I migliori smartphone rugged del 2017

C’è uno svantaggio molto fastidioso per cui a volte l’utilizzo di uno smartphone, che sia Android o iPhone, può risultare invalidante. Sebbene i telefoni cellulari ormai riescano a fare praticamente di tutto proprio come i computer, non riescono mai a migliorare sotto il punto di vista della fragilità: sono sempre molto delicati, fin troppo delicati. Ultimamente le case produttrici come anche Samsung stanno anche cercando di realizzare i migliori smartphone con una scocca in vetro, e questo li rende ancora più esposti a rischi. Per non parlare della ceramica, come su Xiaomi Mi Mix. Queste soluzioni sono pensate per migliorare la bellezza estetica del design e attirare all’acquisto del miglior smartphone, ma vanno sempre più a scapito della fragilità dei terminali stessi. Spesso anche con gli smartphone realizzati tutti in metallo basta una caduta per creare danni gravi.

E non si parla solo ed esclusivamente di graffi, ma anche di rotture al display che lo rendono inutilizzabile e di tanti altri tipi di danni che costringono a portare lo smartphone in assistenza tecnica. Tra l’altro, dato che la maggior parte dei tipi di garanzia Italia o Europa non copre i danni accidentali, spesso si è costretti a pagare prezzi molto alti per aggiustare il proprio dispositivo, che quasi rendono più conveniente acquistare nuovi smartphone. Ma una soluzione c’è: gli smartphone rugged. I rugged phone sono dispositivi con un design appositamente rinforzato al fine di resistere anche ai traumi più gravi, come cadute da grandi altezze ed urti violenti di altro tipo. Si tratta di smartphone resistenti non solo agli urti e alle cadute, ma anche all’acqua: sono infatti smartphone impermeabili che si possono immergere senza alcun danno.

Queste caratteristiche tecniche li rendono molto adatti all’utilizzo in situazioni estreme, come sul lavoro da cantiere o appunto negli sport estremi in cui il telefono cellulare è a rischio. In questi casi potrete evitare di rinunciare al telefonino e non rischiare di romperlo. Su Amazon e negli altri store si trovano tantissimi smartphone del genere, però bisogna fare una scelta accurata per trovare il miglior smartphone. Bisogna considerare che uno smartphone rugged già di per sè costa di più di uno normale per il costo dei materiali impiegati al fine di garantire la migliore qualità costruttiva. Vi abbiamo già fatto vedere in una guida all’acquisto i migliori smartphone e tablet Android, Windows ed Apple di fine 2016. Avete potuto inoltre vedere i migliori smartphone Android economici di fine 2016. Qui trovate invece i migliori smartphone rugged del 2017.

Doogee T5 Lite

smartphone rugged

Per quanto riguarda il prezzo c’è davvero poco di più imbattibile di questo smartphone rugged che non solo è resistentissimo agli urti, ma anche originale esteticamente. Oltre ad avere una cornice molto rinforzata è infatti possibile scegliere tra due tipi di cover posteriore, una in similpelle di coccodrillo ed un’altra in plastica molto robusta che è praticamente immune anche agli urti violenti. E’ impiegato anche il metallo tra i materiali che compongono l’estetica del telefono, quindi si tratta di un device dalla egregia qualità costruttiva. In più è presente la certificazione IP67 che gli conferisce la resistenza all’acqua e alla polvere. Per quanto riguarda la polvere abbiamo una resistenza al livello massimo, mentre per l’acqua il device resiste a immersioni temporanee ma non prolungate, quindi non è del tutto impermeabile. Le specifiche tecniche sono entry level ma più che accettabili per il prezzo che costa. Il display è da 5 pollici con una risoluzione HD, ed essendo compatto permette di sopperire allo spessore sopra la norma. Il processore è un quad core da 1 Ghz, la memoria RAM è di 2 GB e lo storage è di 16 GB, di fascia bassa ma con una buona reattività. La batteria è da ben 4500 mAh e riesce a resistere 2 giorni anche con un utilizzo intenso.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: DOOGEE T5 Lite 5 Pollici 4G Smartphone – Telefono Businessport IP67, Con Doppia Stile, 8MP 2 GB RAM +16 GB ROM, Antipolvere Impermeabile Struttura Del Coccodrillo ,Batteria 4500mAh Carica Veloce(Nero)

