali, ma tutti si divertono un mondo. Poi ci sono coloro che iniziano con i droni per fare riprese aeree. In quel caso va acquistato un drone con videocamera, e ce ne sono davvero tantissimi sul mercato, su tutte le fasce di prezzo.

Abbiamo poi i droni per la videosorveglianza da un lato, ma da un altro lato abbiamo i mini droni. Possiamo dividere i droni principalmente in due tipi: droni economici e droni professionali. I secondi sono quelli utilizzati ad esempio per la fotografia avanzata oppure per la videosorveglianza quando si parla di droni dotati di modulo GPS. Spiccano fra i droni professionali in modo particolare gli esemplari della casa produttrice DJI. Tuttavia questi droni costano davvero tantissimo e spesso sono molto poco accessibili. Con i droni economici invece è tutto il contrario perchè si possono trovare a prezzi davvero irrisori. I droni a poco prezzo che costano di meno in assoluto sono i mini droni, che sono adatti all’utilizzo indoor. Abbiamo poi i droni economici a “grandezza naturale” che vantano anche delle fotocamere integrate. E poi ci sono i droni cinesi che sono i più convenienti da costare, e modelli molto validi possono costare solo poche decine di euro.

Tra questi ci sono i Syma, gli Hubsan e tanti altri. I droni possono avere tante feature diverse. Ci sono quelli dotati di GPS capaci di tornare al telecomando oppure i droni per GoPro. Abbiamo poi i droni controllabili con il telecomando o quelli che si possono pilotare via smartphone attraverso una applicazione apposita. Insomma, è un mondo davvero vasto ed è difficile capire quale drone acquistare a seconda delle proprie esigenze da soddisfare. Fareste bene quindi a chiedervi prima perchè volete un drone, prima di consultare la nostra selezione che trovate di seguito. Vi abbiamo già fatto vedere le migliori action cam economiche di fine 2016 con una guida all’acquisto dedicata che ve le mostra tutte. In un’altra guida all’acquisto avete potuto invece vedere i migliori droni economici tra i 100 e i 200 euro. E’ arrivato ora il momento di mostrarvi i migliori droni economici del 2017.

Eachine E010 Mini

droni economici

Iniziamo con i droni economici che costano meno di tutti: i micro droni, come questo modello di Eachine. Questo tipo di droni sono realizzati perlopiù per intrattenimento e non si tratta di nulla di avanzato: sono per divertirsi. Tuttavia questo modello vola molto bene e presenta anche due modalità di volo: una con velocità bassa ed una più rapida da utilizzare in spazi più ampi. Il drone è adatto per l’utilizzo in casa non solo perchè è piccolissimo ed entra in una mano, ma anche perchè il vento fuori ne farebbe perdere il controllo, a meno che non ci si trova in una giornata di Sole. Può volare fino a 30 metri di distanza dal telecomando e può effettuare anche flip a 360 gradi con i quali potrete far divertire i vostri amici. La batteria ha una capacità di 150 mAh ed il tempo di volo è di circa 5 minuti. Non mancano delle luci LED che non solo fungono da decorazione, ma anche per far capire da lontano come è orientato il drone.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: EACHINE E010 Mini UFO Quadricottero Drone Telecomandato Quadcopter RTF Modalità 2 (Verde)

Cheerson CX10 Mini

droni economici

Cheerson è un altro marchio molto affidabile nel campo dei droni economici, e grazie a questo esemplare con una spesa esigua potrete avere un mini drone non solo per l’intrattenimento, ma anche capace di effettuare riprese aeree. Il drone è infatti dotato di una videocamera dalla risoluzione di 0,3 Megapixel che può registrare i video ad una risoluzione HD di 720p. Non si tratta di video dalla resa ottima ma di fortuna, tuttavia a questo prezzo si deve pur essere pronti a scendere a compromessi. Il volo di questo drone è molto stabile in quanto supportato da un giroscopio a 6 assi che lo fa rimanere fermo e preciso, e che si può anche regolare a seconda della propria sensibilità. Pilotabile con un telecomando alimentato a batteria, questo modello può arrivare fino a 30 metri di distanza dall’utente. Grazie alla luce LED presente sul suo corpo il drone è ottimo anche nel volo notturno, nonchè per orientarsi quando ci si trova lontano da lui. Ovviamente trattandosi di un mini drone anche questo è perlopiù indicato per il volo all’interno di una casa.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: Haibei Cheerson Mini Drone Cx10 versione di aggiornamento Cx10c Nano Quadcopter Hexacopter con fotocamera 0.3MP HD (Arancione)

