HTC, un Q4 2016 negativo ma di inizio ripresa?

Gli ultimi dati finanziari di HTC tengono fede allo stesso trend registrato nei mesi scorsi: il Q4 2016 si conclude con una perdita operativa pari a 3.6 miliardi di dollari taiwanesi (118 milioni di dollari americani). Si tratta di un dato sicuramente negativo, ma che in un certo senso ha anche un risvolto positivo se si considera il fatto che nello stesso periodo del 2015 la perdita registrata ammontava a 133 milioni di dollari!

Anche dal punto di vista dei ricavi la situazione rimane comunque negativa: se negli ultimi tre mesi del 2015 si erano registrati incassi per 25.7 miliardi di dollari taiwanesi, un anno dopo il valore è diminuito a 22.7 miliardi con un calo del 13% su base annua. Il margine operativo è del -16%, mentre il margine lordo è in discesa e passa dal 13.9% di fine 2015 al 10.5% di fine 2016.

In ogni caso, HTC non può fare a meno di notare come il quadro negativo sia meno serio rispetto a un anno prima, così come tenta di far notare anche il buon andamento delle vendite che si è avuto nel periodo preso in considerazione: l’azienda scrive infatti che “HTC ha registrato una robusta performance nelle vendite durante il trimestre in oggetto”.

Se così fosse significherebbe che l’emorragia delle vendite si sarebbe attenuata, anche perché è di questo che c’è fondamentale bisogno: non dimentichiamo infatti che, prendendo in considerazione l’intero 2016, siamo di fronte a un calo delle vendite del 35%!

fonte

Potrebbe piacerti anche