The Caligula Effect sfida Persona 5 e annuncia la data di uscita in Occidente

L’anno scorso avevo pubblicato un appello ad ATLUS perché portasse in Occidente il videogioco di ruolo per PlayStation Vita “Caligula”. Non posso giocarci perché non ho una PlayStation Vita, ma potrei valutare di acquistarla per lui. “Caligula” è stato alla fine annunciato per l’Occidente durante l’E3 e ora ha ricevuto una data di uscita e un nuovo titolo: “The Caligula Effect”. Non so perché il titolo sia cambiato, forse c’erano problemi di sovrapposizione con altri marchi o altre opere.

In “The Caligula Effect” sono imprigionato in Mobius, un mondo virtuale ideale creato da una vocaloid (una cantante digitale legata a un sintetizzatore vocale), benedetto (o forse maledetto) con un’eterna vita da liceale spensierato. Solo pochi studenti/abitanti di Mobius, come il protagonista, sanno la verità sul mondo che abitano, mentre gli altri sono ormai irrimedabilmente convinti di essere davvero studenti liceali e non hanno memoria della realtà. Insieme ad altri studenti consapevoli del segreto di Mobius inizio allora a preparare la fuga, scontrandomi con gli abitanti ormai diventati schiavi del mondo digitale, con i musicisti (Ostinato Musicians) che circondano la vocaloid e con i traumi che mi hanno portato a rinunciare alla mia vita per questa illusione.

“The Caligula Effect” è scrutto da Tadashi Satomi, autore della serie “Persona”, permette di interagire e reclutare nella squadra più di 500 diversi personaggi non giocanti, scegliendo tra tutti gli studenti del liceo del mondo di Mobius, e ha un sistema di combattimento a turni fondato sulla costruzione di catene di attacchi pianificate grazie al sistema “Imaginary Chain”, che mi fa vedere in anticipo il risultato del mio piano di battaglia. “The Caligula Effect” arriverà in Europa il 2 maggio 2017 su PlayStation Vita in versione download. Solo un mese dopo l’uscita di “Persona 5”, suo diretto sfidante (anche se le piattaforme sono diverse).

Potrebbe piacerti anche