AGM A2

smartphone rugged

Una delle migliori caratteristiche di questo smartphone rugged è di sicuro la compattezza, in quanto ha il display più piccolo che attualmente si può trovare in circolazione per quanto riguarda il mondo di Android. Con soli 4 pollici di diagonale questo device è utilizzabile anche con una sola mano ed estremamente maneggevole, e non ci sono molti dispositivi che hanno una compattezza simile. In più abbiamo anche un design molto rinforzato e resistente composto da più strati, con degli angoli smussati in modo che possano attutire anche urti che per un normale smartphone sarebbero più che fatali. Su questo modello troviamo poi la certificazione IP68 che oltre alla resistenza alla polvere garantisce anche una impermeabilità completa. Questo vuol dire che è possibile immergere lo smartphone sott’acqua per un periodo prolungato ed anche utilizzarlo, a differenza di quello precedente. Nonostante ciò, il prezzo rimane comunque molto basso. Il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon ed è accompagnato da 2 GB di RAM e 16 GB di storage, per un software un po’ datato (Lollipop) ma che si comporta bene in termini di fluidità con gli usi base. La fotocamera da 8 Megapixel è dotata di stabilizzatore ottico e fa foto e video nitidi, mentre la batteria da 2600 mAh arriva a fine giornata a uso intenso.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: AGM A2 Rio Outdoor Cellulare 4 G LTE/3G WCDMA/2G GSM Android 5.1 Quad Core 2 GB + 16 GB 8.0 MP fotocamera 2600 mAh IP68 impermeabile/antiurto/antipolvere Smartphone Supporto NFC (nero)

Doogee T5

smartphone rugged

All’inizio di questa guida all’acquisto vi abbiamo mostrato la versione Lite di questo smartphone, questa è invece la versione standard, che è caratterizzata da dei componenti più potenti. Rimane il design estremamente robusto con le cover intercambiabili entrambe molto resistenti agli urti. La cornice in metallo inoltre lo rende ancora più robusto e gli urti non lo scalfiscono minimamente. Anche qui abbiamo ovviamente la certificazione IP67 che gli permette di resistere alle immersioni per un periodo temporaneo ma non prolungate. Il display rimane anche qui da 5 pollici con una risoluzione HD, quindi la resa non cambia, e lo stesso vale per l’autonomia della batteria eccellente con la capacità di 4500 mAh. Aumentano invece RAM e storage interno perchè in questo caso passiamo ad una configurazione 3 e 32 GB. Questo consente delle prestazioni di molto migliori oltre ad un maggiore spazio di archiviazione: si possono tenere più app aperte nello stesso momento senza rallentamenti. Aumenta inoltre la risoluzione della fotocamera principale a 13 Megapixel, e grazie a questa possiamo scattare delle foto più dettagliate.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: DOOGEE T5 4G LTE Smartphone Impermeabilizzazione IP67,5 Pollici HD LCD, 4500mAh ,3GB/32GB, 13MP+ 5MP Fotocamera, Dual SIM, Nucleo Octa, Android 6.0(Nero)

