Mozilla ci rinuncia: chiuso definitivamente il progetto Firefox OS

A poco più di cinque anni di distanza dalla nascita di “Boot to Gecko”, trasformatosi poi in Firefox OS, Mozilla Foundation annuncia una volta per tutte la chiusura definitiva del progetto destinato prevalentemente ai mercati emergenti. Firefox OS era un sistema operativo concepito proprio per poter girare alla grande anche su smartphone con appena 128MB di RAM, ma vuoi per un motivo o vuoi per un altro, fatto sta che non è mai riuscito a fare breccia nel cuore degli utenti.

Lo sviluppo di nuovi smartphone era stato messo in stand by già nel dicembre 2015 e gli sviluppatori stessi avevano ritenuto opportuno concentrarsi sul solo sviluppo di Firefox OS per una più ampia gamma di dispositivi connessi. Anche se poi alla fine dei fatti l’unico prodotto rivelatosi in grado di arrivare sul mercato è stato un televisore Panasonic con schermo 4K.

“Abbiamo cambiato il nostro approccio all’opportunità rappresentata dall’Internet delle cose, tornando indietro da un focus sulla realizzazione di dispositivi commercianti a uno sulla ricerca e lo sviluppo, incorporando la divisione IoT nel team di ricerca sulle tecnologie emergenti”. Purtroppo, alla luce di ciò, le 50 persone che erano impiegate nello sviluppo di Firefox OS sono state licenziate.

via