Anticipazioni su iPhone 8: potrebbe avere l’USB di tipo C!

Il prossimo smartphone di casa Apple, che con buona probabilità si chiamerà iPhone 8 e non 7s, potrebbe disporre di una USB di tipo C. La notizia parte da un’affermazione del Wall Street Journal che parla di un ingresso USB-C nel cavo di ricarica dello smartphone anziché del connettore proprietario Lightning. Tale affermazione è in realtà piuttosto ambigua. Perché ciò potrebbe significare che l’entrata Lightning sia stata abbandonata in favore di uno standard molto più usato, dunque anche lo smartphone stesso avrebbe una USB di tipo C. Oppure potrebbe significare che il cavo anziché essere un Lightning da una parte e USB di tipo A dall’altra, potrebbe avere una USB di tipo C dall’altro capo, senza però rivoluzionare di fatto i propri standard.

La notizia potrebbe dunque essere qualcosa di davvero poco rivoluzionario. Probabilmente Apple sta semplicemente sostituendo lo standard A con lo C. Come ha fatto del resto negli ultimi MacBook. Questi infatti sono stati dotati di 4 entrate USB-C che assolvono a tutte le funzioni di periferiche di input e output. In effetti l’abbandono del connettore proprietario ci sembra una mossa piuttosto strana da parte di Apple, che adora i propri standard e tutti gli adattatori che propone. Piuttosto che sostituire le entrate, è solite rimpiazzarle con il wireless, come ha fatto l’anno scorso per il jack audio.

Altre anticipazioni in merito all’iPhone 8 potrebbero invece riguardare l’abbandono dell’LCD per il display. Si vocifera circa la possibile implementazione di un display curvo con tecnologia OLED. O la sostituzione del pulsante centrale con una sorta di “area touchscreen con particolari funzioni”, un po’ come la fascia OLED implementata sull’ultimo MacBook Pro. Qualcosa con cui produrre un effetto “wow” e magari giustificare l’ennesimo innalzamento di prezzo di partenza del dispositivo. Assai probabile potrebbe anche risultare l’adozione di un display Super AMOLED. Tutto il resto, al momento, resta in mano a semplici speculazioni, niente di concreto.

via

 

 

Potrebbe piacerti anche