Droni professionali ed economici: ecco i migliori! – Gennaio 2018

I droni sono stati tra i prodotti della tecnologia di maggior successo negli ultimi anni. E non si parla solamente di intrattenimento, bensì anche di ambito professionale. Per iniziare molti acquistano un drone per principianti al solo scopo di intrattenimento, ma molti di coloro che si convincono ad acquistarli difficilmente non fanno di questo hobby una vera e propria passione, e finiscono per comprare modelli sempre migliori. Molti di questi si fermano all’intrattenimento, molti passano ai droni professionali, ma tutti si divertono un mondo. Poi ci sono coloro che iniziano con i droni per fare riprese aeree. In quel caso va acquistato un drone con telecamera, e ce ne sono davvero tantissimi sul mercato, su tutte le fasce di prezzo.

Abbiamo poi i droni per la videosorveglianza da un lato, ma da un altro lato abbiamo i mini droni. Possiamo dividere i droni principalmente in due tipi: droni economici e droni professionali. I secondi sono quelli utilizzati ad esempio per la fotografia avanzata oppure per la videosorveglianza quando si parla di droni dotati di modulo GPS. Spiccano fra i droni professionali in modo particolare gli esemplari della casa produttrice DJI. Tuttavia questi droni costano davvero tantissimo e spesso sono molto poco accessibili e ci vuole un gran bell’impegno per imparare ad usarli. Con i droni economici invece è tutto il contrario perchè si possono trovare a prezzi davvero irrisori. I droni a poco prezzo che costano di meno in assoluto sono i mini droni, che sono adatti all’utilizzo indoor. Abbiamo poi i droni economici a “grandezza naturale” che vantano anche delle fotocamere integrate. E poi ci sono i droni cinesi che sono i più convenienti da costare, e modelli molto validi possono costare solo poche decine di euro.

Tra questi ci sono i Syma, gli Hubsan e tanti altri. I droni possono avere tante feature diverse. Ci sono quelli dotati di GPS capaci di tornare al telecomando oppure i droni per GoPro. Abbiamo poi i droni controllabili con il telecomando o quelli che si possono pilotare via smartphone attraverso una applicazione apposita. Insomma, è un mondo davvero vasto ed è difficile capire quale drone acquistare a seconda delle proprie esigenze da soddisfare. Fareste bene quindi a chiedervi prima perchè volete un drone, prima di consultare la nostra selezione che trovate di seguito.

ATTENZIONE: per uso ricreativo è possibile acquistare un qualsiasi drone tra quelli che vi proponiamo nella nostra selezione. Per uso invece professionale le limitazioni in Italia ci sono, sono molte e controverse. Vi consigliamo per tanto di leggere attentamente il sito dell’Enac dove vi viene spiegato come comportarvi in questo caso.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Mini droni (per bambini)

Droni economici per giocare (sia per ragazzi che per adulti)

Droni economici di alta qualità

Droni semi-professionali

Droni professionali

Mini droni (per bambini)

Eachine E010 Mini

droni economici

Iniziamo con i droni economici che costano meno di tutti: i micro droni, come questo modello di Eachine. Questo tipo di droni sono realizzati perlopiù per intrattenimento e non si tratta di nulla di avanzato: sono per divertirsi. Tuttavia questo modello vola molto bene e presenta anche due modalità di volo: una con velocità bassa ed una più rapida da utilizzare in spazi più ampi. Il drone è adatto per l’utilizzo in casa non solo perchè è piccolissimo ed entra in una mano, ma anche perchè il vento fuori ne farebbe perdere il controllo, a meno che non ci si trova in una giornata di Sole. Può volare fino a 30 metri di distanza dal telecomando e può effettuare anche flip a 360 gradi con i quali potrete far divertire i vostri amici. La batteria ha una capacità di 150 mAh ed il tempo di volo è di circa 5 minuti. Non mancano delle luci LED che non solo fungono da decorazione, ma anche per far capire da lontano come è orientato il drone.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Mini Quadcopter Drone, EACHINE E010 Mini UFO Quadricottero Droni (Verde)

