iOS 11, addio al 32 bit: addio a 187.000 applicazioni

La presentazione di iOS 11 è sempre più vicina. Il prossimo sistema operativo di Apple introdurrà cambiamenti importanti che, per quanto possa sembrare di poco conto, segneranno una svolta definitiva per la piattaforma mettendo la parola fine al supporto delle applicazioni a 32bit.

Le recenti beta di iOS 10.3 infatti hanno iniziato a suggerire una futura incompatibilità con le applicazioni considerate obsolete. Ma quante saranno le app ad avere bisogno di un intervento da parte degli sviluppatori per rimanere al passo? Stando a un recente calcolo, sembra che App Store ospiti allo stato attuale circa 187.000 applicazioni ancora a 32 bit.

Se si confronta questo numero con quello ottenuto da un altro calcolo, si scopre che le app destinate a sparire dalla circolazione sono l’8% del parco di iOS (su un totale, appunto, di circa 2.2 milioni di applicazioni). Insomma, il prossimo upgrade del sistema operativo Apple potrebbe spazzare via in un battibaleno migliaia di applicazioni.

L’avvento di iOS 11 quindi dovrebbe segnare la fine del supporto ai vari iPhone 5, 5C e iPad 4, ovvero degli unici dispositivi abilitati al 32 bit sui quali è già presente iOS 10. Naturalmente questo non comprometterà la possibilità, per questi terminali, di accedere all’App Store visto che la versione attuale di iOS è assolutamente compatibile con le app a 32 bit.

via

Potrebbe piacerti anche