In Germania arriva primo treno a idrogeno che non inquina

L’Europa è sempre oltre. E quando si parla di modernità e avanguardia pura, la Germania poteva forse rimanerne fuori? Certo che no, tanto è vero che proprio in Germania sta per debuttare il primo treno passeggeri a emissioni zero, un mezzo tecnologico ed eco friendly che è stato sperimentato a lungo presso il centro di Salzgitter, nella Bassa Sassonia.

Il treno a celle che funziona a idrogeno, denominato Coradia iLint, è stato progettato da Alstom e ha raggiunto già nei primi test una velocità pari a 80 km/h. Il lavoro che vi sta dietro permette a questo treno di viaggiare a velocità sostenute, di garantire una fornitura energetica costante e di rimanere silenzioso per tutto il corso del viaggio: insomma, il nuovo Coradia iLint segna un punto di svolta in tutto e per tutto, per lo più sul fronte dell’inquinamento ambientale e acustico.

Didier Pfleger, VP di Alstom Germania e Austria, si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti: “Alstom è il primo produttore di materiale ferroviario a proporre un’alternativa a emissioni zero per i treni indirizzati al trasporto di massa. Oggi il nostro nuovo sistema di trazione è usato su un treno per la prima volta: si tratta di un enorme passo in avanti verso una mobilità più pulita in Europa”.

Se il tutto vi sembra straordinario, ma non troppo vista la velocità di appena 80 km/h, non scaldatevi con le considerazioni negative: in Repubblica Ceca è stato condotto un secondo test volto a verificare il corretto funzionamento del mezzo alla massima velocità possibile, pari a 140 km/h, e anche qui i risultati sono stati eccellenti. I primi treni a zero emissioni arriveranno a inizio 2018, con i primi 60 convogli già ordinati da diversi Lander tedeschi.

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