Hubsan H107

droni economici

Uno dei droni più economici in assoluto e validi allo stesso tempo per quanto riguarda quelli non micro. Sia chiaro però, stiamo sempre parlando di un drone super entry level per intrattenimento e non si tratta di nulla di avanzato. E’ dotato di un telecomando grazie al quale si può calibrare in modo dettagliato per regolare la stabilità del drone, al fine di poterlo pilotare sempre con il massimo della precisione. E’ anche dotato di uno stabilizzatore a sei assi il quale permette al drone di essere sempre fermo durante il volo e quindi ancor più facilmente controllabile. Non si tratta però di un drone facilmente pilotabile quando c’è vento, difficilmente riuscirete a farlo perchè è troppo leggero ed una folata vi farebbe perdere del tutto il controllo. Dato che è compatto si presta però al volo anche negli interni. La batteria da 480 mAh di capacità è abbastanza per un tempo di volo di circa 5 minuti, ed ha un tempo di ricarica si aggira intorno ai 40 minuti.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: Hubsan H107 – Quadricottero radiocomandato, Edizione Premium con batterie incluse

Eachine H8C

droni economici

Con questo drone le cose iniziano a farsi un po’ più serie in quanto qui abbiamo la presenza anche di una videocamera, la quale ha una risoluzione di 2 Megapixel e può registrare video con una risoluzione HD di 720p. Anche se non è affatto una cima la telecamera si comporta bene quando si riprende all’aperto, ma non è consigliata per quanto riguarda l’utilizzo con scarse condizioni di luce. Il drone non è tanto grande come dimensioni che sono di poco superiori ad una mano e per il rotto della cuffia riesce ad entrare in un palmo. E’ dotato di efficienti protezioni per le eliche e se avete una casa ampia lo potrete far volare anche negli interni dato che non è molto grande. E’ disponibile una funzionalità che fa tornare il drone vicino al telecomando per facilitare l’atterraggio, e può effettuare anche flip a 360 gradi. Un giroscopio a 6 assi lo rende molto stabile durante il volo. Con la batteria da 250 mAh si può volare dai 6 agli 8 minuti consecutivi.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: EACHINE H8C Quadcopter Drone with 2MP HD Camera Droni Radiocomandati Quadricottero Con Telecamera RTF Modalità 2(Nero)

Yizhan Tarantula x6

droni economici

Un drone a “grandezza naturale” venduto ad un prezzo che corrisponde a quello di un mini drone, e nonostante ciò ha delle ottime prestazioni in volo. Non si tratta di un drone con videocamera ma è focalizzato tutto sulle prestazioni nel volo, tuttavia se ne può aggiungere una acquistandola separatamente. E infatti riesce a volare in modo estremamente stabile, oltre al fatto che si può controllare in modo molto preciso perchè risponde perfettamente ai comandi. Lodevole è anche il segnale wireless con il telecomando che resta sempre potente e stabile anche a distanze lunghe. Altro importante vantaggio è il fatto che si tratta di un drone che si presta molto a modifiche, quindi per gli smanettoni che vogliono modificare i parametri di volo cambiandone le prestazioni è uno dei migliori sulla sua fascia di prezzo, se non il migliore. Sono 7 i minuti che si possono raggiungere in volo con la batteria dalla capacità di 1200 mAh.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: Floureon Yizhan Tarantula X6 Explorers Drone Quadricottero Telecomandato a rotazione da 360° – Blu

MJX X600

droni economici

Sono ben 6 le eliche che come potete vedere dalla immagine possiede questo drone, per un volo potente e veloce. E’ un drone che è dotato di un giroscopio a 6 assi che garantisce una grande stabilità, e la distanza operativa dal telecomando di 100 metri c’è tutta perchè il segnale rimane stabile anche quando c’è molta distanza. Altro pregio unico è la presenza di una autonomia stellare: si possono raggiungere addirittura 10 minuti di volo, e pochissimi droni economici riescono a fare una cosa del genere. Grazie alla presenza di una modalità headless è poi possibile pilotare il drone indipendentemente dal suo orientamento, ma si consiglia di restare fermi affinchè i valori non vengano sballati. E’ possibile effettuar flip acrobatici e la presenza di ben 6 luci LED lo rende facilmente pilotabile anche al buio se si tiene disattivata la modalità headless.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: MJX X600 2.4G 6 Assi Una Chiave di Ritorno 3D Rullo Senza Testa Modalità Quadcopter Nero