Cheerson CX10 Mini

droni economici

Cheerson è un altro marchio molto affidabile nel campo dei droni economici, e grazie a questo esemplare con una spesa esigua potrete avere un mini drone non solo per l’intrattenimento, ma anche capace di effettuare riprese aeree. Il drone è infatti dotato di una videocamera dalla risoluzione di 0,3 Megapixel che può registrare i video ad una risoluzione HD di 720p. Non si tratta di video dalla resa ottima ma di fortuna, tuttavia a questo prezzo si deve pur essere pronti a scendere a compromessi. Il volo di questo drone è molto stabile in quanto supportato da un giroscopio a 6 assi che lo fa rimanere fermo e preciso, e che si può anche regolare a seconda della propria sensibilità. Pilotabile con un telecomando alimentato a batteria, questo modello può arrivare fino a 30 metri di distanza dall’utente. Grazie alla luce LED presente sul suo corpo il drone è ottimo anche nel volo notturno, nonchè per orientarsi quando ci si trova lontano da lui. Ovviamente trattandosi di un mini drone anche questo è perlopiù indicato per il volo all’interno di una casa.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Haibei Cheerson Mini Drone Cx10 versione di aggiornamento Cx10c Nano Quadcopter Hexacopter con fotocamera 0.3MP HD (Arancione)

Hubsan H107

droni economici

Uno dei droni più economici in assoluto e validi allo stesso tempo per quanto riguarda quelli non micro. Sia chiaro però, stiamo sempre parlando di un drone super entry level per intrattenimento e non si tratta di nulla di avanzato. E’ dotato di un telecomando grazie al quale si può calibrare in modo dettagliato per regolare la stabilità del drone, al fine di poterlo pilotare sempre con il massimo della precisione. E’ anche dotato di uno stabilizzatore a sei assi il quale permette al drone di essere sempre fermo durante il volo e quindi ancor più facilmente controllabile. Non si tratta però di un drone facilmente pilotabile quando c’è vento, difficilmente riuscirete a farlo perchè è troppo leggero ed una folata vi farebbe perdere del tutto il controllo. Dato che è compatto si presta però al volo anche negli interni. La batteria da 480 mAh di capacità è abbastanza per un tempo di volo di circa 5 minuti, ed ha un tempo di ricarica si aggira intorno ai 40 minuti.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Dromocopter H107P – Hubsan X4 Plus Drone Quadricottero, Nero

Droni economici per giocare (sia per ragazzi che adulti)

Eachine H8C

droni economici

Con questo drone le cose iniziano a farsi un po’ più serie in quanto qui abbiamo la presenza anche di una videocamera, la quale ha una risoluzione di 2 Megapixel e può registrare video con una risoluzione HD di 720p. Anche se non è affatto una cima la telecamera si comporta bene quando si riprende all’aperto, ma non è consigliata per quanto riguarda l’utilizzo con scarse condizioni di luce. Il drone non è tanto grande come dimensioni che sono di poco superiori ad una mano e per il rotto della cuffia riesce ad entrare in un palmo. E’ dotato di efficienti protezioni per le eliche e se avete una casa ampia lo potrete far volare anche negli interni dato che non è molto grande. E’ disponibile una funzionalità che fa tornare il drone vicino al telecomando per facilitare l’atterraggio, e può effettuare anche flip a 360 gradi. Un giroscopio a 6 assi lo rende molto stabile durante il volo. Con la batteria da 250 mAh si può volare dai 6 agli 8 minuti consecutivi.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Hexnub Eachine H8C Quadcopter Drone with 2MP HD Camera Droni Radiocomandati Quadricottero Con Telecamera RTF Modalità 2 (Nero)

