Le migliori tastiere del 2017

Chi sta per molto tempo al PC o si cimenta in lunghe sessioni di scrittura dovrebbe considerare la tastiera come il primo oggetto più importante nell’uso del computer. Scegliere le migliori tastiere è infatti indispensabile in questi casi se non ci si vuole ritrovare scomodissimi. E quando si sta scomodi ciò che ne risente è sempre la produttività, perchè quando non si lavora con comodità è necessario molto più tempo. E ovviamente il tempo è denaro. La tastiera la usiamo in prima persona perchè ci mettiamo le mani sopra e scriviamo, quindi a differenza degli altri componenti di un PC è quello che più raccoglie i nostri sforzi principali. Purtroppo non tutte le keyboard sono comode, anzi, ce ne sono alcune con le quali scrivere è un inferno.

Bisogna quindi individuare la migliore affinchè offra ergonomia, una buona escursione dei tasti e tante altre funzionalità o caratteristiche morfologiche che ci permettano di non risentirne. Le tastiere possono essere di tanti tipi diversi, e dipende dalle nostre esigenze principalmente quella che vogliamo acquistare. Prima di tutto è bene sapere che ci sono le tastiere wireless oppure con il Bluetooth, e ci sono le tastiere che funzionano con il cavo USB. Le prime permettono più flessibilità essendo senza fili, mentre le seconde offrono dalla loro parte l’assenza di batterie che quindi non dovremo mai cambiare perchè il dispositivo è alimentato da PC. Queste periferiche hardware proprio come i mouse possono differire molto in quanto ai prezzi rispetto alle funzionalità che hanno. Basti pensare alle tastiere meccaniche che vengono usate nei videogames, che hanno uno switch per ogni tasto perchè bisogna utilizzarle molto velocemente nei videogames: questo tipo costa davvero moltissimo.

Ci sono poi le tastiere retroilluminate che consentono di scrivere al buio o comunque di trovare i tasti molto facilmente. Il problema è che il fatto che una tastiera abbia ognuna di queste singole caratteristiche del genere non vuole necessariamente dire che è di qualità, perchè alla fine è l’uso quotidiano quello che conta di più. Tra Logitech, Microsoft e tante infinite marche di keyboard sul mercato ce ne sono tantissime, ma quale sarà quella che vale la pena di acquistare? Con una guida all’acquisto vi abbiamo già fatto vedere quali sono i migliori PC desktop pre-assemblati. Vi abbiamo inoltre anche fatto vedere una guida che contiene i migliori mouse del 2017. E’ rimasto solo un componente per completare fisicamente il PC, e in questa guida potete trovare le migliori tastiere del 2017.

Microsoft ANB-00014

migliori tastiere

Il punto forte di questo modello è prima di tutto il rapporto qualità prezzo. Si tratta di un modello entry level e costa davvero pochissimo, solamente poco più di 10 euro contati. E’ quindi accessibile a tutti e potete portare a casa una tastiera valida con pochi euro. In più è di Microsoft, marchio affidabile e che produce sempre periferiche niente male. Questo esemplare nonostante sia molto economico è caratterizzato dalla presenza di utilissimi tasti aggiuntivi tra cui quelli multimediali ed anche altri per effettuare scelte rapide che fungono come scorciatoie. Se non usate la tastiera solo per scrivere ma volete accedere facilmente a tanti programmi e alle loro funzioni questi tasti vi saranno molto utili. La qualità costruttiva non è male ed anche i tasti sono di buona qualità se consideriamo il prezzo a cui viene venduta questa tastiera. Si tratta anche di tasti silenziosi che non producono un particolare rumore quando vengono premuti. La tastiera resiste anche ai liquidi, quindi potete tranquillamente bere davanti al PC e non dovete preoccuparvi se rischiate di far andare del liquido anche dentro i tasti, perchè la tastiera non si romperà. E’ infine anche una tastiera sottile ed è quindi poco ingombrante.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Microsoft ANB-00014 Tastiera con Filo 600, Nero

