I migliori telefoni cellulari per anziani del 2017

Quando si hanno di fronte persone anziane come i nonni gli smartphone potrebbero non essere i dispositivi ideali per potergli permettere di utilizzare il telefono, anzi, la maggior parte delle volte non lo sono mai. Android e iOS, e spesso anche il touch screen del display, sono sistemi operativi molto difficili da utilizzare per una persona che è di una generazione troppo datata, specie se questa persona ha problemi di vista o di udito. Fatto sta che oltre al telefono fisso per gli anziani è molto importante avere un telefonino da portare sempre con sè, specie nei casi di emergenza quando c’è di mezzo un po’ troppa vecchiaia o qualche malattia invalidante. Per questo si deve trovare il modo di acquistare uno smartphone per anziani, in quanto un telefono cellulare può anche salvare la vita ad un vecchio in alcuni casi.

Fortunatamente i cellulari per anziani esistono, e si possono comprare da Euronics come da Amazon. Questi speciali telefonini sono caratterizzati prima di tutto da una grande facilità d’uso, in modo tale da poter essere utilizzati anche da chi non ne è capace. Hanno dei tasti grandi e molto ben visibili per chi ha problemi di vista, e spesso anche un audio molto potente per chi soffre di problemi all’udito. Inoltre questi telefonini per anziani hanno anche delle funzioni aggiuntivi rispetto agli altri cellulari o smartphone. Si pensi ad esempio al tasto SOS, a cui si può far corrispondere un contatto all’interno della rubrica al fine di chiamarlo in modo molto facile quando se ne ha bisogno. E sono tante altre le funzioni particolari che potrebbero migliorare non poco la vita di un anziano quando si tratta di fare chiamate, inviare SMS o informare qualcuno a proposito di una emergenza.

I marchi di case produttrici che realizzano cellulare per anziani sono diversi. Non abbiamo i colossi principali della telefonia come Samsung ed Apple, tuttavia ci sono comunque brand validi come ad esempio Brondi e Doro, ormai rinomate per offrire dei dispositivi molto validi. In più i telefoni per anziani hanno il vantaggio di essere spesso molto economici, rispetto agli smartphone infatti costano molto poco. Ecco a voi i migliori cellulari per anziani del 2017.

Alcatel One Touch 20-04G

cellulari per anziani

La caratteristica più importante di questo cellulare per anziani non è tecnica, ma è semplicemente il rapporto qualità prezzo. Costa pochissimo eppure vanta una grande qualità, tanto che è stato valutato in modo positivo da quasi tutte le persone che hanno avuto la fortuna di acquistarlo. E’ un cellulare monoblocco che è caratterizzato dalla presenza di tasti molto grandi e ben spaziati, in modo tale che anche chi ha problemi di vista seri possa vederli molto bene. Oltre a questi è presente anche un tasto SOS a cui si può associare un singolo numero che può essere chiamato attraverso la pressione solo di quel singolo tasto. Un altro importante vantaggio è rappresentato da quanto si sente bene l’audio in capsula, che è molto chiaro e con un volume alto in modo tale da essere sentito anche da chi non ha uno dei migliori uditi. In più è presente anche un microfono aggiuntivo per la cancellazione del rumore, che isola l’orecchio dai rumori esterni permettendo di ascoltare ancora meglio l’interlocutore. Lo schermo è molto ampio con ben 2,4 pollici di diagonale, e possiede anche la radio FM che funziona collegando delle cuffie auricolari tramite l’apposito jack audio, che fungono da antenna. La batteria ha una capacità di 1000 mAh e riesce a durare per 7 ore consecutive di conversazione o per alcuni giorni di uso normale/intenso.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”web051-21″]Alcatel One Touch 20-04G Telefono Cellulare, Nero[/easyazon_link]

TTfone Star

cellulari per anziani

A differenza del modello precedente, questo è un telefono a conchiglia, e quindi è molto elegante ma allo stesso tempo anche molto maneggevole e compatto: lo si può portare con sè ovunque senza ingombro perchè è molto piccolo. Nonostante la compattezza il telefonino non si fa mancare dei tasti grandi con dei numeri che si vedono molto bene, sia sullo schermo che sulla tastiera 3 x 4. Anche su questo dispositivo come su quello precedente troviamo un tasto SOS grazie al quale si può associare alla pressione di un singolo tasto la chiamata di un numero, e se gli anziani saranno in difficoltà il tutto sarà molto veloce. Il cellulare è dotato di una memoria interna, la quale si può anche espandere in modo ulteriore con una micro SD. Ciò vuol dire che il device supporta la visualizzazione o riproduzione di contenuti multimediali come ad esempio le immagini e la musica in MP3. E infatti è dotato anche della connettività Bluetooth, grazie alla quale può inviare e ricevere contenuti multimediali da altri cellulari o smartphone da visualizzare con unno schermo abbastanza ampio da 2 pollici. La batteria anche qui può durare alcuni giorni ed in stand by può arrivare a 120 ore.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00TKALUDC” locale=”IT” tag=”web051-21″]TTfone Star Telefono Cellulare con Tasti Grandi, Rosso[/easyazon_link]

