Yoko Taro (Nier Automata): tutti gli uomini amano morte e discriminazione

Voglio solo brevemente incoraggiarvi a leggere un’intervista fatta dall’ottimo (davvero ottimo) sito Glixel a Yoko Taro, direttore di “Drakengard”, “Drakengard 3” (ma non “Drakengard 2” che infatti viene considerato fuori continuity), “Nier: Replicant” (non arrivato in Occidente), “Nier: Gestalt” (versione di “Nier” pensata per l’Occidente) e “Nier: Automata”. È la rara occasione di leggere le parole di qualcuno che, pur inserito nella cultura corporativa giapponese e nel suo sistema produttivo, resta profondamente un estraneo alle logiche di quel mondo e di quella mentalità (e della mentalità di tutte le corporazioni mondiali).

Non sapete perché dovrebbe tanto interessarvi una serie che inizia con la storia di un’ex prostituta che cerca di uccidere le sue cinque sorelle, nate dal suo corpo dopo un tentativo di suicidio, e che prosegue con una battaglia in stile rhythm gamea tra un drago e un mostro nei cieli di Tokyo contemporanea e poi con un gioco in cui il protagonista è convinto di essere un eroe, anche se il giocatore sa che le cose non stanno esattamente così? Leggete qui l’articolo scritto da una persona che non ne sapeva niente (sono io!) e che esplora per la prima volta la serie di “Drakengard”/”Nier” e poi tornate su questa pagina a recuperare l’intervista di Yoko Taro.

Per farvi capire il tenore dell’intervista condivido un suo paragrafo. “Perché pensi che l’argomento della morte ti affascini?” chiede l’intervistatore di Glixel. E Yoko Taro risponde. “Se guardi gli scaffali di un negozio di videogiochi vedrai che ora sono sommersi da giochi dove i giocatori uccidono gli altri e gioiscono per la loro supremazia. I film, i romanzi, e anche le guerre reali e pure i giochi Olimpici funzionano, nella relatà, secondo le stesse regole. Credo che se rinunciamo a tutte le pretenziose apparenze di questo mondo, trovremmo un luogo oscuro dentro ogni essere umano dove ha sede il piacere per la morte e per la discriminazione.” Trovate qui l’intervista completa di Glixel a Yoko Taro, e “Nier: Automata” di PlatinumGames e Square Enix è già disponibile per PC (Steam) e PlayStation 4.

Potrebbe piacerti anche