RPG Maker Fes. Un editor di JRPG per Nintendo 3DS in arrivo anche in Occidente

NIS America ha annunciato l’uscita anche sul territorio occidentale, durante l’estate del 2017, di “RPG Maker Fes” per Nintendo 3DS. “RPG Maker Fes” è la versione per console Nintendo portatile (Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL) dell’editor di videogiochi di ruolo in stile giapponese “RPG Maker”. Se qualcuno di voi ha mai provato a realizzare un videogioco in passato ha probabilmente incrociato la sua celebre versione per PC, e molti giochi realizzati con questo editor si sono guadagnati negli scorsi anni un loro spazio sulla piattaforma di distribuzione digitale Steam.

Senza necessità di conoscere la programmazione gli editor “RPG Maker” permettono di creare personaggi (personalizzandone armi, abilità, statistiche e crescita con i livelli), ambientazioni, battaglie ed eventi di gioco per dare vita a videogioci di ruolo dalla tipica estetica vecchio stile e la visuale dall’alto (come i primi “Final Fantasy”, per intenderci, ma in “RPG Maker” la visuale nelle battaglie è frontale). “RPG Maker Fes” dovrebbe poi permettere di mettere online, su un suo apposito database, le proprie creazioni, che qualsiasi giocatore (anche chi non possiede “RPG Maker Fes”) potrà provare grazie all’app gratuita per Nintendo 3DS “RPG Maker Player”. A giudicare dal trailer l’editor non sarà però localizzato in italiano, ma resterà in inglese anche sul nostro territorio.

rpg-maker-fes-3ds

Durante la conferenza di NIS America in cui è stata annunciata la finestra di uscita di “RPG Maker Fes” per Nintendo 3DS ci sono poi stati annunci di giochi nuovi. “Ys 8: Lacrimosa of DANA” per PlayStation 4, PlayStation Vita e Steam uscirà in autunno, “Culdcept Revolt” per Nintendo 3DS (un interessante ibrido tra gioco di carte collezionabili e gioco di strategia da tavolo) uscirà in estate, “Touhou Kobuto 5: Burst Battle” per PlayStation 4 e PlayStation Vita (combattimenti 1v1 in 3D) uscirà anche lui in estate e “Tokyo Tattoo Girls” per PlayStation Vita e Steam uscirà entro l’anno.  Parlando di annunci di date di uscita, abbiamo scoperto quella di “Danganronpa V3: Killing Harmony” per PlayStation 4 e  PlayStation Vita (29 settembre 2017), quella di “Disgaea 5 Complete” per Nintendo Switch (26 maggio 2017), quella di “PSYCHO-PASS: Mandatory Happiness” su Steam (24 aprile 2017), quella di “Cladun Returns: This Is Sengoku!” per PlayStation Vita e Steam (9 giugno 2017) e quella di “Operation Abyss: New Tokyo Legacy” per Steam (27 marzo 2017). Vi ricordo inoltre che “The Silver Case” di SUDA51, già uscito su Steam, arriverà su PlayStation 4 il 21 aprile 2017  ma, è stato appena annunciato, conterrà due capitoli aggiuntivi e inediti.

Potrebbe piacerti anche