Come usare i Joy-Con di Nintendo Switch con il NES Mini

Il [easyazon_link identifier=”B01IFJEWTM” locale=”IT” tag=”web051-21″]Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System[/easyazon_link] è una minuscola replica del Nintendo 8bit, il NES, contenente un emulatore dedicato e 30 giochi classici per la prima console Nintendo. Considerando che costa €60, pochissimo per macchina, emulatore, trenta giochi e un controller, è andato a ruba ed è attualmente introvabile (e costosissmo), almeno fin quando Nintendo non ne spedirà un ulteriore carico. Chi è riuscito a guadagnarsi un’unità del Nintendo Classic Mini: NES si è poi trovato di fronte a un limite del prodotto: il cavo del controller è cortissimo. Per fortuna due aziende, 8Bitdo e Analogue, si sono impegnate per creare prodotti alternativi al controller del Nintendo Classic Mini: NES, e ora hanno reso compatibile con il piccolo emulatore Nintendo anche il [easyazon_link identifier=”B01N5OORGV” locale=”IT” tag=”web051-21″]Joy-Con[/easyazon_link] di Nintendo Switch.

8Bitdo e Analogue hanno creato un dispositivo che si chiama [easyazon_link identifier=”B01DJB43R2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]”Retro Receiver”[/easyazon_link]: lo infili nella porta controller del Nintendo Classic Mini: NES e ti permette di giocare sfruttando controller wireless. Potete usare i controller wireless di 8Bitdo, tra cui c’è [easyazon_link identifier=”B00MB6CNN8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]un controller wireless pensato per replicare perfettamente quello del Nintendo Entertainment System[/easyazon_link], ma potete anche usare un [easyazon_link identifier=”B01GVQUX3U” locale=”IT” tag=”web051-21″]DualShock 4[/easyazon_link]. Ora, con l’ultimo aggiornamento del firmware, potete usare con il Retro Receiver di 8Bitdo e Analogue anche i Joy-Con del Nintendo Switch.

Farlo è piuttosto semplice: dovete comprare un [easyazon_link identifier=”B01DJB43R2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]8Bitdo Retro Receiver for NES Classic Edition (Bluetooth) – NES[/easyazon_link], aggiornarlo con l’ultima versione del firmware (il Retro Receiver ha una porta microUSB e include il cavo USB per collegarlo al vostro computer) e usare da quel momento in poi i vostri Joy-Con (o il Controller Pro) per giocare al Nintendo Classic Mini: NES. Attenzione: per usare due Joy-Con insieme in multiplayer, e in generale per usare due controller wireless insieme in multiplayer, sevono due Retro Receiver. Il Joy-Con non è magari comodissimo, non avendo la croce direzionale Nintendo, ma se non volete spendere per comprarvi un ulteriore controller wireless ([easyazon_link identifier=”B00MB6CNN8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]come quello appositamente creato da 8bitdo per il Nintendo Classic Mini: NES[/easyazon_link]) e avete un Nintendo Switch dovreste decisamente pensare a questa possibilità. Il Retro Receiver permette anche di usare il tasto Condividi o il tasto Home del Joy-Con come tasto Home per la console. I controller del Nintendo Classic Mini: NES non hanno proprio alcun tasto “Home”, problema già risolto [easyazon_link identifier=”B00MB6CNN8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]nel controller wireless in stile NES creato da 8Bitdo[/easyazon_link]: il menù Home è raggiungibile premendo insieme giù e Select. E dal prossimo aggiornamento del firmware sarà possibile usare come controller anche gli Wiimote!

Potrebbe piacerti anche