Trump “assume” Cook, Gates e Musk alla Casa Bianca

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta per annunciare il nuovo Ufficio della Casa Bianca per l’Innovazione Americana, capitanato dal genero Jared Kushner e mirato a portare innovazione nell’amministrazione del paese. La notizia è stata fornita dal Washington Post che rivela ulteriori dettagli non di poco conto sulle personalità pescate dal mondo dell’imprenditoria e del business che avranno il compito di fornire idee, e potenzialmente anche delle soluzioni, per “privatizzare funzioni governative”.

In pratica la Casa Bianca si doterà di una sorta di SWAT team che riferirà delle sue considerazioni direttamente al presidente Trump. Tra i nomi di spicco che dovrebbero entrare a far parte del team si leggono i nomi di Bill Gates, fondatore di Microsoft, Marc Benioff, CEO di Salesforce, Elon Musk, fondatore di Tesla e già consigliere di Trump, e per finire Tim Cook, numero uno di Apple.

La presidenza americana vuol quindi dar vita ad una oligarchia di businessman e talenti vari che possa elaborare idee e collaborare a stretto contatto con comunità accademiche, filantropiche e aziendali. Del resto fu lo stesso Trump ad ammettere in campagna elettorale che “il governo americano dovrebbe funzionare come se fosse una grande azienda privata americana”, guardando quindi ai cittadini come fossero suoi clienti.

Ma nel concreto, di cosa si occuperà questo team? Tra i punti in agenda vi sono la rifondazione del Dipartimento degli Affari dei Veterani, il dare battaglia all’abuso di oppiodi, l’ammodernamento della tecnologia e dell’infrastruttura dati di ogni dipartimento dell’agenzia federale, nonché il rimodellamento di programmi di training  rivolti agli impiegati e lo sviluppo di “progetti trasformativi” grazie all’enorme finanziamento pubblico stanziato da Trump per le infrastrutture (in quest’ultima fattispecie rientra l’obiettivo di portare Internet a ciascun americano).

Potrebbe piacerti anche