Tiny Heist è il nuovo videogioco gratuito di Terry Cavanagh

Uno dei più grandi maestri di game design, Terry Cavanagh (autore di capolavori come “VVVVVV” e “Super Hexagon”) ha appena pubblicato gratuitamente il suo nuovo gioco: “Tiny Heist”, un roguelike stealth a turni che potete giocare direttamente sul vostro browser internet cliccando qui. La sua grafica, fedele allo stile sintetico di “Rogue” (ma non è veramente realizzata in ASCII), nasconde un gioco ricco e pulito, degno di quello a cui Cavanagh ci ha abituato negli anni.

Il mio compito è raggiungere le scale e il piano successivo trovando le chiavi che aprono le porte che mi bloccano il passaggio. All’inizio non conosco neanche la mappa del piano in cui mi trovo (il primo piano, che funge da tutorial, fa eccezione) e devo esplorare con calma, passo dopo passo, turno dopo turno, l’ambiente, studiando i movimenti delle guardie robotiche e lo sguardo delle telecamere. I miei nemici possono essere sconfitti per un breve periodo, raggiungendoli e hackerandoli mentre non mi vedono, e oggetti possono essere raccolti e usati per ottenere bonus temporanei. Ricordatevi anche di usare Z per passare il turno senza muovervi, aspettando i movimenti nemici.

Se non concete Terry Cavanagh, vi consiglio anche il suo “Don’t Look Back” (anch’esso gratuito). Ma, soprattutto, vi suggerisco di recuperare “VVVVVV”, uno dei migliori videogiochi di piattaforme realizzati negli ultimi anni, e “Super Hexagon”, uno dei migliori videogiochi per dispositivi mobili esistenti, una sfida a base di musica, memoria e riflessi. Sempre su dispositivi mobili è disponibile gratuitamente il suo “Super Gravitron”, un minigioco estreatto da “VVVVVV” e simile, nello spirito, a “Super Hexagon”.

Potrebbe piacerti anche