TTfone Jupiter 2

cellulari per anziani

Vi proponiamo ora un altro modello sempre della TTfone, ma a differenza di quello precedente ritorniamo ai telefonini monoblocco, grazie ai quali si può accedere in modo immediato alla composizione numerica dei contatti da chiamare. La cosa più soddisfacente di questo telefono sono sicuramente i tasti che appaiono davvero molto grandi, e sono anche ergonomici e gommati al fine di essere anti scivolo. Ai singoli tasti si può anche associare molto facilmente la chiamata ad un numero di telefono. L’interfaccia utente di questo telefono ha il pregio di essere molto intuitiva e quindi facilmente comprensibile praticamente da chiunque. Oltre alle normali funzioni di chiamate e SMS troviamo anche la radio FM, che si può ascoltare collegando delle cuffie o degli auricolare tramite il jack che si può trovare sul bordo. Il telefono è molto compatto, in pratica entra in una mano ed in tasca è molto poco ingombrante. E’ disponibile una memoria interna che si può espandere tramite l’uso di una micro SD per inserire al suo interno i file multimediali. La batteria è in grado di durare anche una settimana, e si può ricaricare tramite una apposita dock sulla quale si può posizionare per essere retto anche in piedi su un tavolo o altre superfici.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B013WR1ZYC” locale=”IT” tag=”web051-21″]TTfone Jupiter 2 Telefono Cellulare con Tasti Grandi, Nero[/easyazon_link]

Brondi Amico Sicuro

cellulari per anziani

Brondi è una marca italiana molto famosa nel campo dei cellulari e dei cordless di facile utilizzo, e questo è uno dei suoi ultimi modelli di telefonini per anziani. E’ caratterizzato, come potete vedere anche dalla foto, da tasti grandi e ben spaziati con dei numeri altrettanto grandi e ben definiti scritti sopra. Allo stesso tempo però è molto piccolo e compatto, quindi portarlo con sè non pesa praticamente a nessuno. Possiede ben due tasti appositi ai quali si può assegnare la composizione di un numero. In pratica basta assegnare ad uno dei 2 tasti un contatto da chiamare e solamente premendolo il telefono chiamerà da solo. Oltre a questo il cellulare è dotato anche di una interessante funzionalità software che si chiama Vedi e chiama. Si può in pratica assegnare ad i contatti una immagine di profilo che li identifichi, e riuscire a chiamarli con un tasto di navigazione semplicemente vedendo la loro foto a video: un altro modo molto intuitivo per chiamare velocemente e facilmente. Non manca una funzionalità radio FM grazie alla quale si può ascoltare la radio collegando delle cuffie o degli auricolari al jack. La memoria interna si può espandere con una scheda di memoria aggiuntiva che può contenere foto e musica. Lo schermo da 1,8 pollici visualizza caratteri grandi e ben riconoscibili.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00I66TZ8S” locale=”IT” tag=”web051-21″]Brondi AMICO SICURO 1.8″ 75g Nero[/easyazon_link]

Emporia Talk Comfort Plus

cellulari per anziani

Questo telefono ha il pregio di essere incentrato in modo particolare sulla facilità di utilizzo, specialmente per quanto riguarda effettuare le chiamate. Se quindi la persona che possiederà il nuovo telefono non ne ha mai usato uno e non è per niente pratico, vi consigliamo di acquistare proprio questo perchè non c’è nulla di più intuitivo e minimale per potersi avvicinare al mondo della telefonia mobile. La tastiera è infatti enorme, occupa una parte così grande della parte frontale del dispositivo che è praticamente impossibile non riconoscere i numeri. Allo stesso tempo però, questo è un telefono molto piccolo e compatto che si può trasportare ovunque senza evidenti difficoltà. Lo schermo è in bianco e nero e visualizza i numeri in bianco su sfondo nero, in modo tale che anche qui siano molto visibili. Come i vecchi cellulari come il Nokia 3310 offre una interfaccia molto chiara per consultare carica della batteria e segnale della linea, grazie a due grandi barre a destra e a sinistra del display. Grazie alla presenza dello schermo in bianco e nero e quindi molto poco energivoro, la batteria dalla capacità di 1000 mAh è una fonte di energia immensa, e riesce a durare 200 ore in stand by oppure 240 minuti in conversazione continua.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00EFQRQB6″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Emporia V20ME_001 – Cellulare Talk Comfort Plus[/easyazon_link]

