Samsung Galaxy A3 (2017): approfondimento su durata batteria, performance e prezzo

Samsung Galaxy A3 (2017) è uno degli smartphone più raffinati ed eleganti che si possono trovare su una fascia di prezzo che sia la più entry level possibile. Per quanto riguarda la qualità costruttiva è davvero il migliore, ed anche per le sue prestazioni ed altri piccoli dettagli non scherza affatto. Questo device è fatto tutto in vetro per quanto riguarda la scocca mentre il frame è realizzato in metallo, e vi sfidiamo a trovarne di validi quanto questo esteticamente sulla sua fascia di prezzo. Dobbiamo inoltre dirvi che si tratta di un dispositivo con la certificazione IP67, questo vuol dire che è impermeabile e che si può anche immergere in acqua fino ad un massimo di 30 minuti e ad un metro di profondità. E’ in più anche resistente alla polvere. Ora che sapete quanta qualità ha riguardo l’estetica, è il momento di informarvi a proposito delle prestazioni. Nel caso questo smartphone vi convinca, trovate di seguito la guida all’acquisto che contiene le miglori custodie, pellicole e cover Samsung Galaxy A3 e A5 (2017). Questo perchè vi consigliamo di proteggere il terminale in quanto sebbene la ottima qualità costruttiva può ricevere danni seri anche in seguito a urti di lieve entità.

Samsung Galaxy A3 (2017): Performance

samsung galaxy a3

Samsung Galaxy A3 (2017) ha sotto la sua scocca un processore octa core Samsung Exynos 7870 con una frequenza massima di 1,6 Ghz. Il quantitativo di memoria RAM ammonta a 2 GB, mentre la memoria interna è di 16 GB e si può espandere con una micro SD fino ad un massimo di 128 GB. Purtroppo si tratta di un comparto che non è di tanto superiore alla fascia bassa sulla carta, però per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano non si comporta affatto male, anzi. L’ottimizzazione del software basato su Android è stata implementata davvero bene, e quindi il telefono riesce ad essere fluido con la maggior parte dei task che si compiono di solito. Ovviamente non stiamo parlando di un multi tasking avanzato e nemmeno di videogiochi di alto livello spinti alla massima potenza, però su tutti gli utilizzi quotidiani se la cava bene e la maggior parte degli utenti non troveranno lati negativi. Un altro vantaggio importante è la compattezza, in quanto questo dispositivo ha un display che è da soli 4,7 pollici e quindi si può utilizzare benissimo con una mano e non è un padellone.

Durata della batteria

samsung galaxy a3

In questo telefono c’è una batteria che ha una capacità di 2350 mAh. Questa capacità sulla carta è decisamente bassa rispetto agli altri smartphone che si possono trovare sullo stesso prezzo, ma in realtà anche qui la ottimizzazione gioca un ruolo fondamentale e riesce a regalarvi con questo telefono una grande autonomia. Con un utilizzo in conversazione vi avvicinerete molto alle 19 ore di durata, mentre supererete le 15 ore e mezza in navigazione web. Nei test che riguardano invece la riproduzione video lo smartphone è riuscito a superare anche le 16 ore. Parliamo ora di un uso misto, quindi degli scenari di tutti i giorni. Se l’uso è moderato e quindi non si stressa troppo lo smartphone, si può arrivare anche a fare due giorni di autonomia con una singola carica. Se invece l’uso è intenso l’autonomia può permettere di arrivare a fine serata con ancora un po’ di carica residua. Insomma, un dispositivo più che sufficiente anche sotto il lato batteria. Nonostante ciò, anche lo schermo risulta di qualità. Ha una risoluzione solo HD di 720 x 1280 pixel, ma grazie alla diagonale bassa la densità dei pixel è più alta della norma, quindi il dettaglio non ne risente in modo particolare rispetto ai dispositivi Full HD. In più questo beneficia sulla autonomia.

Prezzo

Il prezzo se viene rapportato solo ai componenti hardware potrebbe sembrare un po’ troppo alto. Ma in realtà se vediamo questo smartphone nell’insieme è un prezzo che ci sta, anche perchè sotto alcuni punti di vista è davvero unico sulla sua fascia. Basti pensare al suo design, alla sua qualità costruttiva, al display ed anche alla fotocamera che riesce a fare buoni scatti anche se le condizioni di luce non sono delle migliori. Lo potete trovare a poco più di 200 euro nelle offerte più convenienti.

Vi lasciamo il link per acquistare Samsung Galaxy A3 (2017) direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01N2Z5DIY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung Galaxy A3 (2017) Smartphone (Display Touch da 4,7 pollici (12,04 cm), memoria 16 GB, Android 6.0)[/easyazon_link]