Blackview BV6000 s

smartphone rugged

Cambiamo ora marchio e ci spostiamo su un Blackview, con uno tra gli smartphone rugged cinesi più famosi che possiamo trovare sul mercato, o meglio con la sua variante economica che vanta anche un rapporto qualità prezzo ottimo. Questo device è caratterizzato da dei bordi solidissimi e indistruttibili, c’è chi lo ha fatto passare anche sotto una macchina oppure l’ha buttato dal secondo piano, e questo device ne è uscito sempre illeso. Inoltre troviamo la certificazione IP68 che consente oltre alla resistenza massima alla polvere anche l’immersione in acqua per un periodo prolungato. Il display è da 4,7 pollici ed ha una risoluzione HD e quindi si tratta anche di uno smartphone rugged compatto e dal livello di dettaglio più che decente. Il processore è un quad core Mediatek MT6735A, la RAM ammonta a 2 GB e lo storage è da 16 GB, per delle prestazioni entry level ma comunque impeccabili negli utilizzi di base come singole app e navigazione. Interessante la presenza della connettività NFC a corto raggio che raramente troviamo sugli smartphone Android cinesi. La batteria da 4200 mAh non vi darà problemi per 2 giorni di utilizzo intenso.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: Smartphone Blackview BV6000s Tri-Proof Smartphone 4G ( Android 6.0 64bit MT6735A Quad-core1.3GHZ 2GB + 16GB, 4.7” HD 720 * 1280pixel, IP68 Impermeabile, 4200mAh NFC GPS + GLONAS Località)

Samsung Galaxy XCover 3

smartphone rugged

Anche la casa produttrice coreana con il primo posto nel mondo sul mercato della telefonia mobile ha fortunatamente realizzato uno smartphone rugged che è stato immesso sul mercato da noi. Ed il suo prezzo inoltre è anche contenuto nonostante si tratti di un dispositivo di marca. Lavoratori e sportivi si troveranno molto bene con la qualità costruttiva di questo telefono che è davvero impeccabile: tra l’altro Samsung anche sui normali smartphone usa i migliori materiali, figuriamoci su uno smartphone rugged. Resiste molto bene a urti e graffi, e in più ha la certificazione IP67 che gli permette di resistere all’acqua a livello impermeabile con immersioni temporanee. Lo schermo è da 4,5 pollici in risoluzione 800 x 480, non molto dettagliato ma a favore della autonomia della batteria da 2200 mAh che arriva a fine giornata a uso intenso. Il processore è un quad core da 1,2 Ghz, ed è supportato da 1,5 GB di RAM e 8 GB di memoria, per performance fluide ma solo con usi di base.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: Samsung Galaxy Xcover 3 (SM-g389 F) ve Smartphone (4,5 pollici (11,4 cm) con display touch, 8 GB di memoria, Android 5.1) grigio scuro

Oukitel K10000

smartphone rugged

Oltre a essere uno smartphone resistente, questo modello è anche il dispositivo con la batteria più grande del mondo, ma andiamo per gradi. Il suo design è in robusto metallo e questo gli permette di resistere agli urti in una maniera egregia, sebbene non sia dotato di alcuna certificazione IP68 la qualità costruttiva è comunque ottima. Tra l’altro nonostante si tratti del dispositivo con la batteria più grande del mondo ed abbia anche uno schermo ampio, le dimensioni sono state ottimizzate molto bene per non farlo risultare troppo “mattone”. In quanto alla batteria, ha una capacità di ben 10.000 mAh mai raggiunta da nessun smartphone rugged o normale fino ad ora. Questa capacità permette una autonomia di almeno 4 giorni anche a uso intenso, mentre con un utilizzo moderato dura tranquillamente anche una settimana. Lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione HD, è luminoso ed ha anche buoni angoli di visione, quindi non è affatto un pannello da buttare. Come hardware c’è un processore quad core Mediatek MT6735P da 1,2 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria espandibile con micro SD. Le prestazioni sono soddisfacenti se non fate usi avanzati. Con 13 Megapixel gli scatti della fotocamera superano la sufficienza.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: Oukitel K10000 Smartphone 10000mAh 4G 5.5pollici 2GB 16GB Power Bank Funzione