Yizhan Tarantula x6

droni economici

Un drone a “grandezza naturale” venduto ad un prezzo che corrisponde a quello di un mini drone, e nonostante ciò ha delle ottime prestazioni in volo. Non si tratta di un drone con videocamera ma è focalizzato tutto sulle prestazioni nel volo, tuttavia se ne può aggiungere una acquistandola separatamente. E infatti riesce a volare in modo estremamente stabile, oltre al fatto che si può controllare in modo molto preciso perchè risponde perfettamente ai comandi. Lodevole è anche il segnale wireless con il telecomando che resta sempre potente e stabile anche a distanze lunghe. Altro importante vantaggio è il fatto che si tratta di un drone che si presta molto a modifiche, quindi per gli smanettoni che vogliono modificare i parametri di volo cambiandone le prestazioni è uno dei migliori sulla sua fascia di prezzo, se non il migliore. Sono 7 i minuti che si possono raggiungere in volo con la batteria dalla capacità di 1200 mAh.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Floureon Yizhan Tarantula X6 Explorers Drone Quadricottero Telecomandato a rotazione da 360° – Blu

MJX X600

droni economici

Sono ben 6 le eliche che come potete vedere dalla immagine possiede questo drone, per un volo potente e veloce. E’ un drone che è dotato di un giroscopio a 6 assi che garantisce una grande stabilità, e la distanza operativa dal telecomando di 100 metri c’è tutta perchè il segnale rimane stabile anche quando c’è molta distanza. Altro pregio unico è la presenza di una autonomia stellare: si possono raggiungere addirittura 10 minuti di volo, e pochissimi droni economici riescono a fare una cosa del genere. Grazie alla presenza di una modalità headless è poi possibile pilotare il drone indipendentemente dal suo orientamento, ma si consiglia di restare fermi affinchè i valori non vengano sballati. E’ possibile effettuar flip acrobatici e la presenza di ben 6 luci LED lo rende facilmente pilotabile anche al buio se si tiene disattivata la modalità headless.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: MJX X600 2.4G 6 Assi Una Chiave di Ritorno 3D Rullo Senza Testa Modalità Quadcopter Nero

Syma X5SW

droni economici

Decisamente uno dei droni più acquistati sulla fascia di prezzo che si aggira sotto i 100 euro, non solo perchè la marca è ormai celebre sul mercato dei droni economici, ma anche perchè ha un grande valore in termini di performance. Importante vantaggio è la presenza non solo di una videocamera integrata (che non si può rimuovere), ma anche della modalità FPV (first person view). Quest’ultima vi permetterà di vedere da uno schermo ciò che sta vedendo il drone in tempo reale mentre sta volando. La fotocamera è da 0,3 Megapixel di risoluzione e quindi non aspettatevi una qualità tanto elevata, tuttavia è in grado di registrare in risoluzione HD di 720p. L’autonomia della batteria, la quale ha una capacità di 500 mAh, si aggira intorno ai 5 minuti e mezzo di volo continuato.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP

Parrot Mambo

droni economici

Se volete fare un regalo ad un bambino, con questo si divertirà davvero un mondo. Tra i droni economici questo modello Parrot è il più originale, innovativo e divertente, perchè possiede due accessori aggiuntivi che intrattengono non poco. Il primo è un cannone capace di sparare palline mentre il drone sta volando, e che si può controllare tramite il telecomando. Il secondo è un braccio che permette al drone di sollevare gli oggetti. Questo drone si può pilotare attraverso lo smartphone con una applicazione Android e iOS, ed ha anche una videocamera integrata. La batteria ha una durata di circa 8 minuti, praticamente nella norma, ma il drone vola molto bene con una buona stabilità. Un applauso va fatto anche alla solida qualità costruttiva. Nota bene: si tratta di un mini drone e quindi non uno di quelli a grandezza normale.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Parrot Mambo Mini-Quadricottero, Pilotabile da Smartphone o Tablet