Logitech K120

migliori tastiere

Ecco un altro modello di tastiera nella fascia più economica che vi consigliamo in particolare se volete una tastiera che dura nel tempo. L’ho provata personalmente e posso dirvi che in anni e anni di utilizzo non si è mai rotta e non ha mai smesso di funzionare come il primo giorno in cui l’ho comprata al negozio nuova. Questa è una cosa davvero spettacolare se pensiamo che questa tastiera ha un prezzo estremamente basso. Non ci sono inclusi dei tasti aggiuntivi per le funzioni rapide, ma c’è il tastierino numerico, e i tasti che ha funzionano alla perfezione e sono robusti oltre che durevoli nel tempo. E’ inoltre una tastiera silenziosa, produce pochissimo rumore alla pressione ed è adatta per essere utilizzata su luoghi di lavoro in cui ci sono tante persone. Insomma, è una tastiera molto semplice che fa della qualità costruttiva il suo principale vantaggio, e molti la considerano la migliore in assoluto se prendiamo in considerazione la fascia di prezzo più bassa disponibile sul mercato. Nella immagine si vede un layout estero della tastiera, ma in realtà se la acquistate vi arriva con il layout italiano, e quindi con le lettere accentate al loro posto.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Logitech K120 Tastiera, Layout Italiano QWERTY, Nero

Kensington K72357IT

migliori tastiere

L’estetica è la cosa che colpisce di più su questo modello, perchè si tratta di una tastiera ultra sottile che sta bene su praticamente qualsiasi superficie senza mai ingombrare. Nonostante ciò abbiamo un parco tasti abbastanza completo dato che c’è anche il tastierino numerico in dimensioni che sono però estremamente compatte. I tasti sono molto comodi ed ergonomici, molto morbidi da premere senza richiedere dei particolari sforzi e quindi senza stancare il dito dell’utente. Abbiamo anche un cavo USB abbastanza lungo che arriva fino a 2 metri e quindi non crea particolari disagi rispetto ad una tastiera dotata di tecnologia wireless.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Kensington K72357IT Tastiera Advance Fit Ultrasottile, Tastiera italiana, Colore: Nero opaco

Trust Adura

migliori tastiere

Ad un prezzo che è ancora molto conveniente potete avere una tastiera super accessoriata che non sdolo ha i classici tasti, ma possiede anche una trackball. Si tratta di una pallina grazie alla quale si può sostituire il mouse, quindi funge come puntatore. E c’è ovviamente anche la rotellina ed i tasti destro e sinistro del mouse al fine di poterlo rimpiazzare in modo completo. Per avere la trackball però dovete rinunciare al tastierino numerico. In più sui lati ci sono anche degli utili tasti multimediali ottimi per chi al PC guarda film o riproduce tanta musica. Non deludono nemmeno i tasti che hanno una corsa breve.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con trackball [Italia]

Lenovo Ultraslim

migliori tastiere

Anche Lenovo ha fatto una tastiera, e questa spicca in modo particolare per la grande qualità dei tasti che possiede. Si tratta infatti di tasti con una escursione breve e tempi di risposta fulminei, che rendono questo modello molto adatto per chi fa lunghe sessioni di scrittura. C’è il tastierino numerico e le sue prestazioni sono ovviamente analoghe. La tastiera è poi senza fili e quindi potete usarla a qualsiasi distanza dal computer (sempre nel range della connettività WiFi). In regalo con questa tastiera avrete anche un mouse senza fili con un sensore laser molto preciso.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Lenovo Ultraslim Wireless Keyboard Tastiera

Microsoft B2M-00008

migliori tastiere

Questa è una speciale tastiera che punta tutto sulla ergonomia, perchè ha dei tasti posizionati in modo curvo al fine di combaciare in modo perfetto con la forma della mano dell’utente. Di solito sulle normali tastiere si scrive con le dita leggermente oblique rispetto al piano, ma in questo caso tutto sarà molto dritto. La tastiera si può anche regolare in più angolazioni rispetto alle altre della concorrenza, per avere le mani perfettamente perpendicolari ad essa. Integrate in questo esemplare ci sono anche delle funzioni mouse, come ad esempio una rotellina ed i tasti per spostarsi all’interno dell’interfaccia del sistema operativo, quindi è una 2 in 1.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Microsoft B2M-00008 Natural Ergonomic Keyboard 4000 Tastiera