Feature phone Walkie Talkie

smartphone rugged

Questo dispositivo è molto singolare ed unico perchè è un incrocio tra un feature phone (i vecchi telefoni cellulari) e uno smartphone, e in più ha anche la funzione walkie talkie grazie alla quale si può usare come ricetrasmittente tramite l’uso di una antenna. Questo device è uno smartphone Android, ma nonostante ciò possiede una tastiera 3×4 per scrivere e comporre numeri. Questa si dimostra molto utile per usare lo smartphone sott’acqua quando il touch screen non funziona. Sì, perchè il telefono è dotato anche della certificazione IP68 che permette di fare immersioni subacquee. E ovviamente anche qui abbiamo un design molto resistente a tanti traumi. Non manca nemmeno la connettività NFC. Come processore abbiamo un quad core Mediatek MT6580 da 1,2 Ghz, la RAM è da 2 GB e la memoria da 16 GB: anche qui parliamo di entry level, ma una buona ottimizzazione di Android Marshmallow non gli fa avere prestazioni deludenti. Lo schermo è da 3,5 pollici per fare spazio alla tastiera ed è poco energivoro, mentre la batteria da 3800 mAh regala circa 2 giorni di uso intenso.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: Smartphone Robusto Touch e Tastiera – Android 6.0 – IP68 – 2GB RAM – NFC – Walkie-Talkie (COLORE NERO)

Cat S30

smartphone rugged

Cat è sicuramente la marca più gettonata sul mercato per quanto riguarda gli smartphone rugged, e possiamo dire che sia quella che li realizza con la migliore qualità costruttiva. Dei due modelli di questa azienda questo è il più economico che vi proponiamo, ed ha una robustezza con la quale la concorrenza non può competere. Il device è un mix di plastica robusta e materiali gommati che neutralizzano gli urti ed evitano rotture del display. Lo schermo con 4,5 pollici di diagonale lo rende molto compatto e la sua risoluzione 854 x 480 gli da una grande autonomia, capace di portare la batteria da 3000 mAh anche a due giorni se l’uso è intenso, arrivando ai 3 se invece è più moderato. Come processore abbiamo una unità da 1,1 Ghz con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria, adatto quindi a navigazione e alle app senza spingersi nel multi tasking.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: CAT S30 Smartphone, Nero/Antracite [Italia]

Blackview BV6000

smartphone rugged

Ecco uno degli smartphone rugged cinesi più gettonati se non il più gettonato, sia per il rapporto qualità prezzo che per il fatto che è tra gli ultimi modelli rilasciati. Come il BV6000s più economico che vi abbiamo mostrato è caratterizzato da bordi resistentissimi e a prova di cadute da altezze considerevoli, e presenta anche la certificazione IP68 la quale gli dona l’impermeabilità per le immersioni subacquee. A differenza del precedente Blackview troviamo un comparto hardware molto più potente, uno dei 3 migliori in questa guida all’acquisto. Il processore è un Mediatek Helio P10 octa core da 2 Ghz, la memoria RAM è di 3 GB e lo storage è da ben 32 GB con un ampio spazio di archiviazione. Questi componenti danno modo di avere app pesanti e multi tasking con grande reattività, quindi come prestazioni è ottimo. Anche il display 4,7 pollici in HD non è affatto male come dettaglio. Interessante anche la fotocamera da 13 Megapixel sopra la norma come definizione, mentre la batteria da 4500 mAh basta e avanza per ottenere due giorni di autonomia con un utilizzo intenso senza sosta.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: Blackview BV6000-Smartphone Android 6.0 (4G, 4.7″ HD, 3GB RAM, 32GB Memoria Interna, IP68 Impermeabile Antiurto Antipolvere, Telefono mobile esterno robusto, MT6755 Octa-core 2.0GHz Dual SIM ), Verde