Hubsan H107D

droni economici

Ecco una versione avanzata del drone Hubsan che vi abbiamo mostrato prima, la quale cambia veramente in molto, è più professionale, e permette funzioni presenti in droni economici che costano almeno il doppio. Le novità più importanti stanno nel comparto fotografico. Questo drone possiede una videocamera da 0,3 Megapixel e sul telecomando è presente uno schermo a colori dal quale, grazie alla modalità first person view, si può vedere ciò che sta vedendo il drone mentre sta volando, quindi in tempo reale. Nella videocamera va inserita una micro SD per registrare. Il segnale video viene trasmesso sulla banda wireless 5,8 Ghz dalle alte prestazioni. Performance che sono ottime anche nel volo con una grandissima stabilità e un controllo impeccabile anche da parte dei più principianti, grazie anche allo stabilizzatore gyro a 6 assi che contribuisce a farlo stare perfettamente in equilibrio.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Ilov Hubsan H107D X4 5.8G RC Helicopter 4CH 6 Axis 2.4G RC Quadcopter With 0.3 Camera RTF and Live LCD Transmitter

Droni economici di alta qualità

Potensic W36W

Per il suo prezzo è un drone assolutamente molto solido, affidabile e completo! Possiamo considerarlo tra i migliori droni in assoluto nella fascia di prezzo poco inferiore ai 100€. Il Potensic infatti possiede una telecamera HD in grado di registrare a 720p ma che sopratutto possiede apertura grandangolare di ben 120 gradi. Il drone inoltre è adatto ad essere utilizzato sia da principianti adulti che da bambini perché è molto stabile (grazie ai vari sensori integrati) e perché possiede delle funzionalità davvero ottime in tal senso. Il dronè in grado di atterrare in maniera autonoma, di spegnersi in caso di emergenza (usando l’apposito tasto) e sopratutto di avvertire l’umano che lo sta guidando (tramite un segnale acustico del telecomando) se per caso si sta allontando troppo dal telecomando. Oltre a tutto questo può anche essere utilizzato nella modalità VR tramite un visore di realtà virtuale.

Vi lasciamo al link per acquistarlo su Amazon: Potensic Drone U36W con Telecamera HD 720P WiFi FPV 2.4Ghz , Drone Telecomandato Funzione di Sospensione Altitudine,con SD Scheda di 4G

DBPOWER U818A FPV

Uno dei droni economici più affidabili e di qualità che offre attualmente il mercato! E’ tra l’altro prodotto da un marchio molto famoso e autorevole, sopratutto nel campo delle action cam. Il quadricottero possiede un corpo solido e anche molto resistente e risulta quindi adatto all’utilizzo anche da parte di bambini dato che difficilmente riusciranno a romperlo. Tra l’altro possiede anche una videocamera HD capace di catturare video migliori di quelli che sono in grado di registrare altri prodotti simili. In più sarà possibile telecomandare da remoto il dispositivo sfruttando il proprio smartphone (posizionato sul telecomando fornito in dotazione) e la connessione Wifi. Inoltre possiede un sistema (chiamato Altitude Hold) che è in grado di stabilizzare il volo riconoscendo l’altitudine e quindi di mantenere la quota. Sarà anche possibile distrarsi e dimenticarsi del drone per qualche attimo senza vederselo sfuggire e senza quindi perderlo dal proprio campo visivo. Ottima anche la dotazione che comprende due batterie in grado di far volare il drone per più di 20 minuti complessivi (10 min a batteria circa).

Vi lasciamo al link per acquistarlo su Amazon: DBPOWER U818A FPV WIFI Drone Con Telecamera HD 720P Per Filmati dal Vivo, Quadricottero RC Con Funzione Headless – Facile Da Controllare Per I Principianti

