Twitter diventerà a pagamento? Tutta la verità

Tra i corridoi di Twitter si sta diffondendo una voce che ha già fatto storcere il naso a qualcuno: dopo 11 anni di servizio gratuito, sembra che il social network sia pronto ad approdare ad un’opzione Premium, cioè a pagamento. Non si sa ancora molto di questo piano, anche se ciò che si sa è che l’eventuale declinazione Premium della piattaforma sarà principalmente diretta ai professionisti e a coloro i quali hanno bisogno di seguire un flusso ininterrotto di notizie e aggiornamenti.

Dall’azienda infatti hanno dichiarato: “Stiamo portando avanti un sondaggio per valutare l’interesse per una versione più avanzata di Tweetdeck. Stiamo esaminando varie opzioni per rendere Tweetdeck ancora più prezioso per i professionisti”. Proprio così: Twitter ha avviato un sondaggio che ha lo scopo di raccogliere i pareri degli utenti su questo possibile progetto, pertanto l’idea in questione non è affatto segreta, ma sta andando avanti alla luce del sole.

Più precisamente, tale funzione a pagamento dovrebbe assicurare l’accesso ad un maggior numero di informazioni e di funzionalità, come ad esempio gli alert per le breaking news o dei servizi di analisi e monitoraggio.

Qualora Twitter dovesse effettivamente dotarsi di una versione a pagamento, dati i numeri su cui la piattaforma può contare, si tratterà quasi certamente di una mossa strategica che le permetterà di accrescere le voci di reddito alternative (alternative quanto meno rispetto a quelli che sono i principali canali di guadagno).

Potrebbe piacerti anche