Cooler Master CM Storm QuickFire XT

migliori tastiere

La scrittura è la vostra passione o il vostro lavoro? Volete che mentre scrivete le vostre mani volino alla pressione dei tasti e quindi volete stancarvi il meno possibile anche dopo ore e ore passate a scrivere con il vostro computer? Allora vi consigliamo un tipo di tastiera speciale che di solito è utilizzata dai videogiocatori, ma che anche per il lavoro si comporta in modo egregio. A differenza di tutte le altre tastiere in questa guida non è una tastiera a membrana, ma è una tastiera meccanica. Questo vuol dire che per ogni tasto c’è un singolo meccanismo, e quindi la pressione è molto più precisa e confortevole degli altri modelli. Per i più esperti, questa tastiera ha degli switch Cherry MX Green e si tratta di switch originali, non cinesi di sottomarca o cloni. Questi switch producono un clic molto ben definito alla pressione e sono molto comodi per chi scrive, specie per chi vuole farlo velocemente. I tasti sono anche ergonomici ed hanno una resistenza adatta proprio a chi deve premerli di frequente. Anche se a prima vista potrebbe non sembrare, questa è anche una tastiera retroilluminata con tasti che diventano di un bianco acceso per poter essere visti in ogni condizione di luce. Nella confezione è incluso anche un estrattore per tasti grazie al quale potrete sostituire ogni singolo tasto della tastiera oppure anche semplicemente rimuoverli per pulirli e poi montarli di nuovo.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Cooler Master CM Storm QuickFire XT

Logitech K780

migliori tastiere

Il PC non è l’unico dispositivo che usate per scrivere ma avete anche lo smartphone e il tablet dalla vostra parte? Allora vi consigliamo di acquistare questa stupenda tastiera wireless che si può collegare al PC, allo smartphone e al tablet. E grazie ai tasti bianchi in alto a sinistra si può anche passare da un dispositivo all’altro in modo molto repentino. I tasti sono di forma rotonda proprio come le dita e risultano molto ergonomici. Sulla tastiera è integrato anche una sorta di supporto sul quale potete posizionare smartphone o tablet in orizzontale per farli diventare come notebook.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Logitech K780 920-008038 Tastiera Multidispositivo Wireless per Windows, Mac, Chrome OS, iOS, Android, QWERTY, Layout Italiano

Apple Magic Keyboard

migliori tastiere

Ecco la tastiera più utilizzata tra i computer Mac di casa Apple. E’ molto piccola e compatta, quindi facilmente maneggevole e posizionabile ovunque. In più è una tastiera dotata di connettività Bluetooth, quindi si può collegare senza fili e la sua batteria ha anche una ottima autonomia. Stiamo parlando di circa un mese di durata. La qualità dei tasti è decisamente altissima e quindi scrivere anche per tantissimo tempo è molto comodo su questi tasti dalla corsa rapidissima. Qualità costruttiva anch’essa impeccabile, tra le migliori in assoluto. E’ una tastiera fatta con un profilo in alluminio molto resistente oltre che molto sottile.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Apple Magic Keyboard Tastiera

Scelta dalla redazione – Logitech K800

migliori tastiere

La tastiera completa e che vogliamo consigliarvi in un modo particolare di acquistare su tutte le altre è questa Logitech, che ha praticamente tutto. C’è la retroilluminazione per scrivere anche al buio e c’è la connettività WiFi per usarla senza fili. Abbiamo dei tasti molto robusti, ergonomici e comodi per la scrittura, e quindi anche sotto questo campo c’è l’eccellenza. I tasti sono incisi al laser e quindi non si cancellano mai. La pressione viene distribuita uniformemente su tutta la tastiera senza il bisogno di essere precisi nel premere. Ci sono tasti funzione che possono essere usati come tasti multimediali e c’è anche il tastierino numerico. E infine il prezzo non è eccessivo.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon: Logitech Tastiera Wireless Illuminated K800, layout italiano QWERTY