Syma X8G

droni economici

Syma X8G è il drone che più vi consigliamo in modo particolare perchè è il più completo sulla fascia di prezzo economico. Senza contare che ha delle caratteristiche presenti solo su droni economici che costano più di 200 o 300 euro. Tra queste il vantaggio più importante sta nel fatto che monta una action cam esterna realizzata dalla stessa casa produttrice. Questa camera non ha bisogno di batterie perchè è alimentata direttamente da quella del drone. Tuttavia c’è comunque da dire che non si può utilizzare senza il drone, e che salva i video solo su micro SD esterna. Volendo è anche possibile inserire nell’apposito supporto una action camera diversa da quella proprietaria, ma in questo caso non la si può collegare al drone. Avere la action cam collegata al drone significa poter iniziare a filmare, poter scattare foto o poter stoppare i video direttamente dal telecomando del dispositivo, mentre è in volo. La action cam proprietaria è di alta qualità con i suoi 8 Megapixel di risoluzione e può registrare video molto dettagliati ed in HD con 720p. In quanto al drone, viene fornito con protezioni para eliche ed ha davvero una ottima controllabilità nel volo, specie grazie allo stabilizzatore a 6 assi molto efficiente. Syma X8G ha due modalità di volo diverse, una più lenta ed una veloce, e può compiere flip acrobatici. Si consiglia di pilotare questo drone solo all’aperto ovviamente, in quanto è troppo grande per gli interni. Si alza in volo in modo repentino e risponde perfettamente ai comandi, con una distanza operativa fino a 100 metri. La batteria da 2000 mAh basta per circa 7 minuti di volo.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: GoolRC Syma X8G 2.4G 6 assi giroscopio 4-CH senza testa RC Quadcopter con una videocamera HD

Droni semi-professionali

CreaTion MJX B3 Bug

E’ senz’altro il drone più economico di sempre che è possibile utilizzare per scopi semi-professionali (ma anche completamente professionali). Il quadricottero ha una caratteristica che lo rende speciale: possiede un alloggiamento dove è possibile inserire al proprio interno una qualsiasi Action Cam. In pratica grazie a questa caratteristica, con un drone che costa circa 100€ basterà inserire al suo interno una GoPro o comunque telecamera portatile di fascia alta e potrete scattare foto di qualità professionale e video anche essi molto apprezzabili. Tra l’altro ha un’autonomia assolutamente record per la sua fascia di prezzo essendo capace di volare per 20 minuti consegutivi. Ma non è finita qui perché possiede un’altra ottima caratteristica, cioè che è in grado di allontanarsi dal telecomando (e dal suo guidatore) fino addirittura a 500 metri distanza, incredibile per la sua fascia di prezzo! Ma quale sono le pecche di queste prodotto e che lo rendono così economico? Il drone non possiede chi sa quale funzionalità avanzata e seppure sia molto potente e stabile, sarà comunque necessario teleguidarlo sempre manualmente senza potersi distrarre neanche un attimo. Inoltre non possiede nessun tipo di stabilizzatore (gimbal) e quindi sarà sempre necessario affidarsi alla stabilizzazione software o hardware della propria Action Cam per vedere stabilizzati sufficientemente i nostri video. Un prodotto che quindi, se studiate come ottimizzarlo, può essere tra i droni professionali più economici in assoluto!

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: CreaTion MJX B3 Bugs Standard Quadcopter Drone Kamera Carrier Drone Bidirektionale 2.4G 4CH 6-Achsen Gyro Kamera Carrier Drone

Hubsan H501S

L’Ubsan H501S è un drone molto interessante perché possiede un ottimo rapporto qualità/prezzo, un buon hardware e delle funzionalità molto avanzate. Ha ad esempio una buona telecamera capace di registrare buoni video FullHD, un peso molto contenuto (440 grammi) e dimensioni anche esse piuttosto ridotte. Da citare la presenza nel pacco che vi arriverà a casa anche di un comodo telecomando con display integrato utilizzabile per la trasmissione in tempo reale dei video. Inoltre il telecomando risulta molto potente visto che opera con una frequenza di 2.4 Ghz e ben 10 canali ed è quindi in grado di telecomandare il quadricottero addirittura fino a 800 metri di distanza (anche se ufficialmente è consigliato di non superare i 300 metri). A livello di funzionalità è anche in questo caso più che completo, infatti può effettuare il ritorno automatico, seguire un target tramite la modalità “seguimi” (utile per uso sportivo ecc.) e può essere ridotta la sua difficoltà di guida grazie alla modalità headless mode. Ottima anche la batteria che è in grado di arrivare a ben 20 minuti di autonomia. Insomma, un prodotto valido e che può essere utilizzato anche professionalmente se siete in grado di compensare la non presenza di stabilizzazione nei video inserendola magari con programmi di video-editing esterni. Quindi tirando le righe non rientra tra i droni professionali, però ci siamo quasi…

