Crash Bandicoot e i segreti della sua nascita nell’ultimo video di Did You Know Gaming?

Did You Know Gaming?, canale YouTube sempre fonte di interessanti informazioni e aneddoti sulla storia del videogioco, ha pubblicato un nuovo video dedicato alla storia della serie “Crash Bandicoot”. Si parla della nascita del personaggio, che dopo essersi chiamato Willy the Wombat durante lo sviluppo ha rischiato di chiamarsi Wuzzle the Wombat o Ozzie the Otsel. Naughty Dog minacciò il produttore, Universal, di abbandonare lo sviluppo se non fosse stato approvato il nome Crash Bandicoot.

La parte più interessante del video riguarda però come Naughty Dog riuscì a rispettare i limiti tecnici della PlayStation, al punto da stupire tutti con la prima demo di “Crash Bandicoot”, demo che venne persino accusata di essere finta e di girare su computer nascosti più potenti di una normale PlayStation a causa della sua qualità tecnica e del numero dei poligoni. “Crash Bandicoot” mostra infatti un numero di poligoni per l’epoca elevatissimo perché Naughty Dog fece in modo che la macchina non renderizzasse le parti di livello nascoste dall’inquadratura e costrinse i livelli del gioco in corridoi stretti.

Naughty Dog, dovendo far girare “Crash Bandicoot” a bassa risoluzione, ideò inoltre Crash in modo che fosse sempre riconoscibile, arancione perché restasse ben visibile sugli sfondi naturali e verdi dei livelli (e per questo non potè invece creare livelli con la lava). Due terzi del disco vennero inoltre riempiti da un unico inutile file, pieno di numeri generati casualmente, in modo che il terzo di memoria effettivamente occupato dal gioco si trovasse sul bordo esterno del disco, una parte che viene letta più rapidamente, in modo che i tempi di caricamento fossero ridotti. Nel video di Did You Know Gaming? trovate molte altre curiosità che evidenziano l’attenzione di Naughty Dog (attenzione che vediamo riproposta anche nei loro lavori attuali) ed è un buon modo per prepararsi alla versione rimasterizzata della trilogia originale, “Crash Bandicoot NSane Trilogy”, in uscita il 30 giugno 2017 in esclusiva (forse temporanea) per PlayStation 4.

Potrebbe piacerti anche