Samsung Galaxy S8 è ufficiale: design e caratteristiche tecniche

Samsung Galaxy S8 è stato presentato durante il Samsung Unpacked di New York. Il nuovo top di gamma è quindi uscito ufficialmente allo scoperto facendosi conoscere sotto ogni possibile aspetto, dall’hardware al software fino al suo lato commerciale.

Caratteristiche tecniche

Tra le specifiche tecniche di Galaxy S8 troviamo un display 5.8″ WQHD+ di tipo dual edge in entrambe le versioni, cioè sia nel modello tradizionale che nella variante Plus. Sempre il display dispone di una funzione Always on Display che permette di visualizzare alcune informazioni anche a schermo spento.

Per quanto riguarda la configurazione hardware, il telefono è dotato di un processore Exynos 8895 e GPU Mali-G71 MP20 e, nella sua variante asiatica, di un SoC Qualcomm Snapdragon 835 e GPU Adreno 540. Il chipset viene accompagnato da una RAM da 4GB e da una memoria interna da 64GB espandibile fino a 256GB grazie all’ausilio di una microSD. Entrambi i chipset sono comunque basati su un processo produttivo a 10 nanometri FinFet.

Il comparto fotografico di Samsung Galaxy S8 può contare su una sola fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.7, arricchita da una messa a fuoco laser, da uno stabilizzatore ottico e da una registrazione video 4K. Sulla parte frontale invece troviamo una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e apertura focale f/1.7, con tanto di sensori dedicati al riconoscimento dell’iride per lo sblocco del telefono.

La connettività supporta le reti 4G LTE Cat. 16 capaci di viaggiare fino a 1 Gbps in download e a 150 Mbps in upload, ma anche il Bluetooth 5.0 di ultimissima generazione e la tecnologia NFC per i pagamenti in mobilità. Presenti infine una certificazione IP68, una batteria da 3.000 mAh e un sistema operativo basato su Android 7.1 Nougat.

Design

Per quanto riguarda il design, il dispositivo, esattamente come il suo predecessore, è rivestito in vetro e alluminio: nella parte frontale c’è una protezione Gorilla Glass 5 estremamente resistente, mentre sul retro v’è appunto una scocca in alluminio.

Scomparsi i tasti fisici e capacitivi che vengono ora sostituiti con i classici tasti software di Android. Il fatto che il display sia particolarmente ampio e le cornici ridotte di parecchio, con uno schermo che occupa ormai quasi tutta la superficie, presuppone poi che nella parte anteriore non ci sia spazio per il sensore di impronte digitali, che infatti è stato spostato sul retro. Lo scanner biometrico infine si trova accanto alla fotocamera, in una posizione alquanto inusuale.

Potrebbe piacerti anche