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Hubsan H501S X4 Brushless FPV Drone Quadricottero GPS Fotocamera 1080P HD 5.8Ghz (H501S Nero)

Goolsky ZEROTECH DOBBY (drone per i selfie)

E’ tutto tranne che appartanente alla categoria dei droni professionali! Però abbiamo voluto inserire questo prodotto tra i droni semi-professionali perché in fin dei conti stiamo parlando di un quadricottero che alla fine è poco più di un giocattolino. Un giocattolino però costoso e sopratutto molto speciale e tecnologicamente avanzatissimo. In questo caso infatti abbiamo a che fare con un drone dedicato ai selfie. Praticamente un mini drone estremamente portatile con dimensioni e peso analoghe a poco di più di quelle di uno smartphone con display da circa 5.5 pollici: le eliche tra l’altro sono richiudibili rendendolo ancora più compatto. E’ davvero un concentrato di tecnologia, possedendo una scheda tecnica davvero pazzesca per essere un device così piccolo: processore Snapdragon 801, GPU Adreno 330, 16 GB di memoria, motori brushless, modulo GPS, sensore ad ultrasuoni (un sonar per calcolare l’altezza), e telecamera frontale da ben 13 Mpx. Una scheda tecnica quindi a dir poco incredibile per quello che è a tutti gli effetti il drone portatile più piccolo ma contemporaneamente più tecnologicamente avanzanzato di sempre dal punto di vista dell’hardware, almeno in questa fascia di prezzo! Parlando delle funzionalità anche in questo caso è completissimo: scatta foto da 13 Mpx, registra filmati a risoluzione FullHD (1080p), riconosce i volti, segue un target predisposto (es. una persona), riconosce dei comandi vocali ecc. L’unica pecca che possiede è praticamente la batteria che dura fino ad un massimo di 10 minuti (più verosivilmente anche 8 minuti) ma che è possibile ricaricare in soltanto 30 minuti sfruttando la tecnologia Quacomm Quick Charge 3.0. Non male neanche il prezzo visto che si assesta sui circa 250/300€.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: Goolsky ZEROTECH DOBBY Wifi FPV selfie intelligente Drone Con 4K 13 MP HD camera 3-Axis GPS giunto cardanico Pocket RC Quadcopter

Droni Professionali

DJI Phantom 3 Standard

 Il DJI Phantom 3 e’ uno dei prodotti storici dell’azienda più famosa del mondo nel produrre droni professionali. Stiamo infatti parlando di uno dei quadricotteri più utilizzati di sempre appunto per lavoro, questo perché possiede delle caratteristiche di affidabilità e di performance unite ad un prezzo concorrenziale che è difficile trovare in prodotti simili. Parlando dellle sue caratteristiche tecniche possiede a bordo un’ottima telecamera da 12 Mpx capace di registrare video fino a 2.7K (non in 4K ma ci siamo quasi…) e che è stabilizzata grazie ad un gimbal a 3 assi. Il drone è composto da una batteria da ben 4480 mAh che permettere di arrivare fino a 27 minuti di volo consegutivo, un potente GPS e potenti motori brushless. Da citare anche la presenza di un potente telecomando in grado di telecomandare Phantom 3 fino a 500 metri di distanza (fino a 2 Km acquistando un booster) e che in abbinata con un device Android o iOS permetterà di vedere in tempo reale le immagini di volo, programmare scatti e registrazione video, controllare i parametri di volo ecc. Per quanto riguarda invece le sue funzionalità anche in questo caso è molto completo: sarà possibile ad esempio sfruttare la fuzionalità “ritorno automatico”, “atterraggio automatico” e “decollo automatico”, tutte delle funzionalità che permettondo di teleguidarlo in maniera, facile, sicura e senza stress. Ottimo anche il prezzo visto che tutto questo è possibile acquistarlo a circa 500€ nella versione standard cosa che lo rende il drone professionale più economico del mercato. Dovrete invece sborsare un po’ di più per altre versioni via via sempre più complete e professionali.

