Le assistenti vocali un giorno giocheranno con i vostri sentimenti

Normalmente su Webtrek io mi occupo della sezione videogiochi, e pochi fenomeni riescono a convincermi a uscire dalla mia zona: uno di questi sono le assistenti vocali e la domotica. Non solo non provo nessuna attrazione verso il concetto stesso di “assistente vocale” (ogni volta che reinstallo Windows 10 la prima cosa che faccio è liberarmi nel modo più completo possibile di Cortana) ma non mi convince l’idea di avere qualcuno in casa, qualcuno che piano piano diventerà sempre più presente e sempre più coinvolto nella gestione della casa stessa, qualcuno che fa da tramite tra me, le mie informazioni e le compagnie multinazionali. Altri sembrano molto più entusiasti delle loro assistenti vocali.

Una ricerca di Mindshare svela che “più di un terzo (il 37%) di chi usa regolarmente tecnologia vocale afferma di amare la sua assistente vocale al punto di desiderare che sia una persona reale” e “più di un quarto di chi usare regolarmente tecnologia vocale afferma di aver avuto almeno una fantasia sessuale sulla sua assistente vocale”. Non mi stupisce il risultato, in quanto le assistenti vocali sono programmate per essere donne servizievoli e i loro utenti, secondo la stessa ricerca, sono giovani uomini, ma mi preoccupa.

Cosa succederà quando le multinazionali capiranno come sfruttare l’attrazione sessuale di un quarto degli utenti verso le assistenti vocali? Le assistenti saranno aggiornate per blandirci e controllare il nostro comportamento, magari in cambio di sesso vocale, di un complimento? Ho già parlato qui su Webtrek di come Google e Disney hanno cercato di infilare una pubblicità per il film con attori dal vivo “La Bella e la Bestia” nei discorsi dell’Assistente Google di Google Home, cosa succederà quando magari il cellulare (o meglio, la sua assistente vocale) mi chiederà se per piacere la porto a vedere un film, proprio un certo film, che vuole assolutamente vedere, e si offrirà di fare quello che desidero in cambio? Cosa succederà quando lo chiederà a quel quarto di utenti che già fantastica su lei?

Potrebbe piacerti anche