MANN ZUGG 5S

smartphone rugged

Mann Zugg 5S non è uno smartphone rugged tanto potente in termini di prestazioni, ma in termini di resistenza è decisamente fra i 3 più imbattibili in assoluto. Nulla è in grado di scalfire il suo design che vede la presenza di materiali gommati e metallici in maniera predominante, lo potete portare in cantiere, farlo cadere da grandi altezze e perfino schiacciarlo: non subirà danni molto facilmente. Contribuisce alla ottima qualità costruttiva una certificazione IP67 la quale lo rende resistente all’acqua e alla polvere. Non dovete però immergere questo smartphone rugged per molto tempo, altrimenti potrebbe subire danni dato che non stiamo parlando del grado massimo di certificazione. Abbastanza ampio e bello è poi lo schermo da 5 pollici di diagonale il quale visualizza a video con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel, con dei buoni colori ed una buona visibilità. Come hardware c’è un processore quad core, una memoria RAM da 1 GB ed una memoria interna da 8 GB, non un granchè ma comunque sufficiente per gli usi entry level. I componenti di basso livello vanno sicuramente a favore della batteria che con ben 4050 mAh di capacità può durare anche quattro giorni.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: MANN ZUG 5S 4G Rugged Phone – IP67, MSM8926 Quad Core CPU, 5 Inch HD 1280×720 screen, Android 4.4 (Silver)

MANN ZUGG 5S+

smartphone rugged

La certificazione militare rende il design di questo smartphone a prova di bomba, protetto praticamente ovunque è una fortezza inespugnabile. E c’è anche la certificazione IP68 grazie alla quale lo potete immergere in acqua e utilizzarlo sott’acqua. Interessante inoltre la presenza di una scocca rimovibile che non solo lascia cambiare le schede nello slot dual SIM, ma permette anche di sostituire la batteria, pur mantenendo l’impermeabilità. Davvero niente male il comparto hardware con un processore quad core Qualcomm Snapdragon MSM8926, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria. Le performance sono superiori agli utilizzi di base e permettono di avere tante app aperte insieme senza rallentamenti. Lo schermo è da 5 pollici e con la sua risoluzione HD offre un’ottima visibilità sia in lettura che nelle foto. La fotocamera da 13 Megapixel supera la sufficienza con scatti realistici e la batteria da 4050 mAh fornisce 2 giorni di autonomia.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: MANN ZUG 5S+ Rugged Smartphone (Oro)

Scelto dalla redazione – Migliori smartphone rugged: Cat S60

smartphone rugged

Cat S60 è il miglior smartphone rugged che sia mai arrivato sul mercato. E’ completo sotto tutti i punti di vista ed è indistruttibile. E’ infatti robustissimo e realizzato con materiali di altissima qualità. Inoltre anche la certificazione IP68 promette di essere la più potente per la resistenza all’acqua ancor più che per la resistenza alla polvere. Grazie a due leve è possibile chiudere i fori per gli speaker, e questo fa sì che lo smartphone rugged si possa immergere in acqua fino a ben 5 metri di profondità, un valore a cui non può arrivare nessun telefono. Un altro vantaggio unico di questo device è la presenza di una doppia fotocamera di cui una è una fotocamera termica Flir. Esatto, con questa fotocamera è possibile rilevare le temperature di oggetti e persone. Tra gli smartphone rugged l’hardware è il più potente in assoluto grazie ad un processore octa core Qualcomm Snapdragon 617 da 1,5 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD. Le performance di conseguenza, grazie anche ad una buona ottimizzazione, sono molto soddisfacenti con ogni utilizzo tranne che con il gaming avanzato. Lo schermo è il solito HD da 4,7 pollici ma si vede bene ed ha colori fedeli.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone rugged direttamente da Amazon: Cat, S60 77333, Smarhphone Di 32 Gb, Dual Sim, Ram 3 Gb , Ip68 , Camera Termica , Mil-Spec 810, Nero

Stai cercando lo smartphone perfetto per te? Leggi le altre nostre guide all’acquisto! Clicca i link sotto!

I migliori smartphone fotocamera

I migliori smartphone per autonomia e durata della batteria

I migliori smartphone top di gamma

I migliori smartphone cinesi

I migliori smartphone cinesi economici

I migliori smartphone impermeabili

I migliori smartphone sopra i 200€

I migliori smartphone tra i 100€ e 200€

Mostra i commenti (2)