Vi lasciamo al link per visionare offerte e prezzi di questo che è uno dei migliori droni professionali direttamente su Amazon: DJI Drone Phantom 3 Standard con Videocamera 12 MP/2,7K, Bianco

DJI Spark

Il DJI Spark è un prodotto che è metà tra un drone professionale e uno semi-professionale. Questo perché è il drone in assoluto più piccolo del mercato studiato per sopperire a quei momenti dove è necessario portarsi dietro poco peso ma avere comunque un prodotto in grado di scattare buone foto e registrare video di medio/alta qualità. Il drone lo diciamo subito è un vero e proprio concentrato di tecnologia, e seppure non sia piccolo e leggero come lo ZEROTECH DOBBY che vi abbiamo mostrato prima (anche se la differenza è poca…) è però molto più performante in praticamente tutto. A bordo possiede una telecamera da 12 Mpx capace di registrare video in FullHD a 30 fps e con gimbal stabilizzato su 2 assi, un potente modulo GPS e una batteria da 1480 mAh.. E’ davvero ottima e completa anche la dotazione software, questo perché il prodotto è molto intelligente e permette di essere controllato a distanza grazie a delle gesture. Sarà quindi possibile farlo decollare (e atterrare) dalla propria mano e una volta in volo il quadricottero vi seguira e ad esempio potrete scattare foto facendo un “okey” con pollice ed indice, oppure potrete richiarmarlo a voi salutandolo. Incredibile anche la funzionalità che permette di vederselo letteralmente atterrare in mano semplicemente mettendo sotto di lui la vostra mano con il palmo rivolto verso l’alto. Tutte delle funzionalità interessantissime, che però nell’atto pratico hanno bisogno di un attento studio e di esercitarsi molto per poterle sfruttare al 100%. 

In ogni caso sarà possibile telecomandarlo in maniera classica e maggiormente semplice anche tramite telecomando (non fornito in dotazione) e sfruttando il proprio device Android e iOS per ricevere in tempo reale le immagini di volo. Anche in questo caso inoltre possiede un range di utilizzo davvero ottimo e sarà possibile allontanarlo dal telecomando fino a 500 metri (anche fino a 2000 metri potenziandolo). Ottime anche le performance, infatti pur essendo molto piccolo il prodotto è comunque provvisto di motori molto potenti capaci di farlo volare ad una velocità massima di ben 50 km/h. Possiede inoltre dei sensori di prossimità che hanno lo scopo di evitare che il quadricottero vada a sbattere frontalmente o che atterri dove non è possibile atterrare. La durata della batteria è di 16 minuti (un buon risultato per un prodotto così piccolo e potente) ed inoltre è possibile ricariricarla velocemente in circa 45/50 minuti.

In sintesi: un concentrato di tecnologia ristretto in pochissimo spazio. E’ un drone professionale che può essere utilizzato normalmente per scopi più semi-professionali, però facendo un po’ dimestichezza potrete ottenere anche risultati veramente PRO. Attenzione ad acquistare anche il telecomando visto che non è in dotazione nel pacco (lo è solo nella versione Combo) e visto che se no sarete costretti ad utilizzarlo solo con un device Android e iOS e/o tramite gesture.

Vi lasciamo il link per acquistare il DJI Spark su Amazon nella versione Combo (con telecomando incluso): DJI Spark Combo Mini Drone, Bianco

DJI Mavic Pro

E’ questo il drone professionale più piccolo e avanzato del mercato! Un vero concentrato di tecnologia a servizio della professionalità di un lavoratore, ma che può essere utilizzato benissimo anche per scopi sportivi o semplicemente per scattare bellissimi foto e registrare fantastici video in generale. Insomma se non avete limiti di budget e vi serve un drone professionale che sia altamente portatile DJI Mavic rappresenta la migliore soluzione in assoluto! Il quadricottero presenta una telecamera da 12 Mpx capace di filmare bellissimi video in 4K che grazie anche al gimbal a 3 assi e ad una stabilizzazione estremamente ottimizzata riescono a garantire una qualità video assolutamente altissima, praticamente cimatografica! Su questo fronte riesce a garantire quasi gli stessi risultati della DJI Phantom 4 pur avendo però una dimensione 3 volte più piccola e un peso estramamente più basso (pesa soltanto 700 grammi circa). Anche in questo caso, come per la DJI Spark avremo la possibilità di farsi seguire impostando un target oppure di sfruttare delle gesture per comandarlo a distanza (scatti fotografici alzando un braccio ecc.). Per ovvi motivi però non sarà possibile farlo decollare e atterrare sul palmo della nostra mano.