Nodis Senior SN-10

cellulari per anziani

Ritorniamo con questo modello ad i cellulari a conchiglia, quindi quelli che si chiudono dando due importanti vantaggi: uno è diventare estremamente compatti per essere messi in tasca e trasportati facilmente, l’altro è evitare di premere tasti per sbaglio. I tasti anche qui sono molto ben comprensibile grazie ad una ottima spaziatura e dei caratteri molto grandi nonostante la compattezza del telefono. In più ci sono ben tre tasti dedicati ai quali assegnare la chiamata di un numero di telefono con una singola pressione, in modo tale che se un parente non risponde in caso di emergenza si può subito chiamare un altro in modo repentino. Sebbene si tratti di un telefono a conchiglia questo modello è dotato non solo di uno schermo a colori interno, ma anche di uno schermo a colori esterno che visualizza l’ora e anche le chiamate. Sotto allo schermo esterno ci sono tra l’altro anche i tasti per rispondere e rifiutare una chiamata: non ci sarà quindi bisogno di aprirlo per parlare al telefono. Il dispositivo è dotato di una memoria interna in cui si possono inserire file multimediali, la quale si può espandere fino ad un massimo di 16 GB tramite l’uso di una micro SD. Non manca nemmeno una fotocamera sebbene sia solo entry level con la sua risoluzione di 0,3 Megapixel.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B018VIG3P8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Nodis Senior SN-10 Cellulare, Nero [Italia][/easyazon_link]

Easyteck T119W

cellulari per anziani

Vi proponiamo ora un modello che è esteticamente molto simile a quello precedente, e tra questi due ottimi telefoni in pratica è solo questione di gusti. Tuttavia questo ha una funzionalità aggiuntiva che potrebbe essere molto importante per coloro che hanno problemi di vista. Stiamo parlando dei tasti parlanti: quando si preme un tasto si può attivare una voce che comunica all’utente quale tasto è stato premuto in modo da non sbagliare. Questa feature sarà però utile solo a coloro che hanno problemi di vista davvero seri, dato che i tasti sono davvero molto ben visibili anche normalmente. Sono presenti anche tre tasti dedicati che come nel modello precedente consentono di associare la chiamata di un numero di telefono presente nella rubrica alla pressione di un solo tasto. Troviamo inoltre anche qui la presenza di uno schermo esterno che notifica sull’ora, sulle chiamate e sui messaggi in arrivo senza avere l’obbligo di aprire il cellulare. C’è anche la memoria interna ampia e la connettività Bluetooth per inviare e ricevere file. La batteria può durare fino ad un massimo di 9 ore in conversazione continua.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01672E5QY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Easyteck T119W Cellulare Chiusura Flip con doppio display Bluetooth SOS Tasti Grandi e Parlanti – Senior, Bianco[/easyazon_link]

Doro PhoneEasy 612

cellulari per anziani

Doro è una delle marche più importanti per quanto riguarda il settore dei cellulari per anziani, se non la più importante in assoluto. E questo è uno dei suoi cellulari a conchiglia indicati in modo particolare per le persone più vecchie, ma comunque mantenendo delle dimensioni necessarie per poter essere comodo da usare e da trasportare praticamente ovunque. Il telefono è caratterizzato da una grande qualità costruttiva ed ha un display che visualizza immagini chiare ed anche caratteri grandi e comprensibili. Anche i tasti sono ben visibili e spaziati per garantire la migliore esperienza di utilizzo. Ci sono inoltre tre tasti a cui si può assegnare la composizione e la chiamata di un numero di telefono a piacere con una sola pressione. Non manca la memoria interna per memorizzare file, e nemmeno una fotocamera, seppur entry level, per scattare foto e registrare i video. Supporta inoltre gli MMS oltre ai messaggi di testo, per inviare file multimediali anche a gente distante. La memoria interna si può espandere con la micro SD ed è presente la radio FM che si può attivare collegando una cuffia o un auricolare. La batteria può durare tranquillamente diversi giorni, e si può caricare tramite una base di ricarica che supporta il solito standard micro USB che troviamo anche sugli smartphone (quindi è compatibile anche con i caricabatterie per smartphone).