Syma X5SW

droni economici

Decisamente uno dei droni più acquistati sulla fascia di prezzo che si aggira sotto i 100 euro, non solo perchè la marca è ormai celebre sul mercato dei droni economici, ma anche perchè ha un grande valore in termini di performance. Importante vantaggio è la presenza non solo di una videocamera integrata (che non si può rimuovere), ma anche della modalità FPV (first person view). Quest’ultima vi permetterà di vedere da uno schermo ciò che sta vedendo il drone in tempo reale mentre sta volando. La fotocamera è da 0,3 Megapixel di risoluzione e quindi non aspettatevi una qualità tanto elevata, tuttavia è in grado di registrare in risoluzione HD di 720p. L’autonomia della batteria, la quale ha una capacità di 500 mAh, si aggira intorno ai 5 minuti e mezzo di volo continuato.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP

Parrot Mambo

droni economici

Se volete fare un regalo ad un bambino, con questo si divertirà davvero un mondo. Tra i droni economici questo modello Parrot è il più originale, innovativo e divertente, perchè possiede due accessori aggiuntivi che intrattengono non poco. Il primo è un cannone capace di sparare palline mentre il drone sta volando, e che si può controllare tramite il telecomando. Il secondo è un braccio che permette al drone di sollevare gli oggetti. Questo drone si può pilotare attraverso lo smartphone con una applicazione Android e iOS, ed ha anche una videocamera integrata. La batteria ha una durata di circa 8 minuti, praticamente nella norma, ma il drone vola molto bene con una buona stabilità. Un applauso va fatto anche alla solida qualità costruttiva. Nota bene: si tratta di un mini drone e quindi non uno di quelli a grandezza normale.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: Parrot Mambo Mini-Quadricottero, Pilotabile da Smartphone o Tablet

Hubsan H107D

droni economici

Ecco una versione avanzata del drone Hubsan che vi abbiamo mostrato prima, la quale cambia veramente in molto, è più professionale, e permette funzioni presenti in droni economici che costano almeno il doppio. Le novità più importanti stanno nel comparto fotografico. Questo drone possiede una videocamera da 0,3 Megapixel e sul telecomando è presente uno schermo a colori dal quale, grazie alla modalità first person view, si può vedere ciò che sta vedendo il drone mentre sta volando, quindi in tempo reale. Nella videocamera va inserita una micro SD per registrare. Il segnale video viene trasmesso sulla banda wireless 5,8 Ghz dalle alte prestazioni. Performance che sono ottime anche nel volo con una grandissima stabilità e un controllo impeccabile anche da parte dei più principianti, grazie anche allo stabilizzatore gyro a 6 assi che contribuisce a farlo stare perfettamente in equilibrio.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: Hubsan H107D FPV X4 5.8G 4CH 6 assi RC Quadcopter RTF

Scelto dalla redazione – I migliori droni economici: Syma X8G

droni economici

Syma X8G è il drone che più vi consigliamo in modo particolare perchè è il più completo sulla fascia di prezzo economico. Senza contare che ha delle caratteristiche presenti solo su droni economici che costano più di 200 o 300 euro. Tra queste il vantaggio più importante sta nel fatto che monta una action cam esterna realizzata dalla stessa casa produttrice. Questa camera non ha bisogno di batterie perchè è alimentata direttamente da quella del drone. Tuttavia c’è comunque da dire che non si può utilizzare senza il drone, e che salva i video solo su micro SD esterna. Volendo è anche possibile inserire nell’apposito supporto una action camera diversa da quella proprietaria, ma in questo caso non la si può collegare al drone. Avere la action cam collegata al drone significa poter iniziare a filmare, poter scattare foto o poter stoppare i video direttamente dal telecomando del dispositivo, mentre è in volo. La action cam proprietaria è di alta qualità con i suoi 8 Megapixel di risoluzione e può registrare video molto dettagliati ed in HD con 720p. In quanto al drone, viene fornito con protezioni para eliche ed ha davvero una ottima controllabilità nel volo, specie grazie allo stabilizzatore a 6 assi molto efficiente. Syma X8G ha due modalità di volo diverse, una più lenta ed una veloce, e può compiere flip acrobatici. Si consiglia di pilotare questo drone solo all’aperto ovviamente, in quanto è troppo grande per gli interni. Si alza in volo in modo repentino e risponde perfettamente ai comandi, con una distanza operativa fino a 100 metri. La batteria da 2000 mAh basta per circa 7 minuti di volo.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori droni economici direttamente da Amazon: GoolRC Syma X8G 2.4G 6 assi giroscopio 4-CH senza testa RC Quadcopter con una videocamera HD