Anche in questo caso però sarà possibile telecomandarlo in maniera del tutto classica sfruttando il telecomando (presente in dotazione) e/o uno smartphone dove verranno mostrate live le immagini di volo. Da citare l’enorme range di volo che è in grado di compiere intorno al suo utilizzatore con telecomando: il prodotto è bloccato di fabbrica per essere usato fino ad un massimo di 500 metri dal telecomando, tuttavia sbloccandolo è possibile portarlo ad addirittura 7 KM di distanza dal telecomando, un dato davvero incredibile! Ma non è finita qui infatti questo drone professionale è in grado di arrivare a una velocità di ben 60 km/h e la sua batteria riesce a garantire i 25 minuti di volo, inoltre possiede dei sensori in grado di rilevare ostacoli e di schivarli!

In sintesi: tra tutti i droni professionali questo è quello migliore se si cerca qualcosa di portatile e costa quasi poco per quello che offre! Se cercate il prodotto perfetto da portare dietro nel vostro zainetto adesso l’avete trovato!

Vi lasciamo al link per visionare offerte e prezzi di questo che è uno dei migliori droni professionali direttamente su Amazon: DJI – Mavic Pro – Drone Con Camera 12MP, Grigio

DJI Phantom 4 Pro

Siete dei veri professionisti che non hanno limiti di budget ne limiti di spazio? Questo prodotto è quello che tra i droni professionali è in assoluto il migliore! Stiamo parlando del DJI Phantom 4 Pro! Questo quadricottero è potentissimo, affidabile, ben costruito e sopratutto è il meglio del meglio per registrare video. A bordo troviamo infatti una telecamera da ben 20 Mpx con sensore da un pollice, stabilizzata perfettamente grazie ad un gimbal a 3 assi ed in grado di registrare video in 4K a ben 60 fps! Vi diciamo subito che la qualità video è talmente alta che è in grado di battere anche quella di praticamente tutte le action cam presenti sul mercato, anche di quelle più famose e apprezzate! Riguardo le funzionalità del drone troviamo a bordo tutte le funzionalità presenti sui due droni che vi abbiamo mostrato prima ma oltre a quelle ha un vantaggio non da poco: possiede una serie infinita di sensori atti ad evitare il contatto con qualsiasi ostacolo trovi sul suo percorso. Praticamente risulta impossibile (o quasi) andare a sbattere contro un ostacolo.

Tra i droni professionali inoltre è anche uno dei più veloci visto che è in grado di volare ad una velocità di 72 km/h mentre è possibile addirittura limitare la velocità massima a 7 km/h (passo d’uomo) per utilizzarlo in ambienti chiusi. Per quanto riguarda l’autonomia possedendo una batteria da 5870 mAh riesce ad arrivare addirittura a 30 minuti di utilizzo. A che distanza è in grado di arrivare dal telecomando fornito in dotazione? Anche questo prodotto di fabbrica è bloccato a massimo 500 metri, tuttavia è in grado di superare abbondantamente anche i 5 kilometri. Il drone professionale possiede un un’altra grossa particolarità dedicata ai più esigenti: sarà possibile impostarlo per effettuare dei voli automatici ad altezza preimpostata! Incredibile, non trovate?

In sintesi: se siete un vero professionista esigente e senza limite di budget questo drone fa proprio per voi!

Vi lasciamo al link per visionare offerte e prezzi di questo che è uno dei migliori droni professionali direttamente su Amazon: DJI Drone Phantom 4 Pro con Videocamera 20 MP/4K, Bianco

Articolo redatto ed aggiornato in collaborazione con Andrea Odone

Potrebbe piacerti anche