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B009ZPVEVA” locale=”IT” tag=”web051-21″]Doro PhoneEasy 612 Telefono Cellulare, Viola[/easyazon_link]

Panasonic KX-TU328

cellulari per anziani

Anche Panasonic ha realizzato un interessante cellulare per anziani super accessoriato, con tanto di tre tasti per poter chiamare contatti con un solo clic, e in più un tasto SOS aggiuntivo sul retro. Si tratta di un telefono a conchiglia molto compatto e versatile, che sulla parte esterna ha un mini schermo che mostra il numero del chiamante. Ha un ampio display da 2,4 pollici di qualità, e possiede anche il GPS che da la possibilità di localizzare l’utente ovunque esso si trovi da un altro smartphone. Buona la qualità costruttiva e anche la durata della batteria ricaricabile.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B008YFEBOY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Panasonic KX-TU328 Telefono Cellulare, Nero [Italia][/easyazon_link]

Doro Secure 580IUP

cellulari per anziani

Il vantaggio unico di questo telefonino è il fatto che si focalizza su alcuni problemi molto importanti per gli anziani, come ad esempio l’udito. Questo è uno speciale telefono che ha la qualità di essere compatibile con gli apparecchi acustici, e quindi non crea interferenze quando si usano questi ultimi, evitando di costringere a rimuoverli e quindi a non sentire l’interlocutore a causa dei problemi all’udito. In quanto alla tastiera questo cellulare è diverso da qualunque altro telefono. E’ dotato infatti di quattro tasti principali oltre a quelli di navigazione e quelli per rispondere o chiudere le telefonate. A questi 4 tasti si possono far corrispondere 4 numeri di telefono al fine di poterli chiamare premendoli una sola volta. In più a fianco ai tasti ci sono degli spazi in cui si può scrivere a mano il nome delle persone a cui corrispondono. Il telefono ha anche altre funzioni importanti: una è l’anti isolamento e il sensore dei movimenti dell’utente, che permette di identificare quando l’anziano cade o è in pericolo in modo tale da chiamare un parente. C’è inoltre un modulo GPS che da la possibilità di localizzare l’utente, quindi non perderete mai di vista l’anziano a cui lo regalerete.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00KIEH6P0″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Doro Secure580IUP Telefono Cellulare, Nero[/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – Migliore telefono cellulare per anziani: Doro Liberto 825BS

cellulari per anziani

Il cellulare in assoluto migliore per anziani, quello con più funzionalità e più completo in assoluto, è sicuramente questo modello della Doro. Più che cellulare lo possiamo definire uno smartphone a tutti gli effetti, dato che è dotato del sistema operativo Android. Con questo telefono è infatti possibile installare le applicazioni che si trovano sul Play Store, e si può anche navigare in internet ad alta velocità con la connessione della scheda SIM, grazie alla presenza della connettività 4G LTE. Ciò che rende questo smartphone idoneo per gli anziani a differenza degli altri smartphone Android è la parte software, perchè è realizzata con una interfaccia utente molto chiara, intuitiva e con caratteri grandi e quindi visibili da tutti. Tra l’altro vengono offerte anche funzioni rapide per aggiungere i contatti ad una schermata rapida per utilizzare un solo tocco di un dito per chiamarli. Lo schermo è il più ampio in assoluto che si può trovare tra i cellulari per anziani: abbiamo una diagonale di ben 5 pollici e addirittura una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Nessuno smartphone visualizza le immagini in una maniera più dettagliata e fedele alla realtà. Sia chiaro, comparandolo ai migliori smartphone sul mercato si posiziona solo nella fascia bassa, ma considerando solo quelli per anziani è il top. Da lodare è anche la grande sensibilità del touch screen che si riesce a usare con estrema facilità anche da chi non si è mai avvicinato al mondo degli smartphone. Anche la memoria interna è la più alta in assoluto con ben 8 GB che si possono ulteriormente espandere con una micro SD. La fotocamera scatta delle foto molto belle ed è dotata di una risoluzione di 8 Megapixel: non troverete telefono per anziani che scatta meglio. Come tutti gli smartphone con il sistema del robottino verde installato, troverete ovviamente la connettività Bluetooth per inviare file e il WiFi per navigare connettendovi ad un modem.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori cellulari per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B015CGW38S” locale=”IT” tag=”web051-21″]Doro Liberto825BS Smartphone, Nero[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche