forma.8 arriva il 23 febbraio per PlayStation 4 e PS Vita

Lo studio italiano indipendente MixedBag ha annunciato che forma.8 sarà disponibile a partire dal 23 febbraio per PlayStation 4 e PlayStation Vita. Il progetto, il primo del piccolo sviluppatore, è un metroidvania: un prodotto che si ispira ai primi episodi della serie Metroid, enormi avventure bidimensionali con particolari dinamiche di gioco che costringevano l’utente ad aguzzare l’ingegno.

Il titolo è stato annunciato nel 2013 ma, come spiega Mauro Fanelli dello studio MixedBag su PlayStation Blog, diversi alti e bassi hanno costretto a rinviare continuamente la data di uscita prevista inizialmente per il 2014, fino ad arrivare addirittura al 2017. Tempo aggiuntivo rivelatosi necessario, continua Fanelli, per inserire molte cose e scartarne di altre con l’obiettivo di raggiungere quell’equilibrio perfetto che ha portato oggi al risultato finale.

forma.8 è non solo il nome del gioco, ma anche della piccola sonda di cui si vestiranno i panni nel corso dell’avventura e che è dispersa sulla superficie di un pianeta alieno. L’obiettivo è trovare e recuperare una fonte d’energia prima che sia troppo tardi e per farlo il giocatore dovrà esplorare ogni angolo del mondo, raccogliere potenziamenti per accedere a nuove zone e affrontare enormi boss. È molto particolare lo stile grafico utilizzato, una combinazione di grafica vettoriale disegnata a mano con personaggi in 3D, alta risoluzione, anti-aliasing e frame-rate a 60 fotogrammi al secondo.

forma.8 sarà dunque disponibile, come anticipato, a partire dal 23 febbraio per PlayStation 4 e PlayStation Vita su PlayStation Store in formula Cross-Buy. In seguito sarà disponibile anche una versione fisica, prodotta in quantità molto limitate e acquistabile esclusivamente tramite il sito web limitedrungames.com.

Potrebbe piacerti anche